Maglev

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arcanna Jones
00sabato 18 aprile 2015 13:04
il treno veloce come l'aereo

Il treno che viaggia veloce come l’aereo:
il Maglev tocca i 590 chilometri all’ora

17 aprile 2015

Un treno che viaggia quasi alla velocità di un aereo. È il Maglev, il treno a levitazione magnetica prodotto dalla giapponese Central Japan Railway Co, che oggi durante un test ha toccato i 590 chilometri all’ora, superando il precedente record di 581 chilometri orari raggiunto nel dicembre 2003 e certificato dal Guinness dei primati.

L’incredibile velocità è stata raggiunta per 19 secondi mentre il treno, dotato di sette vagoni e con 29 tecnici a bordo, stava viaggiando tra le città di Uenohara e Fuefuki, nella provincia di Yamanashi, a ovest di Tokyo. La compagnia giapponese conta di poter superare ulteriormente questa velocità e di raggiungere i 600 chilometri orari nel prossimo test in programma martedì.

Stiamo però parlando di test. Il Maglev, nei piani dell’azienda, sarà operativo a livello commerciale solo nel 2027, quando collegherà la stazione Shinagawa di Tokyo con Nagoya, distanti 286 chilometri, in 40 minuti contro l’ora e venti di oggi. Il progetto è stato approvato dal governo lo scorso ottobre. In novembre la compagnia aveva testato il treno con un centinaio di passeggeri a bordo. In quell’occasione aveva percorso 43 chilometri superando i 500 chilometri orari.

Grazie alla levitazione magnetica, il Maglev viaggia senza toccare le rotaie: l’unica forza che si oppone al suo moto è l’attrito dell’aria e questo consente al Maglev di viaggiare ad altissima velocità con un consumo di energia ridotto.

Il 26 aprile il premier giapponese Shinzo Abe sarà in visita negli Stati Uniti e farà tappa in California, che sta pianificando un treno ad alta velocità. Central Japan Railway conta di vendere la sua tecnologia anche per il progetto di collegamento rapido tra Washington e New York.


menca77
00sabato 18 aprile 2015 13:28
Altro che TAV! i giapponesi già hanno treni che volano a 600Kmh, invece qua stiamo tergiversando per fare treni che vanno più lenti e saranno pronti tra 20 anni se tutto va bene [SM=x44472]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com