Indignatevi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 27 febbraio 2013 13:25
Stéphane Hessel

L'autore di 'Indignatevi!' in un'intervista a Liana Mistretta

Addio Hessel, partigiano indignato

Lo scrittore ed ex diplomatico francese Stephane Hessel, autore del bestseller "Indignatevi!", è morto la scorsa notte all'età di 95 anni

 
Stéphane Hessel Stéphane Hessel

 

Parigi, 27-02-2013

E' morto a Parigi a 95 anni Stephan Hessel. Pensatore, scrittore e diplomatico
tedesco naturalizzato francese, è l'uomo che ispirò i movimenti di protesta di "Occupy" e degli "Indignati" con il manifesto pubblicato nel 2010. A comunicare la notizia della scomparsa la moglie, Christiane Hessel-Chabry.

Guarda l'intervista di Liana Mistretta a Stéphane Hessel

Nell'ottobre del 2010 esce il suo pamphlet di una ventina di pagine "Indignez-vous!" (indignatevi!) che vende 700.000 copie in Francia e in totale quattro milioni e mezzo in 35 Paesi. Il libro diventa un caso editoriale e politico a cui si ispira il movimento di "Occupy" negli Stati Uniti e degli "indignados" in Spagna, rapidamente estesisi a decine di altri Paesi. Nel 2011 aveva scritto un altro libro, "Impegnatevi".

Una vita avventurosa
Nato a Berlino nel 1917 da una famiglia ebrea in parte convertitasi al luteranesimo, nel
1938 riparo' in Francia dove si arruolo' nella Resistenza prima di essere catturato e rinchiuso nei campi di concentramento di Buchenwald e Dora-Mittelbau. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, partecipò alla stesura della Dichiarazione
universale dei diritti dell'Uomo, del 1948.

Nominato ambasciatore di Francia da Francois Mitterrand nel 1981, consacrò gli anni della pensione alla militanza a favore dei "sans papier" della causa palestinese. Sostenitore della "gauche", nel 1986 aveva appoggiato Michel Rocard e nel 2009 si era presentato con la lista Europe Ecologie.

Fonte: Rain News 24

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com