La piena del Tevere fa tremare Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 14 novembre 2012 13:47

La piena del Tevere fa tremare Roma [SM=x44497]

14/11/2012 - Il fiume quasi a 13 metri. Allagamenti in zona roma Nord presso Castel Giubileo e Labaro

La piena del Tevere fa tremare Roma
 

L’Idrometro di Ripetta segna 12,7 metri di altezza del fiume Tevere; la protezione Civile del Campidoglio è mobilitata e Roma sembra non avere mai pace. Dopo le alluvioni che hanno colpito duramente la città quest’anno e, sopratutto, negli anni scorsi, arriva la piena del Tevere: nel 2010 quando esondò l’Aniene nei pressi di Ponte Tazio il Tevere aveva raggiunto quota 10; nel 2008, anno dell’ultima grande piena, il Tevere arrivò a 12, 5 metri. Siamo, dunque, al limite.

 

LEGGI ANCHE:  Piena del Tevere, le immagini spettacolari

 

ALLAGAMENTI - In zona Prati Fiscali il ponte che congiunge alla Salaria e alla Tangenziale è allegato ed è chiuso; allagamenti in zona roma Nord, dunque, presso Castel Giubileo e Labaro: ci sono varie notizie e testimonianze dai social; chiusa anche la rampa di accesso in direzione Terni.

 

Notizie correlate:

Non si dimenticano i tre dipendenti Enel che sono rimasti uccisi nell’auto di servizio

mentre tornavano da un corso di aggiornamento a Roma, in località Marsiliana, provincia di Grosseto.

Secondo Repubblica il terrore degli addetti della PC e degli abitanti è proprio quella di fare il bis del 2008, quando il Tevere “risaliva dagli scarichi dei lavandini”. Il vero problema appare essere il barcone del Circolo Canottieri Aniene che “non si sa come spostare” e che, si pensa, potrà essere anche agevolmente “fatto a pezzi”: le agenzie affermano che è “già danneggiato”.

Questa mattina all’alba il barcone del Circolo Canottieri Aniene, che ieri sera aveva staccato gli ormeggi andando alla deriva e che era stato messo in sicurezza all’altezza di Ponte Milvio, non ha resistito alla pressione dell’acqua e si e’ spezzato in piu’ punti. Lo rende noto la Protezione civile di Roma.

Giovanni Malagò, il presidente del Circolo, afferma che il problema sono i tronchi staccati dalla piena del Tevere che hanno danneggiato il barcone.

LIVELLO DI GUARDIA - Il livello di guardia secondo la protezione Civile è fissato a 14 metri a Ripetta; l’idrometro di Ponte Milvio ha superato i 13 metri, ma a Roma il Tevere si misura a Ripetta. Le immagini mostrano un Ponte Milvio con l’acqua praticamente arrivata al culmine degli archi; gli elicotteri volano sul fiume e gli operatori sono in allerta permanente. I social network abbondano di commenti, di foto, di notizie.ottimo…stanno cominciando a chiudere le strade perchè il tevere fa paura e ci sno stati allagamenti…ottimo



Etrusco
00mercoledì 14 novembre 2012 13:49
CRONACHE
14/11/2012

Roma allagata dalla piena del Tevere

Un barcone incastrato a POnte Milvio mentre torna lentamente 
alla normalità la viabilità nel resto del Centro: riaperta l’A1
 
ROMA

È arrivata l’onda di piena del Tevere e questo ha causato allagamenti a Roma in via dei Prati Fiscali, via Salaria e via di Tor di Quinto. Alcuni canali hanno avuto dei rigurgiti causando fuoriuscite di acqua. Il Tevere ha superato i dodici metri. I tecnici della Protezione civile regionale stanno valutando la situazione. Bus deviati a causa di allagamento e dell’impraticabilità delle strade nell’intera zona di Castel Giubileo. Allagamenti si sono verificati all’alba in via Flaminia altezza stazione Celsa e in via Prati fiscali che è stata chiusa al traffico da via Salaria fino a largo Valtournache 

 

È in corso anche l’intervento di Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco per l’ancoraggio del barcone trascinato dalla piena del Tevere e rimasto appoggiato sulla struttura di Ponte Milvio. Una volta terminata l’operazione di messa in sicurezza, i sommozzatori e i Saf (speleo alpino fluviali) dei Vigili del Fuoco saranno in grado di entrare all’interno del barcone per procedere allo svuotamento. Oltre al salvataggio delle piccole imbarcazioni, anche di pregio, contenute, lo scarico del materiale servirà ad alleggerire il peso dell’imbarcazione, in attesa del passaggio dell’ondata di piena, per procedere poi alla rimozione.  

 

Stamane è stato riaperto ai mezzi leggeri sull’A1 Milano-Napoli il tratto tra Orte e Chiusi in direzione di Firenze,. Lo comunica Autostrade per l’Italia precisando che il tratto resta chiuso ai mezzi pesanti. Permane anche la chiusura per allagamenti, sia ai mezzi leggeri sia ai pesanti, del tratto tra Valdichiana e Fabro in direzione di Roma. L’esondazione, all’altezza del km 427, ha interessato un tratto di circa 300 metri: grazie al lavoro di circa 100 uomini e 30 mezzi operativi di Autostrade per l’Italia, è stato possibile anticipare la riapertura al traffico, rispetto ai tempi di ritiro delle acque, predisponendo una diga artificiale costituita da oltre 20.000 sacchi di sabbia. 


Fonti: Link 1
Link 2

Etrusco
00mercoledì 14 novembre 2012 18:13
Durante la piena:
Etrusco
00mercoledì 14 novembre 2012 18:13
Prima della piena:
Mr Weiss
00mercoledì 14 novembre 2012 18:38
Roma è bella in tutte e maniere, anche col Tevere in piena.
Etrusco
00venerdì 15 novembre 2013 11:51
Re:
Mr Weiss, 14/11/2012 18:38:

Roma è bella in tutte e maniere, anche col Tevere in piena.




Peccato che appena faccia 2cm di nevi si paralizzi [SM=x44472]
e appena fa 2 gocce d'acqua si allaga tutta, guarda come è ora Piazza di Spagna:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com