La Volkswagen potrebbe entrare in F1 dal 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00venerdì 27 novembre 2009 20:07
La Volkswagen potrebbe entrare in F1 dal 2012


27 Novembre 2009

La Volkswagen sta valutando l'potesi di un ingresso in Formula 1 come fornitore di motori dal 2012, quando i regolamenti potrebbero favorire la decisione del colosso tedesco. "Se sei il più grande costruttore del mondo, è naturale pensarci. Ma non prima del 2012", ha detto al magazine 'Autosport' Hans-Joachim Stuck, responsabile dell'attività sportiva della Volkswagen.

"Cerchiamo qualcosa di innovativo e la Formula 1 è il top degli sport motoristici. Due anni fa si diceva che la Volkswagen stesse per acquistare la Red Bull, ma non ne avevamo bisogno. Perchè dovrebbe legarci ad una squadra se possiamo fornire motori a più scuderie? - aggiunge - Se vuoi acquistare la Red Bull e poi Adrian Newey (il progettista del team, ndr) vuole volare o andare a pesca, la squadra non ha più successo. Guardate la Bmw: hanno comprato una galleria del vento da svariati milioni e un supercomputer. Ora chiudono. Costruire un motore e darlo ad una squadra è il modo migliore", afferma il dirigente.
Stuck promuove a pieni voti la nuova Formula 1, allargata a nuovi team e caratterizzata da costi più bassi. "Ora è splendida, la Formula 1 va nella direzione giusta", dice giudicando in maniera positiva anche l'addio di case come Honda, Toyota e Bmw.

I big, afferma, dovrebbero ripresentarsi con un nuovo ruolo. "I costruttori dovrebbero produrre i motori, cederli in leasing, venderli o darli a qualcuno. In questo modo si libererebbero di tutti i problemi con squadre, tunnel del vento, ingegneri - aggiunge - Ho seguito la Formula 1 per gli ultimi 7 anni con la Bmw e, con 20 monoposto in griglia, mi sono sempre chiesto come sarebbe stato lo sport se avessimo avuto 30 macchine. Ora stiamo tornando a questo", dice riferendosi all'ampliamento del numero dei partecipanti al Mondiale.

Nel 2010 correranno 13 squadre. "Abbiamo 3 team in più, 26 monoposto. Con un motore 'globalè, valido come affidabilità e conveniente per costi, possiamo arrivare a 30 macchine".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/27/la-volkswagen-potrebbe-entrare-in-f1-d...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com