La spada della verità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
merinze
00venerdì 22 luglio 2011 12:13


Va in onda ogni martedì alle 21.05 su Rai Due, per chi ama il genere fantasy non è male, almeno a me diverte.


Etrusco
00venerdì 22 luglio 2011 12:33

La spada della verità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Per l'omonima serie televisiva basata sulla saga letteraria, vedi La spada della verità (serie televisiva).

La spada della verità (The Sword of Truth in originale) è il titolo di un ciclo fantasy epico ideato dallo scrittore statunitense Terry Goodkind.

La serie è giunta alla sua conclusione, e si compone di undici volumi e di un prequel, costituito da un racconto. Terry Goodkind, comunque, non esclude in futuro di narrare ulteriori vicende ambientate nell'universo della Spada della Verità. Sul suo sito ufficiale, Terry Goodkind ha annunciato per il 2011 un nuovo libro su Richard e Kahlan, il cui titolo è La macchina del presagio (The Omen Machine).[1]

Libri della Spada della Verità

La Spada della Verità è un complesso ciclo fantasy molto ricco di personaggi. Il protagonista della serie è un giovane di nome Richard Cypher, una semplice guida dei boschi che viene coinvolta da una bellissima e misteriosa donna, Kahlan Amnell, nella ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce. Il mago risulta essere Zedd, grande amico di Richard, che successivamente si rivelerà essere suo nonno. Nel corso della serie, Richard scopre di essere l'unico mago guerriero della sua epoca, e si impegna nella lotta contro nemici umani ed ultraterreni che vogliono dominare o distruggere l'intera umanità. Ognuno degli undici libri presenta una diversa "regola del mago", che Richard deve imparare ad usare.

L'undicesimo volume della saga, Scontro finale, è il terzo ed ultimo volume della Trilogia della Catena di fuoco, e chiude la vicenda della Spada della Verità.

I libri della serie, pubblicati in Italia da Fanucci (che ha diviso i primi quattro libri in due parti ciascuno) sono:

Le copertine dei libri in edizione originale, e in parte quelle dell'edizione italiana, sono state create dall'artista statunitense Keith Parkinson, morto il 26 ottobre 2005.

Tematiche dei libri

La saga rappresenta una ennesima versione della lotta tra il Bene ed il Male, con Richard e i suoi amici (in primis Kahlan e Zedd) che tentano di salvare l'umanità dall'aggressione di nemici terreni (in particolare Darken Rahl, la Stirpe dei Fedeli e L'Ordine Imperiale, tesi con diverse motivazioni ad annullare la libertà di popoli ed individui) ed ultraterreni (tutti i soldati del Guardiano delle Tenebre, con particolare riguardo per le Sorelle dell'Oscurità, il cui scopo finale è di precipitare la vita stessa nell'abisso della morte). Nel corso della saga, si evidenzia inoltre il filone, parallelo al precedente, della lotta di Richard per la difesa della libera scelta e dell'individualità degli esseri umani, contro l'invadenza delle profezie, dei fanatismi ed in particolare di chi dalle profezie è talmente obnubilato da agire in tutti i modi per renderle efficaci: come la Priora Annalina, la cui pervicacia al riguardo, pure originata dalle migliori e più nobili motivazioni, provoca terribili danni. Inoltre in ogni volume è presentata una delle regole del mago, ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate.

Le regole del mago

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Regole del mago.

In ogni libro compare una Regola del Mago, essa più che una regola è una traccia o indicazione morale, simile ad un aforisma, che funge da codice morale e spesso si rivela indispensabile per la risoluzione dei problemi affrontati dai personaggi.

Audience

La Spada della Verità è una serie indirizzata verso un pubblico maturo, in quanto vaste sezioni degli undici libri presentano disquisizioni filosofiche a livello ben superiore a quello che può interessare i lettori più giovani. Inoltre, non mancano descrizioni molto crude di episodi di violenza e brutalità proprie di un mondo assimilabile al medioevo europeo. Lo stesso Goodkind ha più volte affermato di rivolgersi ad un pubblico adulto, e non agli adolescenti verso i quali la letteratura fantasy viene spesso indirizzata.[2]

Geografia e storia

Il ciclo inizia nei Territori Occidentali (Westland), che costituiscono la regione più ad Ovest del cosiddetto Nuovo Mondo. Le terre Occidentali sono separate da un confine magico invalicabile dalle Terre Centrali (Midlands), a loro volta separate ad Est, da un confine analogo, dall'Impero del D'Hara. I confini magici sono stati eretti dal Primo Mago, Zeddicus Zul' Zorander, al termine di una sanguinosa guerra contro l'Impero del D'Hara, per separare quest'ultimo dalle Terre Centrali, permeate di magia, e dai Territori Occidentali, completamente privi di magia.

A partire dal secondo libro, si viene a conoscenza dell'esistenza del Vecchio Mondo, posto a Sud-Est del Nuovo Mondo e da esso separato da una ulteriore barriera magica, che cade nel corso del secondo libro.

La barriera tra Vecchio e Nuovo Mondo risale a migliaia di anni prima degli eventi narrati dai libri della Spada della Verità, al tempo di un terribile conflitto tra le due terre. I maghi di entrambe le parti avevano iniziato la costruzione di una doppia serie contrapposta di torri, ognuna permeata della forza vitale di più maghi. Le torri nere erano permeate del potere di maghi forzati a sacrificarsi, quelle bianche nascevano dal sacrificio volontario di maghi. Le due parti tentarono invano di completare per prime la propria serie di torri; prima che una delle due fazioni potesse giungere al termine della costruzione, l'interazione tra le due file produsse una barriera, incompleta e quasi impenetrabile, impedendo tra l'altro il completamento delle ultime torri. da quel momento solo pochi dotati, e solo per al massimo due volte nella vita, era in grado di tentare l'attraversamento della barriera, correndo comunque terribili rischi di restare uccisi o intrappolati tra le due file di torri.

L'universo della Spada della Verità è molto vario, presentando montagne elevate con ghiacciai eterni (il Rang S'hada, Bandakar), pianure ubertose (Anderith), zone paludose, deserti, grandi foreste (Hartland nei Territori Occidentali, da cui proviene Richard).

Creature magiche

L'universo della Spada della verità è popolato da un gran numero di creature magiche. La magia si distingue nella più comune Magia Additiva, che è in grado di modificare l'esistente o di creare oggetti o esseri a partire dalla materia già presente, e nella più rara, e potenzialmente oscura, Magia Detrattiva, che è in grado di eliminare, uccidere o distruggere l'esistente. All'inizio della serie, i pochi maghi rimasti sono dotati di Magia Aggiuntiva, mentre la magia Detrattiva sembra sparita dalla vita normale, e raggiungibile solo attraverso rituali malvagi. La Magia Aggiuntiva è legata al Creatore, quella Detrattiva al Guardiano del mondo dei morti. La magia Detrattiva inizialmente è usata da Darken Rahl, il primo "cattivo" ad apparire, e dalle Sorelle dell'Oscurità, corrotta versione votata al Guardiano della confraternita delle Sorelle della Luce. Sono presenti quattro tipologie di manipolatori della magia:

  • Maghi
  • Incantatori
  • Incantatrici
  • Streghe

I maghi sono presenti sia nel Nuovo che nel Vecchio Mondo. Possono essere nati con la loro abilità magica (il Dono) oppure esserne stati infusi dall'esterno, con l'intervento istruttivo di un mago. Dopo una fase in cui i maghi possedevano entrambi gli aspetti della magia, come detto, al tempo della nostra vicenda la Magia Detrattiva non faceva più parte da secoli del corredo nativo dei maghi. In compenso tutti i maghi per amplificare gli incantesimi possono utilizzare simboli magici come la Grazia, la quale descrive una simbolica rappresentazione dell'universo. Con il passare del tempo, la nascita di persone dotate è divenuta sempre più rara.

Il simbolo magico della Grazia

Le facoltà dei maghi possono essere specializzate, i Dotati possono nascere profeti, guaritori, maghi guerrieri eccetera. Molti maghi seguono come guida morale e filosofica le undici regole del mago, che verranno introdotte, una per libro, nel dipanarsi della saga.

Le Sorelle dell'Oscurità (incantatrici di nascita) assorbono il potere dei maghi attraverso un oscuro rituale che prevede l'uso di un costrutto magico chiamato "Quillion". Il passaggio del potere dal mago al Quillion avviene attraverso lo scuoiamento del mago; il passaggio del potere dal Quillion alle Sorelle dell'Oscurità avviene con l'intervento di un "Namble", oscura creatura del Guardiano, che assorbe il potere immagazzinato dal Quillion e lo trasferisce alla Sorella accoppiandosi con essa.

I Maghi Guerrieri sono una rara versione di mago, in possesso di entrambi gli aspetti del dono. Le loro facoltà raggiungono la loro acme attraverso un'intensa rabbia. Il primo Mago Guerriero a nascere dopo migliaia di anni è Richard.

Un'altra specie di mago è il Profeta, la cui principale abilità consiste nel prevedere il futuro. La profezia ha una importanza fondamentale nella saga, in quanto tutta la vicenda principale si snoda proprio a seguito di una profezia, enunciata dal profeta Nathan Rahl, che indica Richard come unica persona in grado di salvare l'umanità dal Nulla. Per tutta la saga, comunque, si assiste ad una contrapposizione continua tra il valore assegnato alle profezie da personaggi sia "buoni" che "cattivi", e Richard, che, quale paladino del libero arbitrio, nega il valore immutabile delle profezie.

L'unico Incantatore presente nella saga è Fratello Narev, guida spirituale dell'Ordine Imperiale e mentore dell'Imperatore Jagang. Gli Incantatori sono infatti rari tanto quanto i Maghi Guerrieri; la differenza tra Incantatori e Maghi non è ben chiara, ma pare essere la differente essenza della loro magia, non divisibile in Aggiuntiva e Detrattiva.

la maggior parte delle Incantatrici costituiscono la confraternita delle Sorelle della Luce, che vivono nel Palazzo dei Profeti, a Tanimura, una città del Vecchi Mondo posta appena ad Est della Barriera tra Vecchio e Nuovo Mondo. le sorelle della Luce hanno il compito di servire il Creatore, e la missione di istruire i Dotati (maghi nati col Dono), sia pure solo in assenza di maghi che provvedano alla bisogna. I poteri delle incantatrici sono legati alla sola Magia Aggiuntiva, e si esplicano con il dominio e l'uso del loro "Han", una sorta di potere magico personale, che può essere più o meno intenso. Un gruppo di Sorelle degeneri, le Sorelle dell'Oscurità, ha segretamente giurato fedeltà al Guardiano, assumendo con oscuri rituali elementi di Magia Detrattiva. Oltre alle Sorelle, comunque, sono presenti Incantatrici indipendenti, sia nel Vecchio che nel Nuovo Mondo, come Adie, che aiuta spesso Zedd e Richard nelle loro avventure.

Nella saga sono presentate due sole Streghe, Shota, che compare fin dal primo libro, e Sei (Six in originale) che compare a partire dal decimo libro. La strega Shota si erge fin dalle prime pagine a protagonista della storia, con numerosi interventi a volte ambigui, ma che si rivelano alla fine sempre utili alla causa di Richard. Shota vive col suo famiglio, Samuel (l'ultimo Cercatore prima di Richard) in un bellissimo luogo detto Pozzo di Agaden; i suoi contributi alla storia consistono in rivelazioni del futuro (che ogni strega può esaminare nel suo flusso, senza però averne una esatta cognizione cronologica) ed in interventi diretti, sotto mentite spoglie di personaggi viventi e trapassati (come la madre di Richard o quella di Sei). Sei, al contrario di Shota, si schiera apertamente subito dalla parte dell'Ordine Imperiale, tentando di conquistare potere politico (diventando la Regina Sei) e magico (tentando di spodestare Shota, in particolare privandola del suo famiglio Samuel).

Numerose altre creature magiche sono frutto delle manipolazioni dei maghi del passato; le principali sono le Depositarie (Confessors), i Tiranni dei Sogni (Dreamwalkers), i Garg (gars), i Mriswith, la Sliph, i Penetranti (Slides). Tutte queste creature sono state create dai maghi, a partire spesso da uomini e donne più o meno consenzienti, originariamente prive del Dono, ma nelle quali venivano inserite proprietà e attitudini magiche di vario tipo. L'imperatore Jagang, un Tiranno dei Sogni, risulta il primo, dopo migliaia di anni, a cimentersi, con l'ausilio coatto delle Sorelle dell'Oscurità, a ricreare tipologie esistenti (Nicolas il Penetrante) o addirittura totalmente nuove, come la Bestia da Sangue (Blood Beast).

Sono poi da ricordare varie creature magiche, spesso simil-umane, a volte più animalesche, caratterizzate da proprietà magiche peculiari, come il Popolo del fango (Mud People), che usa la magia unicamente per mettersi in contatto con gli Spiriti degli Antenati, i Ciuffi Notturni (Night Wisps), i draghi e gli Andoliani.

Creature a parte, anche se indubbiamente con una componente magica, sono infine le Mord-Sith, una sorta di guerriere abilissime e spietate in grado di rendere schiavi i Dotati una volta che essi tentino di usare il loro dono contro di esse. Frutto di un addestramento spietato e crudelissimo, le Mord-Sith, che si possono considerare come la creazione più originale di Goodkind, rivestono una parte importantissima nella saga, soprattutto nel personaggio di Cara, che funge da co-protagonista a partire dal terzo libro.

La Spada ed il Cercatore della Verità

La Spada della Verità è un costrutto magico risalente a circa 3000 anni prima della nascita di Richard Rahl, cioè all'epoca in cui venne innalzata la barriera magica tra Vecchio e Nuovo Mondo; nel Diario di Kolo si racconta che numerosi maghi sono morti nel tentativo di forgiare quest'arma, tanto da disperare della riuscita dell'impresa. La Spada ha una crociera di metallo piegata verso il basso, l'elsa è formata da fili d'argento intrecciati e sopra, scritta con dei filamenti dorati in rilievo, si legge la parola Verità; il fodero in cui è contenuta è decorato da motivi floreali che ne ricoprono tutta la superficie. La Spada ha in sè un grande potere che si trasmette al Cercatore la prima volta che impugna l'arma; si crea così un legame tra i due tanto che, un vero Cercatore, può utilizzare il potere della Spada anche se essa è molto distante da lui. La magia dell'arma si manifesta principalmente sotto forma di rabbia, di sete di giustizia che pervade il Cercatore ogni volta che la impugna, tuttavia la Spada sa distinguere le intenzioni di chi ha di fronte e si rifiuterà di fare del male a chi non rappresenta una minaccia, mentre calerà senza pietà su criminali ed oppressori; naturalmente la Spada dipende dal punto di vista di chi la impugna, non agisce in autonomia . Uccidendo con quest'arma il Cercatore soffre anche fisicamente per ciò che ha fatto, anche se ha agito per difendersi, inoltre la prima volta che un Cercatore usa la Spada per uccidere essa lo sottopone ad una dura prova del dolore, per saggiarne la volontà e la resistenza. Oltre a questo l'arma è in grado di immagazzinare, e trasmettere a chi la porta, le esperienze e le abilità dei suoi possessori precedenti, si dice, in questo caso, che il Cercatore danza con gli spiriti, è in grado di tagliare qualsiasi materiale (ferro ed acciaio compresi). Il potere della Spada ha due facce, si manifesta attraverso la rabbia o attraverso l'amore; se il Cercatore decide di uccidere qualcuno facendo appello all'amore che prova per quella persona la lama della Spada diventa bianca e riuscire a controllare ambedue la facce della magia è il solo modo per evitare che un Cercatore perda la ragione ed anche la forma umana. La Spada appartiene al Cercatore finché questi è in vita o finché non ne viene nominato un altro.

Dai tempi della creazione della Spada della Verità essa veniva affidata dal Primo Mago alla persona adatta a ricoprire il ruolo di Cercatore, ma in seguito il Consiglio delle Terre Centrali si arrogò tale diritto, facendo decadere la carica di Cercatore ad una mera onorificenza che veniva conferita a persone di ogni genere per farne degli alleati politici; i Cercatori erano fantocci nelle mani del Consiglio senza nessuna utilità, così Zedd, dodici anni prima dell'inizio delle vicende narrate, decise di recuperare la Spada; si recò quindi al Pozzo di Agaden dove si trovava Samuel, l'ultimo Cercatore nominato dal Consiglio ormai ridotto ad un essere che poco aveva di umano e controllato dalla strega Shota, e, ripresa la Spada, la tenne per sè, decretando che, da allora in avanti, sarebbe tornato ad essere il Primo Mago a nominare il Cercatore. Al momento della sua nomina a Cercatore Zedd spiega a Richard che il compito di un Cercatore è essere libero di andare dove vuole ed indagare su quello che vuole, un Cercatore pone domande ed ottiene tutte le risposte che desidera in base alle proprie abilità e che la sua autorità è tale, nelle Terre Centrali, che deve rendere conto del proprio operato solo a se stesso; in altre parole una volta nominato un Cercatore può agire solo per i propri scopi o per portare la giustizia, ma nessuno può imporgli nulla. Il Cercatore non deve necessariamente essere un mago, ma solo una persona che ha a cuore la Verità.

Pronuncia dei nomi

La maggior parte dei nomi propri, dei cognomi e dei luoghi sono di tipo anglosassone. Il nome più singolare è indubbiamente quello della protagonista femminile, Kahlan, che va pronunciato come "KAY-lin" (/'keɪlən/).[3] Il nome potrebbe derivare dal cognome di un'amica e collaboratrice di Goodkind (Rachel Kahlandt), citata nei ringraziamenti all'inizio di "L'assedio delle tenebre".

Nel libro sono citate frasi e termini di una lingua immaginaria, l'Alto D'Hariano, High D'Haran,[4] al riguardo non si hanno elementi per quanto concerne la pronuncia.

Personaggi

Il protagonista, come detto, è Richard Rahl, inizialmente presentato come Richard Cypher. Altri importanti personaggi:

  • Kahlan Amnell, Madre Depositaria, regina di Galea e Kelton, dal quarto libro moglie di Richard
  • Zeddicus Zu'l Zorander, Mago del primo ordine e nonno di Richard
  • Darken Rahl, Padre di Richard e suo primo nemico, dotato di oscuri poteri magici
  • Nathan Rahl, profeta, antenato di Richard
  • Priora Annalina (Ann) Aldurren, Priora delle Sorelle della Luce
  • Adie, incantatrice del Nicobarese, detta Donna delle Ossa
  • Sorella Verna, prima Sorella della Luce e poi Priora a seguito della morte simulata di Ann
  • Imperatore Jagang, crudelissimo e cattivissimo capo dell'Ordine Imperiale
  • Cara, Mord-Sith, protettrice e grande amica di Lord Rahl
  • Nicci, incantatrice potentissima e bellissima, dapprima nemica irriducibile di Richard e poi sua grande amica e sostenitrice
  • Warren, profeta, amico di Richard e sposo di Sorella verna
  • Jennsen Rahl, sorellastra di Richard ed è colei puramente senza dono, la magia non ha effetto su di lei.
  • Rachel, ragazzina protagonista di vari episodi chiave, sempre dalla parte di Richard
  • Shota, strega

Ci sono poi il Creatore ed il Guardiano, che rappresentano l'inizio e la fine della vita. Sono spesso associati l'uno alla benevolenza e l'altro alla malvagità, ma in realtà non sono altro che la personificazione delle forze della natura che tengono in equilibrio il ciclo vitale.

Adattamento televisivo

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce La spada della verità (serie televisiva).

In luglio del 2006, il sito web ufficiale di Goodkind ha annunciato l'esistenza di trattative con il regista Sam Raimi ("La Casa", "Spider-Man") per la realizzazione di una serie televisiva improntata sulla Spada della Verità.[5] Sam Raimi ed il produttore Joshua Donen hanno iniziato, nel maggio del 2008, la produzione dei primi 22 episodi della serie televisiva che è stata chiamata La spada della verità. Questa prima serie di episodi riguarderà solamente il primo libro della Spada della Verità. Gli attori che interpretano i personaggi principali sono l'australiano Craig Horner nella parte di Richard Rahl, Craig Parker nella parte di Darken Rahl, Bridget Regan per Kahlan Amnell.[6]

Aspetti politici

Goodkind appare influenzato dalle idee della scrittrice russa, naturalizzata statunitense, Ayn Rand, fondatrice del movimento noto come oggettivismo.[2] In particolare nei libri dal terzo in poi, con l'entrata in campo dell'Ordine Imperiale, Goodkind si scaglia contro gli integralismi politico-religiosi: l'Imperatore Jagang sembra una via di mezzo tra Stalin e l'ayatollah Khomeini per le sue idee di egualitarismo estremizzato e per la visione della vita terrena unicamente come mezzo per raggiungere, attraverso il sacrificio, una vita ultraterrena di beatitudine.

Note

  1. ^ La Spada della Verità: The Omen Machine su FantasyMagazine
  2. ^ a b William E. Perry. The Randian Fantasies of Terry Goodkind. The Atlas Society, 17-05-2006. URL consultato il 31-03-2011.
  3. ^ Terry Goodkind - Interviews & Past Chats
  4. ^ The High D'Haran Dictionary
  5. ^ Debutta a novembre la Spada della Verità
  6. ^ Trovati i protagonisti per la serie tv tratta dalla Spada della Verità su FantasyMagazine

Altri progetti

Collegamenti esterni

texdionis
00venerdì 22 luglio 2011 16:31
Sarà che preferisco un tipo di fantasy più adulto, sta di fatto che non ho resistito più di due puntate.
Trama alquanto scontata, zero originalità.
Personaggi quanto più stereotipati possibile. Ma sembra che tutto sommato gli ascolti finora siano stati buoni, il che comunque mi fa piacere per il movimento fantasy in sé.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com