Sabato 13/5... il conce mi da la moto in prova...
La formula è chiara in casa Kawa: fare una moto nuda con più cavalli di tutte le altre grazie a 150 c.c. in più rispetto alla concorrenza ma allo stesso prezzo, euro più euro meno.
Coppia da bicilindrica con potenza da quattro cilindri. Quante volte l’avete sognata? Meglio un Twin tutto coppia e bassi regimi o una plurifrazionata potentissima agli alti ma anonima ai bassi?
Meglio una Z750, credetemi.
In sella si è subito colpiti positivamente dai fianchi stretti del serbatoio e dalla rigidezza del mono. Certo il 4 cilindri non è strettissimo, ma non da fastidio alle gambe. Il manubrio è largo il giusto e la strumentazione, clonata da zx-6r e z1000, è bella e ben visibile.
OK, si parte!
Noto subito l’elasticità del motore tanto pubblicizzata ed aprezzata, che accetta di dare moto alla gomma posteriore anche a giri bassissimi senza colpi di tosse senza richiedere l'utilizzo della frizione. Insomma, tira anche ai bassi senza "lamentarsi", bellissimo!
La frenata è buona, a patto di strizzare ben bene la leva del freno anteriore, e l’avantreno sincero permette di rimanere pinzati anche fin dentro la curva.
Approposito: in curva si apprezza la stabilità smaccatamente Kawasaki...
L’uscita dalla curva è un tripudio di coppia e il successivo allungo assolutamente inusuale per una media; ottimo, davvero! Qui i 110CV si sentono tutti
La protezione è quella che è, ma la Z non è una moto da gran turismo e non è nata per fare Milano-Catanzaro in autostrada!
In sostanza una moto che va bene per andare al lavoro, andare in montagna, al lago, e in Liguria/Emilia (se siete di Milano come me!) spendere poco e farsi vedere. E portare pure la tipa!
Difetti? La forcella anteriore non regolabile (anche se io mi sono trovato molto bene con il setting originale che è un ottimo compromesso) e manca il colore verde Kawa nel listino...
[Modificato da magomir200 16/05/2006 9.25]