Liguria sott'acqua, Varazze nel panico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arjuna
00lunedì 4 ottobre 2010 15:44
Scomparsi un papà e la sua bimba


Nubifragio su Savona a Genova
Voli dirottati, allagate autostrada e ferrovia. Sfiorato il Piemonte, a Ovada chiudono le strade
GENOVA

Un uomo e la figlioletta di tre anni sono attualmente dispersi tra la frazione di Casanova e Varazze e sono ricercati dai carabinieri impegnati nell’emergenza nubifragio che da stamane martella il savonese e il ponente genovese. Nel comune di Cogoleto alcune persone sono state soccorse da vigili del fuoco e da passanti dopo essere state trascinate via dalle acque dei torrenti Arresta e Leirone in piena : tra queste anche una donna con il figlio di tre anni tra le braccia. Nella zona compresa tra Arenzano e Celle Ligure sono straripati i torrenti Lerone, Arresta e Arzocco. Alcune abitazioni sono state evacuate per questioni di sicurezza, i voli su Genova sono stati dirottati, e ci sono stati disagi e code per allagamenti sull’autostrada A10 tra Varazze e Albisola e sull’Aurelia, che è stata chiusa tra Cogoleto e Varazze.

A Varazze si vivono ore di angoscia. L’omo, questa mattina, avrebbe dovuto accompagnare la figlia di 3 anni all’asilo. Intorno alle 13 la madre ha chiamato la direzione scolastica per avvertire che sarebbe arrivata più tardi a prendere la bambina a causa della pioggia, e le è stato risposto che la piccola non era mai entrata all’asilo. Proprio lungo la strada tra Casanova e Varazze si è aperta una voragine che impedisce qualsiasi collegamento.

Una squadra dei vigili del fuoco invece è stata impegnata in un salvataggio decisamente particolare a Finale Ligure. I pompieri calandosi dal ponte sul fiume Pora nei pressi della Piaggio hanno salvato un clochard slovacco di 52 anni sorpreso dal rapido innalzamento del fiume e rimasto bloccato alla base del pilone centrale del ponte. L’uomo è stato raggiunto da un vigile e imbragato. Il resto della squadra ha provveduto a sollevarlo fin sopra il ponte.

A causa del maltempo, quattro voli in arrivo stamane all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova sono stati dirottati, tre su Pisa e uno su Nizza. Il traffico nello scalo genovese è stato regolare fino alle 9.30. In seguito, a causa del peggiorare della visibilità, non sono potuti atterrare tre voli dell’Alitalia, due provenienti da Roma e uno da Napoli. Tutti e tre sono stati dirottati su Pisa. Stesse difficoltà per il volo proveniente da Parigi dell’Air France, dirottato a Nizza.

A Cogoleto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco e i carabinieri del compagnia di Arenzano. Decine le abitazioni allagate, le macchine travolte. La situazione più critica si registra nei pressi della stazione ferroviaria della cittadine del ponente genovese. Ma in tutta la zona sono numerose le chiamate ai vigili del fuoco per piccoli smottamenti, allagamenti di strade, sottopassaggi e scantinati.

Pericoli per lo straripamento del Rio Arzocco mentre a rischio esondazione è il torrente Teiro: «La situazione è gravissima, non ho mai visto un temporale così violento» ha detto Il sindaco di Varazze, Giovanni Delfino. A Varazze sono segnalati anche diversi blackout di energia elettrica. Anche il tracciato delle Ferrovie ha subito allagamenti. Molti i convogli rallentati a causa anche di materiali sui binari. A Varazze le scuole sono chiuse, con rischi di crollo di strade, allagamenti di strade e sottopassi e con automobili e moto coperte da acqua e fango. Allagamenti anche ad Arenzano e a Voltri.

Nel levante genovese e più precisamente a Chiavari la polizia municipale ha già informato la popolazione, tramite megafoni, del pericolo di esondazione lungo il torrente Entella. Strettamente monitorate per l’intera giornata di allerta le zone a rischio smottamenti. La perturbazione dovrebbe spostarsi lentamente sul capoluogo ligure dove fino a domani mattina è stato diramato un allerta meteo.

Disagi anche in Piemonte, soprattutto nell’Ovadese, dove sono caduti 197 millimetri di pioggia ed è esondato il torrente Orba, minacciando il centro della città: è intervenuta la protezione civile, che ha chiuso la provinciale Ovada-Alessandria. Molti i campi allagati, problemi anche per i treni.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com