Moto gp: gran premio d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
strega@rossa
00lunedì 7 giugno 2010 12:02
Mugello

Pedrosa fa tutto da solo, il Mugello è suo


Domenica, 06 Giugno 2010
Jorge Lorenzo, secondo, non può nulla contro la regolarità del connazionale tra le curve toscane. Bravo anche Dovizioso per la terza volta sul podio quest'anno

Il Gran Premio d'Italia TIM si apre con il collegamento in diretta telefonica di Valentino Rossi, per la prima volta dopo 230 GP costretto a guardare la gara dalla stanza dell'ospedale. "Sto abbastanza bene, ma stavo meglio ieri prima di cadere," ha scherzato l'italiano. "Voglio ringraziare tutti i presenti e tutti coloro che mi vogliono bene, ci vorrà un po' di tempo, ma tornerò presto".

Nella prima assoluta senza il Campione del Mondo ci pensa Dani Pedrosa a fare il fenomeno: lo spagnolo è autore di una vittoria schiacciante in una gara che comanda dall'inizio alla fine. Come sempre partenza autorevole, ma questa era tra le cose attese, per poi proseguire con un ritmo di gara che lascia di stucco un po' tutti.

Il primo ad esserne sorpreso è il leader del mondiale Jorge Lorenzo. Il numero 99, che prima della gara ha voluto salutare Rossi con il messaggio "Everyone can feel the pain, but not everybody can be a legend", deve arrendersi alla potenza e alla continuità della Repsol Honda, competitiva anche con Andrea Dovizioso al terzo posto in quattro gare.

Alle spalle di questi tre la caduta di Hayden dopo poche tornate e la rimonta di Marco Melandri dalla 14ª alla 5ª piazza sono i pezzi forti del pomeriggio italiano. Il pilota Gresini in particolare accende una bella sfida con Stoner, poi 4º, e con Randy de Puniet, che completerà la sesta posizione.

Lorenzo rimane leader con 90 punti, ma Dani Pedrosa lancia un messaggio importante al connazionale. Il mondiale, orfano di Rossi, è più vivo che mai.

www.motogp.com/it/news/2010/motogp+race+mugello

strega@rossa
00lunedì 7 giugno 2010 12:05
Sabato, 05 Giugno 2010
Infortunio Rossi: l’operazione già nel pomeriggio

Sabato, 05 Giugno 2010
Frattura esposta della tibia della gamba destra eliminano l'italiano dal GP di casa e probabilmente dalla corsa per il mondiale 2010. www.motogp.com/it/videos

Valentino Rossi non prenderà parte, per la prima volta in carriera, alla gara di casa sul circuito del Mugello. La forte caduta di cui è stato infelice protagonista nella seconda sessione libera del Gran Premio d'Italia TIM lo obbligherà a saltare l'appuntamento casalingo e probabilmente lo terrà lontano dalla sua M1 per qualche tempo.

Le analisi effettuate nella clinica mobile immediatamente dopo la caduta hanno sottolineato la frattura esposta della tibia della gamba destra, senza dubbio l'infortunio più grave nella storia del Campione italiano che mai aveva mancato ad un GP dall'inizio della carriera in 125 in Malesia 1996 (230 GP corsi consecutivamente).

Subito intervistato dai microfoni di motogp.com, il dottor Macchiagodena ha dichiarato: "È una lesione più seria di quanto pensassimo perché si tratta di una frattura esposta con l'osso che è fuoriuscito tagliando la cute. Lo abbiamo addormentato e ridotto la frattura che per fortuna non ha toccato vasi sanguigni e nervi".

"Con la gamba immobilizzata lo abbiamo sottoposto ad un nuovo esame radiologico e se tutto viene confermato lo trasporteremo a Massa o a Firenze dove ci sono degli ottimi ortopedici," ha continuato il dottore della clinica mobile, che sui tempi di recupo ha poi aggiunto:

"È una cosa seria e potrebbe trattarsi di un paio di mesi, ma è troppo presto per dirlo. Lui è calmo, ma dalle immagini già si era capito che si trattava di una brutta frattura".

Rossi è già stato trasportato con un elicottero medico presso l'ospedale di Careggi dove gli verrà stabilizzata la gamba prima di essere trasferito al Centro Traumatologico Ortopedico. Qui verrà sottoposto ad operazione chirurgica già questo pomeriggio.
strega@rossa
00lunedì 7 giugno 2010 12:09

Rossi ritrova il sorriso

Domenica, 06 Giugno 2010
Raggiunto telefonicamente in ospedale Valentino Rossi torna a scherzare e promette "Tornerò al 100%". Ascolta l'audio!

www.motogp.com/it/videos/2010/FREE+AUDIO+First+interview+with+Valentino+Rossi+after+his+o...

Raggiunto telefonicamente appena prima della gara da Guido Meda, giornalista di Mediaset, il Campione del Mondo Valentino Rossi è sembrato tranquillo e sereno, nonostante per la prima volta dall'inizio della carriera, si apprestava a vivere una gara senza la sua moto.

"Intanto voglio ringraziare tutti quelli che sono al Mugello e tutti i piloti che mi hanno salutato: è sempre una bella soddisfazione," ha iniziato l'italiano. Belli in particolare i messaggi di Jorge Lorenzo, che lo ha definito una leggenda, e di Simoncelli che si è limitato a scrivere: "Bomber, torna presto".

"Sono stati dei momenti difficili perché è stata una brutta caduta e un brutto infortunio. Ho rivisto l'incidente e vedere il piede quasi staccato dalla gamba non è stata una bella sensazione. Sono stati momenti di paura, ma ora sto abbastanza bene," ha continuato il numero 46 prima di aggiungere, "Devo dire però che adesso il morale è abbastanza alto soprattutto perché ho scoperto di avere un buonissimo rapporto con la morfina!"

Riguardo l'intervento di ieri, durato all'incirca tre ore, Rossi ha commentato: "L'operazione è andata benissimo, il dottor Buzzi è stato eccezionale e qui mi stanno trattando come uno di famiglia. Mi hanno inserito un chiodo nella gamba e domani chiuderemo la ferita e poi aspetteremo e faremo una buona riabilitazione. Ci vorrà un po' di tempo, ma l'importante è che torneremo al 100%".

Sempre e comunque sorridente, Valentino ha anche voluto lasciare un pronostico, "obiettivo", sulla gara: "Spero che non vinca nessuno!". Dimostrazione che il morale è davvero in risalita!




www.motogp.com/it/news/2010/rossi+from+the+hospital
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com