Natasha Demkina: la ragazza con gli occhi a raggi X

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KuntaKinte77
00sabato 22 gennaio 2005 23:20
Natasha Demkina è una 17/enne. Dall'età di 10 anni dice di possedere questa facoltà soprannaturale: con un semplice sguardo, è capace di vedere all'interno del corpo umano
Lei ha gli occhi a raggi X


La stampa britannica l'ha ribattezzata la ragazza dagli 'occhi a raggi-x', lei dice di riuscire a vedere - a occhio nudo - gli organi interni del corpo umano, ma un gruppo di scienziati britannici l'ha messa alla prova e, nonostante migliaia di comuni mortali si fidino ciecamente di lei, è stata bocciata senza possibilità di appello.
Natasha Demkina è una 17/enne russa, bionda, con un viso acqua e sapone e la determinazione di un adulto ad essere presa sul serio. Dall'età di 10 anni dice di possedere questa facoltà soprannaturale: con un semplice sguardo, è capace di vedere all'interno del corpo umano, di individuare organi che non funzionano come dovrebbero, ma soprattutto di fare diagnosi mediche che finora nel suo paese natio -Saransk- le hanno fruttato anche un bel gruzzolo.

La sua avventura britannica è cominciata lo scorso gennaio, quando il tabloid The Sun l'ha portata nel Regno Unito sulla scia di una lunga serie di testimonianze delle sue capacità paranormali in Russia. Nel corso della sua visita, Natasha è stata invitata alla trasmissione This Morning dell'emittente televisiva ITV, durante la quale è riuscita a diagnosticare un dolore alla caviglia della presentatrice, Fern Britton.

Sempre durante This Morning, ha messo in stato di agitazione uno degli ospiti fissi della trasmissione, Chris Steele, di professIone medico, diagnosticandogli problemi di fegato, pancreas, stomaco e reni. Steele, riferisce oggi il quotidiano britannico The Guardian, non ci ha pensato due volte e si è subito sottoposto a uno scan, che però ha dato risultati negativi.

In questi giorni, Natasha è di nuovo a Londra, per pubblicizzare un documentario su di lei realizzato dalla rete Discovery Channel, che andrà in onda giovedì prossimo. Il documentario, dal titolo 'The girl with the ex-ray eyes', illustra i test fatti sulla ragazza dai ricercatori del Comitato per l'investigazione di attività paranormali (Csicop), un'organizzazione di scettici professionisti che in passato ha messo alla prova (fallendo) anche Uri Geller.

Durante una prima prova, Natasha ha esaminato visivamente un gruppo di persone che avevano descritto in precedenza i loro problemi di salute agli esperti del Csicop. A giudicare dalle reazioni entusiaste dei pazienti, sembra che questo test l'abbia passato a pieni voti.

Nella seconda prova, Natasha è stata fatta sedere di fronte a sette pazienti, ciascuno con un problema medico diverso, e le sono state consegnate sette cartelle cliniche anonime, ciascuna appartenente a uno dei pazienti. Per superare questo test, la ragazza doveva attribuire correttamente almeno cinque cartelle cliniche ai relatIvi proprietari. Purtroppo, Natasha è stata in grado di individuare quattro pazienti su sette e non ha passato l'esame.

«Io voglio solo che la gente riconosca che questo fenomeno esiste», ha dichiarato al Guardian, lamentandosi del modo in cui è stata realizzata la prova. «L'atmosfera non era amichevole - ha commentato Natasha -. Lo stato di salute dei pazienti in alcuni casi era dubbio. Perchè dovrei passare l'esame se totalizzo cinque su sette e invece dovrei essere un completo fallimento se totalizzo quattro?».

Qualcuno, tra gli scienziati, non esclude che il vero obiettivo di Natasha siano i soldi: «Se lo fa per i soldi - ha commentato il professor Richard Wiseman dell'Università di Hertfordshire -, penso che i guadagni potenziali siano più importanti di quello che ha guadagnato finora. Basti pensare a quanti malati nel mondo non conoscono le cause della loro malattia. Si tratta di un mercato enorme, che potrebbe trasformarsi in un grande business».

Fonte: Giornale di Sicilia


27/09/2004
KuntaKinte77
00sabato 22 gennaio 2005 23:21
Dossier Uomo

La Ragazza dagli Occhi ai Raggi X

Natasha Demkina è dotata di un’abilità straordinaria: è infatti in grado di vedere attraverso le persone. La sua storia sembra tratta dalle pagine di un fumetto di fantascienza, ma i medici non sono ancora riusciti a smentire le sue abilità incredibili. Natasha riesce a vedere l’interno del corpo delle persone e a diagnosticare correttamente eventuali problemi medici, senza l’aiuto di alcuna apparecchiatura agli ultrasuoni o ai raggi x.

La madre di Natasha, Tatyana Vladimovna, dice che la figlia è cresciuta come qualsiasi normale bambina. L’unica differenza è che si è sempre dimostrata più matura rispetto alla sua età e che ha imparato a fare le cose più velocemente degli altri bambini: ha iniziato infatti a parlare all’età di sei mesi, mentre ad un anno era giá in grado di recitare Pushkin. All'etá di tre anni, aveva imparato l’alfabeto e riusciva a mettere in moto una motoslitta.


A dieci anni, Natasha fu ricoverata in ospedale per farsi togliere l’appendice. Ci furono delle complicazioni che si rivelarono essere dovute al fatto che le erano stati lasciati dei tamponi di cotone nell’addome. Natasha fu sottoposta ad una seconda operazione per rimuovere tali tamponi ed un mese dopo l’operazione, la bambina iniziò a sostenere di essere in grado di vedere dentro le persone. Disse alla madre che le vedeva all’interno del corpo quello che lei descrisse come il tubo di un aspirapolvere, due fagioli e un pomodoro. Tatyana ritenne che, sebbene la figlia non conoscesse i termini esatti, la descrizione corrispondeva all’intestino, ai reni e al cuore.


I medici dell’ospedale dei bambini di Saransk, la città natale di Natasha, sottoposero la bambina ad una serie di test per scoprire se fosse davvero dotata di una vista ai raggi x. In quell’occasione, Natasha produsse un disegno di quello che vedeva dentro lo stomaco di uno dei medici, includendo un punto nero nel punto esatto in cui si trovava un’ulcera. Si dichiarò inoltre non d’accordo sulla diagnosi di una paziente affetta da cancro, dicendo che lei vedeva solo una piccola cisti. Vennero condotti ulteriori test sulla paziente che confermarono quanto sostenuto da Natasha.


Grazie all’intervento di un quotidiano nazionale, la bambina fu portata in Inghilterra, dove identificò correttamente tutte le fratture e i perni di metallo in una donna che era stata coinvolta in un incidente automobilistico. La donna era completamente vestita e non mostrava alcun segno visibile delle ferite riportate.


In Russia, Natasha è una celebrità; ogni giorno riceve decine di telefonate e fuori dal piccolo appartamento dei genitori c’è sempre una fila di persone in attesa di un consulto. Natasha ha ora 17 anni e intende frequentare la facoltà di medicina a Mosca per diventare medico e continuare ad aiutare la gente. Ma l’unico modo in cui la sua famiglia potrà permettersi di pagare l’università è quello di chiedere un contributo di 400 rubli (€12) per ogni consulto medico.


Dopo queste sessioni, Natasha soffre spesso di cefalea e trova l’esperienza emotivamente estenuante a causa delle malattie che diagnostica. Ironicamente, l’unica persona su cui Natasha non è in grado di usare la sua vista ai raggi x è se stessa.


www.discovery-italia.com/dossier_uomo/feature2.shtml
KuntaKinte77
00sabato 22 gennaio 2005 23:24
Articolo della Commission for Scientific Medicine and Mental Health
www.csmmh.org/demkina/
texdionis
00domenica 23 gennaio 2005 00:21
Insomma direttamente da "X-Men" [SM=x44466]

Per adesso ho letto le prime due,è bello poter credere che sia vero.Certo gli scienziati cercheranno in tutti i modi di catalogarla come una frode,dato che non sono in grado di spiegare razionalmente una facoltà simile.
texdionis
00domenica 23 gennaio 2005 00:23
ah ecco cosa mi è appena venuto in mente...

Se questa ragazza fosse un personaggio di un romanzo di sf scritto da me [SM=x44452] attribuirei le sue facoltà a una mutazione genetica provocata da radiazioni;si sa,tutti i test atomici dela guerra fredda avranno pur dato i loro frutti [SM=x44455]
Troppo ingenua come spiegazione? Giudicate voi...
orckrist
00mercoledì 26 gennaio 2005 15:11
Dopo aver letto attentamente quanto riportato, la mia impressione è che la ragazza non abbia una vera e propria vista a raggi X ma che abbia sviluppato una sorta di "empatia" che le permette di fare quanto riportato. A supporto di questa ipotesi c'è:
- il trauma fisico subito prima di avere il "potere";
- il fatto che dopo l'uso della sua "facoltà" soffra di emicrania e fisicamente sia spossata;
- sia, a quanto riportato, incapace di usarla a comando e fallisca in alcuni casi;
- sia incapace di usarla su se stessa;
Certamente che gli specialisti che hanno valutato la verità o meno delle sue affermazioni erano prevenuti e hanno puntato solo al suo discredito, dimostrando così una mancanza di oggettività e di reale volontà a comprendere il fenomeno, reale o presunto che sia.
Infine è lodevole il fatto che abbia deciso di intraprendere studi medici e non diventare l'ennesimo "santone guaritore".

[Modificato da orckrist 26/01/2005 15.13]

Asgeir Mickelson
00mercoledì 9 febbraio 2005 23:39
Un nuovo caso-Rasputyn?[SM=x44467]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com