Iraq, l' ultima brigata americana si ritira in anticipo sul programma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00venerdì 20 agosto 2010 00:02
Finita guerra Iraq: via truppe Usa
Restano 56mila soldati "per assistenza"

Dopo 7 anni la guerra in Iraq è terminata: gli Stati Uniti hanno completato la riduzione delle forze presenti in Iraq, dove rimangono 56mila unità. La missione di combattimento cambierà però natura "solo dal 31 agosto - ha fatto sapere una fonte della Casa Bianca - quando le brigate rimaste (50 mila soldati) saranno riconvertite in forze di assistenza". L'ultima brigata da combattimento, la 4a Stryker, ha lasciato l'Iraq nella notte entrando in Kuwait.

La riduzione delle truppe è quindi terminata con dieci giorni di anticipo rispetto al calendario stilato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. La guerra in Iraq, iniziata il 20 marzo 2003 e durata circa sette anni e mezzo, è virtualmente finita, anche se terminerà ufficialmente sono il 31 agosto con il ritiro di altri 6mila soldati: in Iraq ne resteranno solo 50mila.

Una guerra, quella in Iraq, decisa dall'allora presidente Usa George W. Bush, convinto che Saddam Hussein possedesse armi di distruzione di massa (mai trovate). Una guerra che ha portato a spaccature in Europa, visto che la Gran Bretagna ha combattuto al fianco degli Stati Uniti, mentre Paesi come la Francia hanno guidato il "fronte del no".

Bush aveva dichiarato la fine dei combattimenti in Iraq il primo maggio del 2003, in un famoso discorso, quello della "Mission Accomplished" a bordo della portaerei Lincoln, al largo di San Diego, in California. In realtà i combattimenti sono durati molto più a lungo, con oltre 4mila morti militari americani e decine di migliaia di vittime irachene, e tensioni fortissime nel biennio 2006-2007. Per iniziare a vedere una progressiva stabilizzazione della situazione nel Paese, si è dovuto attendere l'arrivo del generale David Petraeus nel 2007. In base agli impegni presi da Obama, le truppe combattenti Usa in Iraq, che a un certo momento avevano raggiunto le 150mila unità circa, devono lasciare il paese entro la fine di agosto 2010, mentre il ritiro di tutti i militari è in calendario entro la fine del 2011.
<
Obama ha deciso il ritiro dall'Iraq anche per rafforzare l'impegno americano in Afghanistan, l'altra guerra degli Stati Uniti, dove i militari Usa e Nato sono attualmente circa 150mila.

Fonte: tgcom
paperino73
00venerdì 20 agosto 2010 00:16
Quando gli americani dichiarano finita una guerra chissà perchè sento sempre puzza di bruciato.
E poi saltano fuori 56 mila soldati "per assistenza".
E a leggere bene, anche 7.000 contractor privati, praticamente saranno raddoppiati entro l'anno prossimo ...

bah ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com