La filosofia batte l'avventura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 25 giugno 2008 18:30
Lost
a fil di rete


Dopo la pausa forzata dovuta allo sciopero degli sceneggiatori, è ripresa la quarta stagione di «Lost» con un doppio appuntamento (Fox, lunedì, ore 21.20).



Michael Dawson aveva lasciato l'isola alla fine della seconda stagione a bordo di una barca in compagnia del figlio Walt: adesso non capiamo bene che ruolo stia svolgendo e perché il figlio lo rifiuta. Ben cerca l'aiuto della figlia Alex per fuggire dal gruppo ma in una scena drammatica la rinnega pur di salvare la propria vita. Gli uomini della nave cargo sono venuti per uccidere tutti coloro che sono ancora sull'isola o per salvarli? La trama è indispensabile (guai a perdere un solo episodio, non ci si raccapezza più), ma più le stagioni avanzano e più assomiglia a una tela di ragno, a una qualche strategia metafisica che si diverte a catturare tutti i protagonisti sbalzandoli nel tempo, ora in avanti ora all'indietro.

«Lost» ha ormai creato una more sophisticated specie di appassionati, che apprezza non tanto l'elemento avventuroso, quanto quello filosofico:
l'isola è una entità suprema
, una sorte di Grande Magnete, che genera nello stesso tempo attrazione e ripugnanza, dalla quale si tenta di fuggire ma verso la quale è impossibile non ritornare. Viviamo in un'epoca in cui ogni luogo, anche attraverso la sola conoscenza virtuale, non ci è ignoto eppure l'aspirazione allo strano, al meraviglioso, al remoto è ancora così forte che ci inventiamo un luogo necessariamente pieno di angosce per sfuggire l'assuefazione e la svogliatezza: l'isola di «Lost». Dove il confine tra buoni e cattivi è sempre più labile, dove il tema dell'eroe e del traditore si materializza in ogni inquadratura, dove — spettatori su un vascello darwiniano — scopriamo non l'evoluzione della specie ma della suspense. Riusciranno i nostri eroi Jack e Hugo a sottrarsi alla caduta nel tempo?

Aldo Grasso
25 giugno 2008
Corriere della Sera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com