Iran

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Arjuna
00martedì 21 febbraio 2006 16:41
Più che l'atomica potrà l'euro
di Giovanni Porzio

Teheran vuole aprire una borsa petrolifera nella valuta europea. Per affossare il dollaro e l'economia degli Usa.

L'arma letale che gli ayatollah di Teheran stanno mettendo a punto non è la bomba atomica. Non ha bisogno di uranio arricchito, di centrifughe clandestine, di impianti sotterranei. Il suo potenziale distruttivo è di gran lunga superiore all'impatto di un ordigno nucleare. Ed è già in uno stadio avanzato di realizzazione. Si chiama Iob, Iranian oil bourse: un sistema di compravendita del greggio in euro che potrebbe scattare già in marzo, con serie conseguenze per l'economia degli Stati Uniti e per le multinazionali americane del petrolio.
Mohammad Javad Assemipour, responsabile del progetto delineato nel piano quinquennale di sviluppo 2000-2005 ed entrato nella fase operativa nel giugno 2004, sostiene che la Iob punta a trasformare la Repubblica Islamica nel principale snodo delle contrattazioni di idrocarburi nella regione. Dal punto di vista geografico l'Iran è situato in un'invidiabile posizione strategica, a ridosso di famelici importatori di petrolio e di gas naturale come l'India, la Cina, l'Europa. Possiede 130 miliardi di barili di riserve accertate di greggio, il 10 per cento del totale mondiale. E vanta i secondi giacimenti di gas del pianeta: 36 mila miliardi di metri cubi.
Pozzi, raffinerie, oleodotti, piattaforme off-shore, depositi e terminali petroliferi sono parte integrante del paesaggio persiano, dal Mar Caspio alle sponde dell'Oceano Indiano. Il settore degli idrocarburi assicura il 22,1 per cento del pil, l'80 per cento delle esportazioni e quasi il 90 per cento delle entrate. L'inesauribile flusso di idrocarburi ha consentito al regime di mantenere tassi di crescita economica del 6 per cento l'anno, migliorare il saldo della bilancia commerciale, ridurre il debito estero, accumulare scorte valutarie e alleggerire la pressione sociale sovvenzionando un bene primario come la benzina, venduta a prezzi irrisori.
La conversione dai petrodollari ai petroeuro non è priva di logica. Più di un terzo delle esportazioni iraniane di greggio è destinato all'Europa. Il 45 per cento dell'interscambio avviene con i paesi della zona euro. E metà delle riserve valutarie di Teheran è accantonata in euro. Ma le implicazioni politiche e finanziarie di una simile mossa equivarrebbero a una dichiarazione di guerra economica nei confronti di Washington.
Oggi il greggio viene quotato in dollari all'International petroleum exchange di Londra (Ipe) e al New York mercantile exchange (Nymex), controllati dalle grandi società occidentali (nel 2001 l'Ipe è stato acquistato da un consorzio di cui fanno parte Bp, Goldman Sachs e Morgan Stanley). I paesi consumatori non hanno alternative e le banche centrali, per far fronte al fabbisogno energetico, devono accumulare riserve in valuta americana, contribuendo a rafforzare l'economia della superpotenza.
L'istituzione di una borsa competitiva con transazioni nella valuta europea rappresenterebbe un'aperta sfida all'egemonia del dollaro. Agli attuali prezzi di mercato gli investitori potrebbero infatti scegliere se acquistare un barile di greggio a 60 dollari all'Ipe o al Nymex, oppure a 45-50 euro alla borsa di Teheran. È un'ipotesi che incontra il favore dei produttori latino-americani, come il venezuelano Hugo Chavez, di alcuni petrolieri del Golfo, della Russia e della Cina.
Dal 2003 Mosca e Pechino hanno cominciato a diversificare in euro le loro riserve strategiche. La rivalutazione dello yuan, nel luglio scorso, è stata accompagnata dalla decisione di affiancare al dollaro, nei forzieri dello stato cinese, l'euro e lo yen. E da almeno tre anni Teheran pretende pagamenti in euro per gran parte del greggio esportato in Asia e in Europa.
Nel frattempo i riformatori più inclini a dialogare con il Grande Satana hanno perso la maggioranza nel Majlis, il parlamento iraniano. E in giugno, con l'elezione alla presidenza di Mahmud Ahmadinejad, i rapporti diplomatici con l'Occidente si sono rapidamente raffreddati. Le invettive antisraeliane dell'ex sindaco di Teheran hanno provocato la condanna della comunità internazionale e la cancellazione di una visita del segretario Onu Kofi Annan, mentre la rottura delle trattative con l'Agenzia atomica di Vienna ha accresciuto l'isolamento del paese.
La minaccia di sanzioni che il Consiglio di sicurezza dell'Onu potrebbe imporre all'Iran, accusato di perseguire un programma occulto di riarmo nucleare, ha incrementato la propensione di Teheran a stringere alleanze a est: con l'India, che comprerà gas iraniano per i prossimi 30 anni, e con Pechino, che importa il 13 per cento del greggio e del gas dalla Repubblica Islamica e parteciperà allo sfruttamento del giacimento petrolifero di Yadavaran, sul confine iracheno.
La Iob è uno stratagemma per spezzare l'accerchiamento. Ma rischia di innescare una reazione a catena dagli esiti imprevedibili. Anche se è improbabile che i maggiori broker di idrocarburi decidano di sbarcare in un paese incluso nell'«asse del male» dal presidente del primo importatore mondiale di petrolio, un mercato parallelo potrebbe a lungo termine calamitare quote non marginali del colossale business. Soprattutto se la tendenza alla svalutazione del dollaro dovesse continuare.
L'attuale sistema, in vigore dagli anni Settanta, consente agli Stati Uniti di controllare il mercato planetario del greggio e di finanziare l'enorme deficit federale, appesantito dall'aumento delle spese militari e dagli astronomici bilanci delle guerre in Afghanistan e in Iraq (l'operazione Iraqi freedom è già costata 250 miliardi di dollari).
L'amministrazione di Washington non può restare indifferente al ricatto petrolifero lanciato dagli ayatollah: una sfida che rischia di indebolire la valuta di riferimento dei paesi industrializzati, di rallentare la ripresa economica dell'Occidente e di intaccare la supremazia statunitense nel vitale settore dell'energia.
Secondo alcuni specialisti, la prospettiva di un brusco declino del monopolio del dollaro nelle transazioni petrolifere, più dei programmi atomici di Teheran, potrebbe spingere i neocon della Casa Bianca e del Pentagono a un intervento militare in Iran (articoli e analisi di Panorama: www.panorama.it/ mondo/medioriente), sotto la copertura di un attacco preventivo contro le installazioni nucleari. Non sarebbe uno scenario inedito.
Nel settembre 2000 Saddam Hussein annunciò che l'Iraq non avrebbe più accettato dollari in cambio del greggio venduto nell'ambito del programma Oil for food e ordinò di convertire in euro 10 miliardi di dollari depositati sul conto gestito dalle Nazioni Unite. «Fu quella scelta» sostiene William Clark, esperto di sicurezza e autore di un recente saggio sull'economia del petrolio (Petrodollar warfare: oil, Iraq and the future of the dollar), «a segnare il destino del raìs. Era una mossa politica che si rivelò vantaggiosa nel tempo grazie alla svalutazione progressiva della valuta americana. E che ebbe un peso determinante nella decisione di invadere l'Iraq». Quando i marines arrivarono a Baghdad, il petrolio iracheno fu subito quotato nuovamente in dollari.

Fonte: Panorama


Questo articolo risponde ad una mia domanda "Perchè tanto accanimento verso l'Iran, che è solo uno dei tanti regimi nel mondo?"

Nel caso qualcuno avesse mai il dubbio che le guerre si scatenano per motivi umanitari. :fspara2:
seraphsephirot
00martedì 21 febbraio 2006 19:09
se si continua così predevo un amichevole scambio di ICBM armati di testate nucleari [SM=x44452]
Etrusco
00martedì 21 febbraio 2006 20:07
Re:

Scritto da: Arjuna 21/02/2006 16.41
Più che l'atomica potrà l'euro
di Giovanni Porzio

Teheran vuole aprire una borsa petrolifera nella valuta europea. Per affossare il dollaro e l'economia degli Usa.

L'arma letale che gli ayatollah di Teheran stanno mettendo a punto non è la bomba atomica. Non ha bisogno di uranio arricchito, di centrifughe clandestine, di impianti sotterranei. Il suo potenziale distruttivo è di gran lunga superiore all'impatto di un ordigno nucleare. Ed è già in uno stadio avanzato di realizzazione.
Si chiama Iob, Iranian oil bourse: un sistema di compravendita del greggio in euro che potrebbe scattare già in marzo, con serie conseguenze per l'economia degli Stati Uniti e per le multinazionali americane del petrolio.
Mohammad Javad Assemipour, responsabile del progetto delineato nel piano quinquennale di sviluppo 2000-2005 ed entrato nella fase operativa nel giugno 2004, sostiene che la Iob punta a trasformare la Repubblica Islamica nel principale snodo delle contrattazioni di idrocarburi nella regione.
Dal punto di vista geografico l'Iran è situato in un'invidiabile posizione strategica, a ridosso di famelici importatori di petrolio e di gas naturale come l'India, la Cina, l'Europa. Possiede 130 miliardi di barili di riserve accertate di greggio, il 10 per cento del totale mondiale. E vanta i secondi giacimenti di gas del pianeta: 36 mila miliardi di metri cubi.
Pozzi, raffinerie, oleodotti, piattaforme off-shore, depositi e terminali petroliferi sono parte integrante del paesaggio persiano, dal Mar Caspio alle sponde dell'Oceano Indiano. Il settore degli idrocarburi assicura il 22,1 per cento del pil, l'80 per cento delle esportazioni e quasi il 90 per cento delle entrate. L'inesauribile flusso di idrocarburi ha consentito al regime di mantenere tassi di crescita economica del 6 per cento l'anno, migliorare il saldo della bilancia commerciale, ridurre il debito estero, accumulare scorte valutarie e alleggerire la pressione sociale sovvenzionando un bene primario come la benzina, venduta a prezzi irrisori.
La conversione dai petrodollari ai petroeuro non è priva di logica. Più di un terzo delle esportazioni iraniane di greggio è destinato all'Europa. Il 45 per cento dell'interscambio avviene con i paesi della zona euro. E metà delle riserve valutarie di Teheran è accantonata in euro. Ma le implicazioni politiche e finanziarie di una simile mossa equivarrebbero a una dichiarazione di guerra economica nei confronti di Washington.
Oggi il greggio viene quotato in dollari all'International petroleum exchange di Londra (Ipe) e al New York mercantile exchange (Nymex), controllati dalle grandi società occidentali (nel 2001 l'Ipe è stato acquistato da un consorzio di cui fanno parte Bp, Goldman Sachs e Morgan Stanley). I paesi consumatori non hanno alternative e le banche centrali, per far fronte al fabbisogno energetico, devono accumulare riserve in valuta americana, contribuendo a rafforzare l'economia della superpotenza.
L'istituzione di una borsa competitiva con transazioni nella valuta europea rappresenterebbe un'aperta sfida all'egemonia del dollaro. Agli attuali prezzi di mercato gli investitori potrebbero infatti scegliere se acquistare un barile di greggio a 60 dollari all'Ipe o al Nymex, oppure a 45-50 euro alla borsa di Teheran. È un'ipotesi che incontra il favore dei produttori latino-americani, come il venezuelano Hugo Chavez, di alcuni petrolieri del Golfo, della Russia e della Cina.
Dal 2003 Mosca e Pechino hanno cominciato a diversificare in euro le loro riserve strategiche. La rivalutazione dello yuan, nel luglio scorso, è stata accompagnata dalla decisione di affiancare al dollaro, nei forzieri dello stato cinese, l'euro e lo yen. E da almeno tre anni Teheran pretende pagamenti in euro per gran parte del greggio esportato in Asia e in Europa.
Nel frattempo i riformatori più inclini a dialogare con il Grande Satana hanno perso la maggioranza nel Majlis, il parlamento iraniano. E in giugno, con l'elezione alla presidenza di Mahmud Ahmadinejad, i rapporti diplomatici con l'Occidente si sono rapidamente raffreddati. Le invettive antisraeliane dell'ex sindaco di Teheran hanno provocato la condanna della comunità internazionale e la cancellazione di una visita del segretario Onu Kofi Annan, mentre la rottura delle trattative con l'Agenzia atomica di Vienna ha accresciuto l'isolamento del paese.
La minaccia di sanzioni che il Consiglio di sicurezza dell'Onu potrebbe imporre all'Iran, accusato di perseguire un programma occulto di riarmo nucleare, ha incrementato la propensione di Teheran a stringere alleanze a est: con l'India, che comprerà gas iraniano per i prossimi 30 anni, e con Pechino, che importa il 13 per cento del greggio e del gas dalla Repubblica Islamica e parteciperà allo sfruttamento del giacimento petrolifero di Yadavaran, sul confine iracheno.
La Iob è uno stratagemma per spezzare l'accerchiamento. Ma rischia di innescare una reazione a catena dagli esiti imprevedibili. Anche se è improbabile che i maggiori broker di idrocarburi decidano di sbarcare in un paese incluso nell'«asse del male» dal presidente del primo importatore mondiale di petrolio, un mercato parallelo potrebbe a lungo termine calamitare quote non marginali del colossale business. Soprattutto se la tendenza alla svalutazione del dollaro dovesse continuare.
L'attuale sistema, in vigore dagli anni Settanta, consente agli Stati Uniti di controllare il mercato planetario del greggio e di finanziare l'enorme deficit federale, appesantito dall'aumento delle spese militari e dagli astronomici bilanci delle guerre in Afghanistan e in Iraq (l'operazione Iraqi freedom è già costata 250 miliardi di dollari).
L'amministrazione di Washington non può restare indifferente al ricatto petrolifero lanciato dagli ayatollah: una sfida che rischia di indebolire la valuta di riferimento dei paesi industrializzati, di rallentare la ripresa economica dell'Occidente e di intaccare la supremazia statunitense nel vitale settore dell'energia.
Secondo alcuni specialisti, la prospettiva di un brusco declino del monopolio del dollaro nelle transazioni petrolifere, più dei programmi atomici di Teheran, potrebbe spingere i neocon della Casa Bianca e del Pentagono a un intervento militare in Iran
(articoli e analisi di Panorama: http://www.panorama.it/mondo/medioriente ), sotto la copertura di un attacco preventivo contro le installazioni nucleari.
Non sarebbe uno scenario inedito.
Nel settembre 2000 Saddam Hussein annunciò che l'Iraq non avrebbe più accettato dollari in cambio del greggio
venduto nell'ambito del programma Oil for food e ordinò di convertire in euro 10 miliardi di dollari depositati sul conto gestito dalle Nazioni Unite.
«Fu quella scelta» sostiene William Clark, esperto di sicurezza e autore di un recente saggio sull'economia del petrolio (Petrodollar warfare: oil, Iraq and the future of the dollar), «a segnare il destino del raìs. Era una mossa politica che si rivelò vantaggiosa nel tempo grazie alla svalutazione progressiva della valuta americana. E che ebbe un peso determinante nella decisione di invadere l'Iraq».
Quando i marines arrivarono a Baghdad, il petrolio iracheno fu subito quotato nuovamente in dollari.


Fonte: Panorama


Questo articolo risponde ad una mia domanda "Perchè tanto accanimento verso l'Iran, che è solo uno dei tanti regimi nel mondo?"

Nel caso qualcuno avesse mai il dubbio che le guerre si scatenano per motivi umanitari. :fspara2:



Ecco, era quello che temevo:
ora gli USA hanno un 2° buon motivo per conquistare anche l'Iran,
1) l'Iran ha un'enorme quantità di petrolio e gli Usa ne hanno un disperato bisogno
2) Se solo l'Iran insisterà a paventare un'apertura di una borsa petrolifera in Euro, le ripercussioni a livello macroeconomico contro gli Usa ed il Dollaro saranno a dir poco devastanti [SM=x44497]
Tutti inizieranno prima a diversificare le riserve monetarie e poi ad abbandonare progressivamente le compravendite in dollaro...
era un vecchio sottile progetto tanto caro a Saddam [SM=x44461]
Arjuna
00martedì 21 febbraio 2006 20:24
In effetti la 3° Guerra del Golfo sembra vicina. [SM=x44463]
seraphsephirot
00martedì 21 febbraio 2006 20:29
Re:

Scritto da: Arjuna 21/02/2006 20.24
In effetti la 3° Guerra del Golfo sembra vicina. [SM=x44463]



rendetevi conto che ormai sono diventata quasi crociate.. nessuna guerra del golfo...
kimi.iceman
00martedì 21 febbraio 2006 20:31
Re:

Scritto da: Arjuna 21/02/2006 20.24
In effetti la 3° Guerra del Golfo sembra vicina. [SM=x44463]



non è fattibile...
Etrusco
00martedì 21 febbraio 2006 21:26
Re: Re:

Scritto da: kimi.iceman 21/02/2006 20.31


non è fattibile...



Infatti gli USA hanno finito i soldi,
hanno un'economia in ginocchio
e gli alleati le stanno voltando le spalle [SM=x44522]

Il tipetto iraniano ha avuto un tempismo incredibile [SM=x44461]
tra l'altro l'Iran sembra avere le simpatie di Cina, Russia, Chavez e gli altri paesi lì vicino [SM=x44473]

[Modificato da Etrusco 21/02/2006 21.27]

seraphsephirot
00martedì 21 febbraio 2006 21:52
dai i $ per un paio di atomichette ci stanno tutte... magari finanzia pure zio bill di tasca sua lol
Etrusco
00martedì 21 febbraio 2006 21:56
Re:

Scritto da: seraphsephirot 21/02/2006 21.52
dai i $ per un paio di atomichette ci stanno tutte... magari finanzia pure zio bill di tasca sua lol



Per ora gli strateghi del Pentagono stanno già studiando un piano d'attacco aereo per minimizzare tempo e costi,
ma senza l'impiego di armi atomiche....
seraphsephirot
00martedì 21 febbraio 2006 23:41
Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/02/2006 21.56

ma senza l'impiego di armi atomiche....




uffa... [SM=x44456]
never169
00martedì 21 febbraio 2006 23:59
il titolo più corretto sarebbe stato Pericolo Usa
Etrusco
00mercoledì 22 febbraio 2006 02:33
Re:

Scritto da: never169 21/02/2006 23.59
il titolo più corretto sarebbe stato Pericolo Usa



Oppure pericolo EURO [SM=x44455]
Arjuna
00mercoledì 22 febbraio 2006 17:36
Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/02/2006 21.56
Per ora gli strateghi del Pentagono stanno già studiando un piano d'attacco aereo per minimizzare tempo e costi,
ma senza l'impiego di armi atomiche....



Dici che potrebbero invadere l'Iran? [SM=x44473]

Ma ci vorrà un serio motivo, come in Iraq... [SM=x44457]
never169
00mercoledì 22 febbraio 2006 17:47
Re: Re: Re:

Scritto da: Arjuna 22/02/2006 17.36


Dici che potrebbero invadere l'Iran? [SM=x44473]

Ma ci vorrà un serio motivo, come in Iraq... [SM=x44457]



chiedono un cambio di consonante ed il gioco e' fatto [SM=x44461]
Arjuna
00mercoledì 22 febbraio 2006 18:02
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: never169 22/02/2006 17.47
chiedono un cambio di consonante ed il gioco e' fatto [SM=x44461]



Compro una vocale! [SM=x44456]
pasquale.60
00mercoledì 22 febbraio 2006 18:03
no, non invaderanno mai l'iran: già c'è un incendio che divampa in tutto il mondo islamico... se invadessero l'iran esploderebbe il mondo... no, non lo faranno... qualche bombetta, forse...ma soprattutto l'iran eviterà di arrivare al punto di non ritorno: ha già conquistato l'egemonia su tutta l'area geografica che lo circonda, ha acquisito un forte ascendente sul nuovo governo palestinese, si sta pappando l'eterno nemico, l'irak, dove finalmente governano gli sciti...
l'iran non è mai stato così forte negli ultimi secoli.
eviterà di farsi distruggere dagli americani, ma certo farà pesare più che può la sua potenza economica (oil) e politica.
Però... c'è un però. a parte iran e maggioranza irakena che sono sciiti (scismatici), tutto il resto del mondo mussulmano è quasi tutto sunnita (ortodosso) e forse ritiene esagerata 'sta potenza degli sciti... forse proprio tra di loro ne vedremo delle belle. oggi i sunniti irakeni hanno cominciato, facendo esplodere la moschea scita di bagdad... al dramma irakeno si aggiunge adesso un altro confronto tra mussulmani di fede diversa: somiglierà forse al dramma che abbiamo assistito nei balcani tra cattolici, cristiani ortodossi e islamici: tutti contro tutti.
bekerovka
00mercoledì 22 febbraio 2006 20:01
Re:

Scritto da: pasquale.60 22/02/2006 18.03
no, non invaderanno mai l'iran: già c'è un incendio che divampa in tutto il mondo islamico... se invadessero l'iran esploderebbe il mondo... no, non lo faranno... qualche bombetta, forse...ma soprattutto l'iran eviterà di arrivare al punto di non ritorno: ha già conquistato l'egemonia su tutta l'area geografica che lo circonda, ha acquisito un forte ascendente sul nuovo governo palestinese, si sta pappando l'eterno nemico, l'irak, dove finalmente governano gli sciti...
l'iran non è mai stato così forte negli ultimi secoli.
eviterà di farsi distruggere dagli americani, ma certo farà pesare più che può la sua potenza economica (oil) e politica.
Però... c'è un però. a parte iran e maggioranza irakena che sono sciiti (scismatici), tutto il resto del mondo mussulmano è quasi tutto sunnita (ortodosso) e forse ritiene esagerata 'sta potenza degli sciti... forse proprio tra di loro ne vedremo delle belle. oggi i sunniti irakeni hanno cominciato, facendo esplodere la moschea scita di bagdad... al dramma irakeno si aggiunge adesso un altro confronto tra mussulmani di fede diversa: somiglierà forse al dramma che abbiamo assistito nei balcani tra cattolici, cristiani ortodossi e islamici: tutti contro tutti.



Pienamente daccordo.
meulen
00mercoledì 22 febbraio 2006 20:58
Re:

Scritto da: pasquale.60 22/02/2006 18.03
al dramma irakeno si aggiunge adesso un altro confronto tra mussulmani di fede diversa: somiglierà forse al dramma che abbiamo assistito nei balcani tra cattolici, cristiani ortodossi e islamici: tutti contro tutti.


Ed a guadagnarci saranno sempre gli stessi.
never169
00mercoledì 22 febbraio 2006 23:14
Re:

Scritto da: pasquale.60 22/02/2006 18.03
no, non invaderanno mai l'iran: già c'è un incendio che divampa in tutto il mondo islamico... se invadessero l'iran esploderebbe il mondo... no, non lo faranno... qualche bombetta, forse...ma soprattutto l'iran eviterà di arrivare al punto di non ritorno: ha già conquistato l'egemonia su tutta l'area geografica che lo circonda, ha acquisito un forte ascendente sul nuovo governo palestinese, si sta pappando l'eterno nemico, l'irak, dove finalmente governano gli sciti...
l'iran non è mai stato così forte negli ultimi secoli.
eviterà di farsi distruggere dagli americani, ma certo farà pesare più che può la sua potenza economica (oil) e politica.
Però... c'è un però. a parte iran e maggioranza irakena che sono sciiti (scismatici), tutto il resto del mondo mussulmano è quasi tutto sunnita (ortodosso) e forse ritiene esagerata 'sta potenza degli sciti... forse proprio tra di loro ne vedremo delle belle. oggi i sunniti irakeni hanno cominciato, facendo esplodere la moschea scita di bagdad... al dramma irakeno si aggiunge adesso un altro confronto tra mussulmani di fede diversa: somiglierà forse al dramma che abbiamo assistito nei balcani tra cattolici, cristiani ortodossi e islamici: tutti contro tutti.



già la guerra in Iraq si diceva avrebbe sollevato l'intero mondo islamico...e anche il fatto che la predominanza è sunnita farà si che gli USA porteranno un loro attacco
Arjuna
00giovedì 23 febbraio 2006 12:04
Re:

Scritto da: pasquale.60 22/02/2006 18.03
no, non invaderanno mai l'iran: già c'è un incendio che divampa in tutto il mondo islamico... se invadessero l'iran esploderebbe il mondo... no, non lo faranno... qualche bombetta, forse...ma soprattutto l'iran eviterà di arrivare al punto di non ritorno: ha già conquistato l'egemonia su tutta l'area geografica che lo circonda, ha acquisito un forte ascendente sul nuovo governo palestinese, si sta pappando l'eterno nemico, l'irak, dove finalmente governano gli sciti...
l'iran non è mai stato così forte negli ultimi secoli.
eviterà di farsi distruggere dagli americani, ma certo farà pesare più che può la sua potenza economica (oil) e politica.
Però... c'è un però. a parte iran e maggioranza irakena che sono sciiti (scismatici), tutto il resto del mondo mussulmano è quasi tutto sunnita (ortodosso) e forse ritiene esagerata 'sta potenza degli sciti... forse proprio tra di loro ne vedremo delle belle. oggi i sunniti irakeni hanno cominciato, facendo esplodere la moschea scita di bagdad... al dramma irakeno si aggiunge adesso un altro confronto tra mussulmani di fede diversa: somiglierà forse al dramma che abbiamo assistito nei balcani tra cattolici, cristiani ortodossi e islamici: tutti contro tutti.



Se l'Iran è una nazione in mano alla cosidetta "minoranza" sciita non è affatto detto che un'invasione da parte degli USA porterebbe ad una reazione da parte di tutto il mondo musulmano.

Forse è sbagliato pensare che ci sarebbe una reazione comune, dopotutto il mondo musulmano è composto da un miliardo di persone appartenente a varie nazioni, dubito che sia così compatto.
((Gianni))
20giovedì 23 febbraio 2006 12:20
Re: Re:

Scritto da: Arjuna 23/02/2006 12.04


Se l'Iran è una nazione in mano alla cosidetta "minoranza" sciita non è affatto detto che un'invasione da parte degli USA porterebbe ad una reazione da parte di tutto il mondo musulmano.

Forse è sbagliato pensare che ci sarebbe una reazione comune, dopotutto il mondo musulmano è composto da un miliardo di persone appartenente a varie nazioni, dubito che sia così compatto.



E' compatto nell'odio contro gli infedeli occidentali.

Arjuna
20giovedì 23 febbraio 2006 12:22
Re: Re: Re:

Scritto da: ((Gianni)) 23/02/2006 12.20

E' compatto nell'odio contro gli infedeli occidentali.




Mi sembra troppo semplicistico.
meulen
20giovedì 23 febbraio 2006 18:46
Re: Re: Re:

Scritto da: ((Gianni)) 23/02/2006 12.20


E' compatto nell'odio contro gli infedeli occidentali.



Informati meglio sull'Iran [SM=x44461]
seraphsephirot
20giovedì 23 febbraio 2006 19:22
gli usa non potranno mai invadere l'iran per un semplice motivo:
l'iran ha una milizia formata da tutte gli uomini adulti della popolazione... ognuno di loro armato di kalashnikov...
immaginate 200000 soldati che cercano di combattere contro 6 milioni di iraniani... [SM=x44511]
Etrusco
20mercoledì 7 giugno 2017 10:26


  • ANSA.it

  • Mondo

  • Iran, sparatoria in corso con ostaggi in Parlamento. Colpi d'arma da fuoco anche al monumento Khomeini. Già 7 morti


Iran, sparatoria e ostaggi in Parlamento.
Colpi d'arma da fuoco anche al monumento Khomeini. 7 morti


3 persone hanno fatto irruzione nella sede del Parlamento a Teheran e hanno fatto fuoco, feriti una guardia e due civili




Paura a Teheran con il Parlamento e il mausoleo di Khomeini sotto attacco. Quattro uomini hanno aperto il fuoco questa mattina nel palazzo del Parlamento iraniano ferendo almeno otto persone tra cui due civili e uccidendo almeno sette persone tra cui una guardia. I tre uomini armati che hanno fatto irruzione questa mattina nel palazzo avrebbero preso quattro ostaggi. Gli uomini imbracciavano Kalashnikov e armi Colt. Lo ha riferito all'agenzia di stampa Irna un parlamentare, Qolam-Ali Jafarzadeh Imenabadi, aggiungendo che, oltre alla guardia uccisa, altre due sono rimaste ferite. 

Colpi di arma da fuco sono stati uditi presso il monumento dedicato all'Ayatollah Khomeini a Teheran dove sarebbero entrati in azione quattro terroristi, incluso un attentatore suicida. Una persona è rimasta uccisa nell'esplosione innescata dall'attentatore suicida. Alcune fonti parlano anche di una decina di feriti. La Fars aggiunge inoltre che oltre all'attentatore suicida, un altro assalitore è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco, un secondo si sarebbe suicidato ingerendo una capsula di cianuro, e un terzo, una donna, sarebbe stata catturata

Un'esplosione e' stata udita alla metropolitana del Mausoleo di Khomeini a Teheran: lo scrive l'agenzia di stampa iraniana Fars. La metropolitana si trova a due passi dal Mausoleo ed alcuni media ipotizzano si tratti di un terzo attacco.

Secondo l'agenzia di stampa iraniana Tasnim, uno degli assalitori del Parlamento iraniano, il Majlis, è riuscito a lasciare l'edificio e sta sparando in strada. Secondo il giornale online Shargh, un altro si sarebbe barricato in una stanza del complesso molto ampio del Parlamento e avrebbe detto di avere una cintura esplosiva.
raggio di luna78
20mercoledì 7 giugno 2017 11:48
Anche a Teheran? ma che succede? sono tutti impazziti in questi ultimi mesi?
pliskiss
20mercoledì 7 giugno 2017 13:56
Re:
raggio di luna78, 07/06/2017 11.48:

Anche a Teheran? ma che succede? sono tutti impazziti in questi ultimi mesi?



a questo punto riflettendoci bene ha ragione Francesco l'Argentino, "Cristiani,Ebrei, Musulmani, c'è tanto bisogno di pregare per la pace"

Se la preghiera porta tranquillità, e vaffanculo!! preghiamo tutti
Pipallo
20mercoledì 7 giugno 2017 15:48
Re:
raggio di luna78, 07/06/2017 11.48:

Anche a Teheran? ma che succede? sono tutti impazziti in questi ultimi mesi?




e sembra che oggi anche a Londra ci sia stato un nuovo attentato... [SM=x44466]
Arcanna Jones
10mercoledì 7 giugno 2017 16:17
Re:
raggio di luna78, 07/06/2017 11.48:

Anche a Teheran? ma che succede? sono tutti impazziti in questi ultimi mesi?




L'Iran sta diventando un'altra polveriera, poi adesso che Trump ha rotto quel dialogo che Obama era riuscito a tessere, c'è pericolo che la situazione possa deteriorarsi peggio delle previsioni... [SM=x44464]
peccato, perchè nella lotta contro l'ISIS l'Iran è importantissimo...
jaena pliskin
00mercoledì 7 giugno 2017 16:23
ma che c'entra trump?
l'iran combatte l'isis......si forse ma comunque finanzia altri gruppi terroristici tipo hezbollah ,hamas ecc.....

vuoi vedere che non facevano attentati prima che trump cercasse di rimediare al vergognoso trattato di obama che sta per dotare di ordigni atomici un paese che vuole cancellare israele dalle carte geografiche
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com