Le 11 città più vivibili al mondo nel 2023.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ignazzio
00domenica 10 settembre 2023 09:30
4 sono in Europa
Offrono servizi di primo livello, dall’istruzione alla salute. Hanno infrastrutture di qualità, ma anche una proposta culturale variegata e dimostrano un’attenzione scrupolosa all’ambiente. Ecco le eccellenze urbane del pianeta

Le città più vivibili al mondo sono una sintesi di serietà ed evasione, di concretezza e leggerezza. Soddisfano i bisogni primari, le grandi priorità dell’uomo contemporaneo: gli garantiscono infrastrutture adeguate, l’accesso a un’educazione e a una sanità d’eccellenza, ma anche un’offerta culturale, in parte legata al divertimento, variegata e ben curata. Il tutto tenuto insieme da un ultimo fondamentale fattore: la stabilità. Ovvero che queste condizioni non siano ballerine, né provvisorie, ma durature e consolidate.

A compilare la speciale classifica, a dare i voti ai migliori centri urbani del pianeta, è la Economist Intelligence Unit, la società di studi e ricerche legata al celebre magazine. Per accuratezza, scrupolo e livello di analisi, è considerata la più affidabile. Il riferimento a livello globale.

Nella top 10 c’è una buona presenza europea, con quattro nomi in graduatoria, due ai primi posti. Nulla di clamoroso, sono esattamente gli stessi in vetta l’anno scorso: Vienna, che è un habitué, e Copenaghen.

L’Europa, in generale, se la cava bene, è il continente più rappresentato. In particolare grazie alla Svizzera, che si prende sesto e settimo posto con Zurigo e Ginevra. In realtà, più che un motivo d’esultanza, si tratta di una consolazione parziale, giacché Francoforte e Amsterdam, tra le protagoniste del 2022, non splendono più come una volta, soppiantate da Melbourne e Sydney.

Quanto agli altri nomi delle città più vivibili al mondo, nessuna è negli Stati Uniti, ma ben tre si trovano nel vicinissimo Canada: Vancouver, Calgary e Toronto. Ecco poi, a chiudere la graduatoria con il medesimo punteggio, Osaka in Giappone e Auckland in Nuova Zelanda. Così i 10 nomi diventano in realtà 11.

Giusto per curiosità, prima di approfondire il meglio, si può dare un’occhiata al peggio: in fondo alla classifica dei centri scrutinati, al 173esimo posto si posiziona Damasco in Siria; un filo meglio fanno Tripoli in Libia, Algeri in Algeria, Lagos in Nigeria. Tra le ultime 10 si vede un’europea, Kiev, per ragioni che, purtroppo è facile intuire.

Nella gallery qui sotto, un approfondimento che va dalla cima in giù. Quasi una tentazione: a qualcuno potrebbe venire voglia di trasferirsi in una di queste città, dove stare a meraviglia è la regola.



di Marco Morello 7 settembre 2023
Ignazzio
00domenica 10 settembre 2023 09:33


Vienna

Ci limitiamo a tradurre la motivazione dell’Economist che è valsa la medaglia d’oro: «Una combinazione vincente di stabilità, buona cultura e intrattenimento, infrastrutture affidabili e servizi educativi e sanitari esemplari». Meglio di così…

(max77)
00domenica 10 settembre 2023 11:42
Manco una in Italia 😪
Ignazzio
00domenica 10 settembre 2023 15:30
Re:
(max77), 10/09/2023 11:42:

Manco una in Italia 😪




Si saranno fatti influenzare eccessivamente in negativo per lo schifo che c'è nella capitale italiana.... e non sono state prese in considerazione nemmeno quelle bellissime realtà che pur ci sono: Trento, Bergamo e tante altre... [SM=x44458]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com