Lutto nello sport, morto Edoardo Mangiarotti, l' olimpionico italiano più medagliato di sempre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00venerdì 25 maggio 2012 21:42
Lutto nello sport italiano
è morto Edoardo Mangiarotti



Aveva 93 anni, due volte portabandiera azzurro alle olimpiadi, con le sue tredici medaglie (sei ori) è stato l'italiano più medagliato nella storia dei Giochi

MILANO - E' morto questa notte, intorno alle 4 a Milano, Edoardo Mangiarotti. Il grande campione italiano della scherma è scomparso all'età di 93 anni. E' stato il più grande atleta della scherma italiana, unico schermitore due volte portabandiera alle olimpiadi, con al suo attivo tredici medaglie, sei ori, cinque argenti e due bronzi. Era da tempo malato. La camera ardente dal pomeriggio di oggi a via Solferino a Milano, mentre i funerali si dovrebbero svolgere lunedì.

Edoardo Mangiarotti è stato figlio d'arte ed è cresciuto grazie agli insegnamenti del padre Giuseppe Mangiarotti, già schermidore di prestigio internazionale che aveva indossato la divisa azzurra alle Olimpiadi di Londra nel 1908 e maestro d'arma che importò in Italia le varianti della scuola francese di scherma. Edoardo ha condiviso la passione per la scherma con i fratelli Mario e l'altro olimpionico Dario.

Relativamente ai soli Giochi olimpici ha collezionato complessivamente fra il 1936 e il 1960 ben 6 medaglie d'oro, 5 d'argento e 2 di bronzo ed è a tutt'oggi l'atleta più medagliato della storia dell'Italia ed il quarto in assoluto, a pari merito con altri due atleti, alle spalle di Larissa Latynina a quota 18 medaglie, Michael Phelps con 16 e Nikolai Andrianov con 15.

Per quanto concerne i campionati del mondo sono 26 le medaglie conquistate, delle quali la metà d'oro. Anche nella speciale classifica degli schermidori plurimedagliati ai mondiali risulta l'italiano più vincente di sempre. Si è ritirato dalla scena agonistica dopo le Olimpiadi di Roma del 1960 come il più grande schermidore di spada di tutti i tempi.

Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha commentato così la notizia della morte di Mangiarotti: "Ha
rappresentato tutto. E' la medaglia d'oro in paradiso. Era l'atleta più rappresentativo del nostro sport, non solo della scherma. E' stato un apripista, uno inimitabile, un esempio per la storia dello sport italiano. Era conosciuto in tutto il mondo. Una figura mitica: è venuto Rogge in Italia e con lui lo ricordavamo. Se n'è andato il più grande". Petrucci ha poi aggiunto: "E' stato semplicemente l'uomo delle Olimpiadi. Non ha fatto mai mancare il suo supporto, ha sempre seguito e incitato i nostri azzurri ai Giochi. Avevo incontrato martedì la figlia a Milano e mi aveva detto che Edoardo non stava bene. Il suo ricordo ci accompagnerà anche a Londra: rimane un esempio indelebile, senza età".

Un minuto di silenzio per Edoardo Mangiarotti ai campionati italiani di scherma, dove il presidente di Federscherma, Giorgio Scarso, ha ricordato con queste parole il campione azzurro: "Se n'è andato il più grande atleta della nostra disciplina, c'è grande commozione in tutti noi. Dobbiamo dare in ogni competizione il massimo e tirare ogni stoccata con l'infinita passione che lui aveva per questo sport".

Un ricordo del "re" della scherma è arrivato anche da quella che oggi ne è la "regina", Valentina Vezzali. "Se ne va un emblema e un modello. Edoardo Mangiarotti è stato sempre presente ad ogni Olimpiade e ricordo sempre la passione con cui ci seguiva dalla tribuna ed i suoi abbracci finali", ha detto al Quirinale, dov'è stata premiata dal presidente Napolitano per i suoi meriti sportivi. La portabandiera azzurra ai prossimi Giochi, seconda solo a Mangiarotti per numero di medaglie complessive conquistate ad Olimpiadi e Mondiali, ha aggiunto: "A Londra ci mancherà,ma sarà con noi nel ricordo. Sono sicuro che sarà con me anche nel giro di campo con la bandiera in mano".

Fonte: Repubblica
radcla
00venerdì 25 maggio 2012 22:32
[SM=x44476]
possum jenkins
00sabato 2 giugno 2012 23:53
Riposa in pace [SM=x44471]



Etrusco
00sabato 2 giugno 2012 23:56
RIP [SM=x44471]
binariomorto
00sabato 4 agosto 2012 22:19
A medaglie olimpiche neppure la Vezzali ci scherza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com