Allora Chaba visto il tuo interesse per un'astra Gtc in particolare la mia, ti dico un pò come va e le eventuali alternative sul mercato.
In primo luogo, ti dirò che io del mio motore sono pienamente soddisfatto, è equilibrato rispetto al peso della vettura, non ha mai creato problemi nei sorpassi.
Inoltre, con la funzione sport inserita (mi raccomando: sull'astra ordina esp+sportwitch) è addirittura divertente e brioso sopra i 2000 giri.
Silenzioso in autostrada, la velocità massima si avvicina ai 190 km/h (l'ho tirato a qualcosa in pià di 200 di tachimetro)
I consumi sono buoni: in media sta intorno ai 14 km/l
La tecnologia è Opel, twinport ecotec, ormai collaudata ed affidabile da anni.
Il cambio automatico a 5 rapporti poi ha un'escursione cortissima tra una marcia e l'altra, ottima se ami guidare sportivo.
Ora passiamo ai difetti: l'auto pesa cmq 1200 kg, e 105 cv non la rendono un'auto sportiva, il motore è progressivo, il rumore splendido ma non è esagerata, non pensare di avere una supercar.
Va benissimo, te lo ripeto, allunga che è un piacere, ma non è pompato: te lo sconsiglio, se vuoi un'auto con grandi prestazioni.
Va bene se vuoi una bella auto con un'ottima tenuta di strada, con un motore eccellente che all'occorrenza spinge e ti fa divertire.
COmunque non te lo consiglio, e ti spiego il perchè.
Da marzo l'astra avrà un restyling, leggero all'esterno, ma cambieranno alcuni motori.
In particolare, arriverà un 1.6 turbo che andrà a sostituire il 2000 turbo (170 e 200 cv) e un 1.6 benzina che si affiancherà al 1.6 twinport.
Ti consiglio di affidarti al nuovo motore, se puoi aspettare tre mesi, e ti spiego il perchè:
1) è un motore euro 5
2) ha 10 cv in più che non migliorano di molto le prestazioni ma rendono l'auto più pronta.
Se vuoi un'auto sportiva, lascia perdere il 1.8 turbo: non offre molto di più del 1.6
il 2.000 considerata la pensione imminente non conviene, punta al 1.6 turbo che uscirà a marzo.
Altrimenti, se ti interessa un diesel, ti do un consiglio: se vuoi un'auto che vada bene, come il 1.6, ma non esagerata, punta al 1.7 cdti 101 cv di derivazione isuzu.
L'ho provato: è abbastanza silenzioso e va benissimo. E' anche molto affidabile.
Questo motore verrà rimpiazzato da un 1.7 110 cv a marzo, mentre l'odierno 1.9 120 cv 8 valvole di derivazione fiat verrà sostituito da un 1.7 da 125 cv.
Se vuoi acquistare ora il 1.7 cdti 101 cv, puoi tirare fino a 4.000 euro di sconto, puntando sul fatto che uscirà di produzione.
Se puoi spendere e vuoi correre, il 1.9cdti 150 cv è quello che fa per te, è davvero straordinario (equipaggia anche stilo e 147)
QUindi, ti sconsiglio il mio motore: punta sul 1.6 che uscirà a marzo che dovrebbe mantenerne le caratteristiche positive: se vuoi correre e un motore benzina, evita il 1.8 turbo e aspetta l'uscita del 1.6 turbo
Se vuoi un diesel e risparmiare, fatti fare uno sconto sul 17. cdti 101 cv
se vuoi correre, punta sul multijet da 150 cv
Evita come la peste il 1.4 benzina e il 1.3 multijet, sottodimensionati vanno malissimo
Detto questo, ti dico altri due motori benzina che ho avuto il piacere di provare
Il citroen da 111 cv che equipaggia la C4
E il vw montato su leon, a3 e golf da 116 cv
Il citroen è amio avviso il migliore, per nulla legato, è divertentissimo... però la C4 è un'auto troppo stramba
Il vw un pò meno, ma è estremamente affidabile e va meglio dell'opel odierno (il 1.6 twinport)
La golf in questo momento non te la consiglio perchè sta passando di moda... l'A3 costa uno sproposito, punta sulla leon se ti piace il modello.
Sappimi dire se ti interessa qualche altra macchina oltre alla gtc e ti posterò le mie impressioni
viceversa, se hai ancora quesiti e dubbi sulla opel non esitare a chiedere, ti li kerò anke il sito dei possessori dell'astra