Pesce dal primo al secondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:45
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:46
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:46
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:47
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:48
Risotto con code di gamberi e piselli


Ingredienti per 4 persone:
300gr riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
200gr code di gamberi
120gr piselli surgelati
brodo in quantità sufficiente fatto con acqua di cottura delle code di gamberi e verdure
olio, sale, burro per mantecare
prezzemolo e erba cipollina tritati finemente

Mettere in una pentola l'acqua e le code di gamberi surgelate e scottare per pochi minuti dal momento in cui l'acqua ha iniziato a bollire, riutilizzare l'acqua di cottura per preparare il brodo di cottura del riso aggiungendo un po' di verdure. Pulire le code di gamberi rimuovendo i gusci e il budello nero.

In un'altra pentola mettere un po' di olio e.v.o. e soffriggere la cipolla brevemente, aggiungere piselli e lasciare cuocere per alcuni minuti, aggiungere le code dei gamberi e il riso. Lasciare tostare, mescolando un paio di volte e poi sfumare con il vino bianco secco e lasciato evaporare. A questo punto cominciare a aggiungere il brodo a mestoli, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo il mestolo successivo quando il riso ha quasi completamente assorbito quello messo in precedenza.

A fine cottura mantecare con una noce di burro, messo un po' di prezzemolo e erba cipollina tritati finemente, amalgamare e lasciare riposare un paio di minuti prima di servire.

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:49
Risotto con code di gamberi e zucchine

Ingredienti per 4 persone:
300gr riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
200gr code di gamberi
3 zucchine medie
brodo in quantità sufficiente fatto con acqua di cottura delle code di gamberi e verdure
olio, sale, burro per mantecare
prezzemolo e erba cipollina tritati finemente

mettere in una pentola l'acqua e le code di gamberi surgelate e scottarle per pochi minuti dal momento in cui l'acqua ha iniziato a bollire, riutilizzare l'acqua di cottura per preparare il brodo di cottura del riso aggiungendo un po' di verdure, pulire le code di gamberi rimuovendo i gusci e il budello nero.

In una pentola mettere un po' di olio e.v.o. e soffriggere la cipolla brevemente, aggiungere le zucchine e lasciare cuocere per alcuni minuti, aggiungere le code dei gamberi tagliate a pezzetti non troppo piccoli e il riso. Lasciare tostare, rimescolando un paio di volte aggiungere il bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo evaporare. A questo punto aggiungere il brodo a mestoli, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo il mestolo successivo quando il riso aveva quasi completamente assorbito quello messo in precedenza.

A fine cottura mantecare con una noce di burro, mettere un po' di prezzemolo e erba cipollina tritati finemente, amalgamare e lasciare riposare un paio di minuti prima di servire.

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:46
Insalata tiepida di polpo con patate



polpo congelato di circa 860 gr (quello fresco è decisamente migliore)


Dopo averlo scongelato, rimuovere gli occhi e il becco nero centrale con l'aiuto di un coltello e pulirlo per bene sotto l'acqua corrente(rovesciando la testa e togliendo quello che contiene). Metterlo in una pentola capiente colma d'acqua fredda in modo che resti completamente in ammollo con un mezzo gambo di sedano, mezza cipolla, una carotina piccola, un paio di foglie di alloro, qualche gambo di prezzemolo, 3-4 grani di pepe nero, 4 cucchiai di aceto bianco. Dal momento in cui l'acqua comincia a bollire, far cuocere semiscoperto per circa 45 minuti (tempo indicativo, conviene controllare ogni tanto il grado di cottura).
Lasciarlo raffreddare nella pentola con il suo brodo (si insaporisce bene e la carne risulta più tenera); cuocere delle patate a vapore e lasciarle raffreddare un poco, nel frattempo preparare un trito di qualche filo di erba cipollina fresca, un bel po' di prezzemolo e mezzo spicchio di aglio. Riunire in una ciotola il polpo tagliato a tocchetti, le patate, il trito e condire con un'emulsione di olio extravergine (buono), limone e sale.



kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:48
Calamari




1 kg. di calamari tagliati ad anelli
1 cipolla medio-piccola tritata
1 spicchi d’aglio tagliato in due
150 gr. di olive verdi
100 gr. di capperi sotto sale
1 bicchiere scarso di vino bianco secco
600 gr. di pomodoro a pezzetti
1 scatolina di concentrato di pomodoro o 1/2 tubetto
olio d’oliva extravergine q. b.
sale e peperoncino q. b.

Preparazione:
Sminuzzate le olive e dissalate i capperi cambiando l’acqua circa 3 volte in 1/2 ora.
Soffriggete cipolla e aglio nell’olio (quantità dell’olio: deve ricoprire abbondantemente il fondo della pentola). Aggiungete olive e capperi e cuocete per qualche minuto (2-3). Sciacquate brevemente i calamari e aggiungeteli. Cuocete qualche minuto a fuoco vivace, aggiungete il vino e sfumate.
Aggiungete la salsa (stemperata in un po’ d’acqua) e il pomodoro a pezzetti.
Aggiustate di sale e peperoncino e fate cuocere a fuoco medio-basso e semicoperto per 1/2 circa o fino a quando i calamari saranno teneri. Il sughetto deve risultare ristretto e cremoso.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:49
Calamari ripieni al sugo


Ingredienti:
- calamari (2-3 a persona, dipende dalle dimensioni)
- 2 spicchi di aglio
- olio e.v.o.
- passata di pomodoro
- una ventina di olive nere Taggiasche
- 1 pugnetto di capperi sotto sale
- 2-3 cucchiai da minestra di pangrattato
- prezzemolo


Preparazione:
per prima cosa occorre pulire bene i calamari facendo però attenzione e non rompere le sacche perchè devono essere riempite. Occorre estrarre la testa e i tentacoli da ciascuna sacca, pulire bene l'interno di ciascuna sacca in modo da rimuovere eventuali interiora e/o residui che possono essere rimasti all'interno. Al centro della testa, fra i tentacoli, c'è una parte dura (il becco), occorre rimuoverlo e togliere pure le interiora che sono rimasta attaccate alla testa e gli occhi. Risciacquare bene il calamarodue e tagliare le alette.

Nel frattempo dissalare i capperi, cambiandogli l'acqua un paio di volte. Con un coltello tagliuzzare grossolanamente i tentacoli e le alette dei calamari e metterli da parte. Tritare le olive, i capperi, il prezzemolo e una puntina d'aglio. In una capiente padella far scaldare un po' di olio con uno spicchio di aglio, far rosolare brevemente i tentacoli tagliati poi aggiungere il trito di olive-capperi-prezzemolo-aglio, il pangrattato, regolare di sale e far cuocere per alcuni minuti mescolando ogni tanto per amalgamare il composto. A fine cottura rimuovere lo spicchio d'aglio.

Suddividere il composto in 4 e cominciare a riempire i calamari con l'aiuto di un cucchiaino, ogni tanto occorre pressare un po' il composto per poter aggiungerne altro. Chiudere l'estremità con uno stuzzicadenti e ripetere questa operazione per ciascun calamaro.

Nella padella utilizzata in precedenza far soffriggere un secondo spicchio di aglio con dell'olio, aggiungere i calamari e farli rosolare da tutti i lati, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, incoperchiare e cuocere per una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto (se il sughetto dovesse asciugarsi troppo aggiungere qualche cucchiaio di brodo).

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:52
Linguine con crema di piselli e salmone



Ingredienti per due persone:
- 160gr di Linguine N° 12 Garofalo
- 100gr di piselli fini surgelati
- 100gr salmone affumicato
- 1 scalogno
- 1dl di panna
- olio di oliva extravergine, sale e pepe

In una padella capiente scaldare un po' di olio, aggiungere lo scalogno tritato finemente e poi i piselli, aggiustare di sale e pepe, allungare con 1dl di acqua e far cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
Scolare alcuni piselli e tenerli da parte, frullare gli altri con il minipimer o un piccolo robot da cucina fino a ottenere una cremina verde.
Mettere di nuovo in padella la crema di piselli, i piselli interi, aggiungere la panna e il il salmone tagliato a listarelle, cuocere brevemente.

Far cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e versarla nella padella con il condimento. Amalgamare il tutto e servire ben caldo.


kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:53
Pasta con piselli, porri e salmone affumicato


Ingredienti per 4 persone:
- 360gr di pasta corta
- 150gr porro
- 100gr pisellini
- 100gr salmone affumicato
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe


Tagliare a rondelline e lavare bene il porro, in una padella piuttosto capiente far soffriggere il 70% del porro con un po' di olio, salare, sfumare con un goccio di vino bianco, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e poi frullare il tutto con il minipimer o altro robot da cucina fino a ottenere una cremina.

Nella stessa padella far stufare i pisellini con un po' di olio e, aggiungere se necessario un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, quando sono quasi cotti aggiungere le rondelle di porro avanzate, la cremina preparata in precedenza, il salmone affumicato tagliato a listarelle, salare e pepare a piacere, portare a cottura.

Cuocere la pasta al dente e farla saltare in padella con il condimento, mescolando con cura. Impiattare e servire ben caldo.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:55
Filetti di branzino alla Ligure



Ingredienti per 3 persone:

filetti di branzino (peso complessivo: 600gr)

1 piccolo rametto aromatico composto da rosmarino, salvia e timo (legare insieme tutti gli odori con dello spago da cucina)

1 bicchiere di vino bianco Ligure, 100ml circa

2 manciate abbondanti di olive Taggiasche

1 manciata abbondante di pinoli

olio extravergine d'oliva Ligure

sale q.b.




Diliscare il pesce se necessario. In una padella capiente far scaldare dell' olio e aggiungere il rametto aromatico,

adagiare i filetti e scottarli da entrambe le parti per pochi minuti, regolare di sale.


Aggiungere il vino, le olive e i pinoli e cuocere per alcuni minuti (la carne del branzino deve rimanere leggermente al dente). Impiattare, nappare con il sughetto e servire caldo, accompagnando la portata con il vino che si è usato per la cottura.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:56
Acciughe impanate



Ingredienti per 2 persone:
- 2hg di acciughe a persona
- 2 uova intere, sbattute con sale e pepe
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi di girasole per la frittura

Pulire le acciughe dal pescivendolo, rimuovere la lisca centrale, aprirlee a libro, lavarle e lasciarle sgocciolare in uno scolapasta.
Passarle prima nella farina poi nell'uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato, cercando di farlo aderire bene. In una padella capiente, scaldare dell'olio friggerle poche per volta da entrambe le parti. Colare via l'unto, adagiarle su fogli di carta da cucina e poi servire ben calde.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:57
Stufato di pesce San Pietro


Ingredienti
2 grossi filetti di San Pietro
2 patate medie
1 manciata di capperi dissalati
1 manciata abbondante di di olive Liguri
10 pomodorini pachino
1/2 cipolla piccola
1/2 spicchio d'aglio
olio
sale e pepe

Lavare bene i pomodorini, mettere nella pirex un paio di cucchiai di olio, le patate e le cipolle tagliate a fettine sottili, l'aglio tritato fine, aggiungere i pomodorini Pachino tagliati a metà e sforacchiati con uno stecchino, salare, coprire con l'apposito coperchio, infornare nel microonde per 4 min a 750W, quindi ho rimescolare, unire i capperi (tagliati a metà) e le olive (snocciolate e tagliate a pezzi) e infornare e cuocere altri 4 min a 750W. Rimescolare il tutto cuocere altri 2 min a 750W. Tagliare a pezzetti (di uguali dimensioni) i filetti di San Pietro, aggiungere nella pirex e cuocere per 4 min a 750W.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:57
Pasta con melanzane e pesce spada:

Ingredienti per due persone:
- 160gr pasta corta
- 1 melanzana piccola
- 80gr pesce spada
- 4 pomodorini oppure della passata di pomodoro
- 1 cipolla rossa di Tropea tritata
- qualche foglia di basilico per profumare e guarnire
- olio extra vergine di oliva, sale e peperoncino
- vino bianco secco

Lavare la melanzana e i pomodorini, tagliare la melanzana a fette spesse circa 1 centrimetro e metterle in uno scolapasta con del sale fino per una quarantina di minuti per farle spurgare. Risciacquare le fette, asciugarle e tagliarle a dadini. In una padella mettere un po' d'olio e far friggere la melanzana. Togliere la pelle alla fetta di pesce spada e tagliarla a dadini, in una padella capiente stufare la cipolla con un po' di olio, aggiungere il pesce, far rosolare, sfumare con del vino bianco e infine aggiungere i pomodori tagliati a spicchi e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione. Non appena la melanzana si è ammorbidita aggiungerla al restante condimento, mescolare, salare, aggiungere il peperoncino e portare a cottura.
Cuocere la pasta al dente e farla saltare in padella per pochi minuti nel condimento, mescolando con cura. Impiattare, guarnire con foglie di basilico e servire caldo.

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:58
Branzino al verde

Ingredienti per due persone:
- 2 filetti di branzino (o spigola), peso indicativo 150gr cad.
- 20gr erbe aromatiche miste (meglio se fresche): timo, maggiorana, origano, prezzemolo
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1dl di vino bianco
- sale e pepe

Tritare finemente le erbette. Diliscare con cura i filetti di branzino poi metterli a rosolare in una padella con l'olio, salare e pepare. Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare, aggiungere il trito di erbe, aggiungere 1dl di acqua e cuocere per alcuni minuti (la carne del branzino deve rimanere leggermente al dente). Impiattare, nappare con il sughetto e servire caldo.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:59
Peperoni farciti


peperoni grigliati e privati della pellicina , tagliati in falde
- mozzarella fiordilatte fresca
- qualche filetto di acciuga
- qualche cappero di Pantelleria



Dissalare bene i capperi in acqua, risciacquandoli qualche volta e poi tagliarli a metà. Dissalare e pulire le acciughe. Oliare leggermente una pirofila in pyrex o ceramica con un pennellino, disporre sul fondo le falde di peperone le une accanto all'altra, spezzettare le acciughe e metterle sui peperoni, idem con i capperi, tagliare la mozzarella a pezzetti e distribuirla sulle falde di peperoni.


Coprire con l'apposita campana, infornare e cuocere nel microonde a 750W per 3 minuti il formaggio deve sciogliersi e colorarsi leggermente. Lasciare riposare un paio di minuti e servire.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 16:00
Pomodori ripieni di salsa tonnata



Con la salsina al tonno di questa ricetta riempire 4 pomodori tondi che avevo in frigo, togliere la calotta superiore, rimuovere la polpa interna con un cucchiaio da minestra e l'acqua di vegetazione, riempire con alcune cucchiaiate di salsa e decorare con qualche olivella e cappero dissalato
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 16:01
Pesce spada alla Messinese



Per due persone :
2 grosse fette di pesce spada congelato
2 scalogni medio/piccoli
1 spicchio di aglio
pomodoro a pezzetti
olio e.v.o.
olive nere Taggiasche e capperi di Pantelleria sotto sale (a piacere)
sale e peperoncino

Scongelare per tempo i due tranci di spada (se usate quello fresco il risultato sarà decisamente migliore), dissalare i capperi e tritare gli scalogni.

In una ampia padella antiaderente mettere un paio di cucchiai da minestra di olio fare soffriggere lo scalogno tritato a fuoco basso. Mettere le due fette di spada rosolare bene da entrambi i lati, quindi aggiungere il pomodoro a pezzetti, i capperi strizzati e le olive intere, regolare di sale e peperoncino e lasciato cuocere per almeno un quarto d'ora a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e tenendo sotto controllo la cottura.

Servire la pietanza cospargendo le fette di spada con il saporito sughetto.

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 16:02
Insalata Arlecchino



Ingredienti:
245gr di mais dolce e pisellini pronti all'uso
1 confezione da 80gr di tonno sott'olio (peso sgocciolato: 52 gr).
2-3 falde di peperoni in agrodolce (meglio se di colore rosso), tagliati grossolanamente.
1 uovo sodo, olio (1 cucchiaio), aceto balsamico, sale

Sgocciolare i piselli e il mais e metterli in una ciotola, aggiungere il tonno spezzettato, i peperoni, l'uovo sodo tagliato a pezzetti, condire con un emulsione di olio, aceto balsamico e sale.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 16:04
Acciughe ripiene di tonno



Ingredienti:
- circa 600 gr acciughe fresche
- 2 hg tonno sott'olio
- 1 pugno di capperi dissalati
- 2 uova
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o.
- pangrattato
- parmigiano grattugiato

Procedimento:
Pulire accuratamente le acciughe diliscandole, lavandole e asciugandole con attenzione perchè le sue carni sono delicate. Per pulirla occorre togliere la testa, aprirla completamente lungo il ventre praticando un taglio e privarla della lisca, cercando di far rimanere unite le due metà dell'acciuga.
Amalgamare il tonno sminuzzato con i capperi e l'aglio tritati finemente, il prezzemolo, le uova e, se l'impasto risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche goccia di olio e.v.o.
Aprire l' acciuga e riempirla con un po' di composto e chiudere con un'altra acciuga, passarla nel pangrattato e disporla sulla teglia coperta dalla carta forno e leggermente oliata. Effettuare questa operazione con tutte le altre acciughe.
Spruzzare ancora qualche goccio d'olio sulla superficie, infornare e cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 16:04
Antipasto di tonno


Ingredienti: 2 scatole di tonno da 200 gr - olio extravergine di oliva - 4 cucchiai di concentrato di pomodoro - 1 vaso di giardiniera di media grandezza - capperi a piacere (dissalati).

Dissalare i capperi con un certo anticipo e risciacquarli più volte. Spezzettare grossolanamente il tonno con la forchetta, tritare la giardiniera e una manciata abbondante di capperi non troppo finemente, fare scladare in un ampia padella 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere la giardiniera e i capperi tritati, amalgamare, e, dopo un paio di minuti, il tonno sbriciolato.
Mescolare per qualche minuto con fuoco dolce, fino a quando, tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, togliere dal fuoco, mettere in una terrina, amalgamare di nuovo con un cucchiaio.

Mettere in frigo, coprendo con pellicola trasparente e lasciare riposare un po'. Se, al momento di utilizzare il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un po' di olio e rimescolare bene.

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 16:06
Filetti di merluzzo alla Siciliana



Ingredienti per due persone:
- 400 gr di cuori di filetto di nasello surgelati *
- 1 manciata abbondante di capperi di Pantelleria dissalati (q.tà a piacere)
- 2 manciate abbondanti di olivelle nere (a piacere)
- 1 spicchio di aglio
- olio ev.o.
- circa ½ confezione di pomodori in scatola (meglio quelli freschi, i Pachino)
- origano Siciliano

Tritare i pelati nel robot fino a ottenere una cremina, mettere un velo di olio sul fondo della pirex, spremere l’aglio con l’apposito attrezzo, aggiungere “passata” di pomodoro, le olive e i capperi. Aggiungere 4 cuori di filetto di nasello ancora surgelati.

Coprire infornare cuocere a 750W per 5 minuti, mescolare aggiungere ancora un po’ di pomodoro, capovolgere i 4 cuori di nasello, coprire la pirex, infornare cuocere per altri 5 minuti a 750W. Disfare i cuori di nasello (riducendoli in pezzetti), mescolare il tutto cuocere per 4 minuti a 650W di potenza. Laciare riposare un paio di minuti e poi servire, accompagnando la pietanza con della patate a fette (cotte nel micro **) e condite con un trito di olio e.v.o. e erba cipollina
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 16:00
BAVETTE CON POLPO E VERDURE

Per 4 persone:

•½ kg di polpo pulito
•300 gr di bavette o linguine
•1 carota
•2 coste di sedano
•1 foglia di alloro
•1 mazzetto di prezzemolo
•100 gr di fagiolini
•2 piccole patate
•1 bicchierino di vino bianco
•2 spicchi d’aglio
•olio extravergine di oliva
•1 cipolla rossa
•aceto rosso
•sale e pepe

Spellare la carota e privare il sedano delle foglie e dei filamenti. Lavarli e metterli nella pentola con l’alloro, 4-5 rametti di prezzemolo e abbondante acqua fredda. Unire il polpo, un pizzico di sale e cuocere per 50 minuti. Far raffreddare bene il polpo nell’acqua di cottura, sgocciolarlo, quindi spellarlo e tagliare testa e tentacoli a lamelle sottili.
Spuntare i fagiolini e tagliarli a fettine. Scottarli per qualche istante in abbondante acqua salata. Rosolarli nella padella con l’aglio schiacciato e l’olio, per 4-5 minuti. Eliminare l’aglio appena si colorisce, regolare di sale e pepe, unire il polpo e il vino. Far evaporare completamente a fiamma media e spegnere.
Sbucciare le patate, tagliarle a dadini, metterle nella pentola con acqua fredda e portare a ebollizione. Unire il sale, la pasta e cuocere. Scolare il tutto, versare nel condimento caldo la pasta e le patate, unire abbondante prezzemolo tritato. Mescolare per qualche secondo a fiamma media, aggiungere la cipolla marinata nell’aceto rosso, mescolare ancora e servire.
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 16:00
BAVETTE GAMBERI E RADICCHIO AL PROFUMO DI TARTUFO

Per 4 persone:
•400 g di bavette
•300 g di radicchio trevigiano
•40 g di tartufo bianco (in alternativa della salsa al tartufo già pronta)
•200 g di gamberi
•1 spicchio di aglio
•4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
•1 bicchiere di vino bianco
•Sale
•Pepe

Sgusciate i gamberi, incidete con un coltellino il dorso ed eliminate il filamento scuro.
Prendete il radicchio, lavatelo accuratamente, asciugatelo con carta assorbente da cucina e fatelo a listarelle.
Fate un trito fine dello spicchio di aglio e mettetelo da parte.
Prendete il tartufo e affettate 4 lamelle sottili servendovi dello strumento apposito: in alternativa potete utilizzare una salsa al tartufo già pronta.
In una padella: mettete l’aglio tritato, l’olio, il radicchio e il tartufo, fate cuocere per 15 minuti circa a fiamma media.
Quando il radicchio inizia a scurire: tuffate nella padella anche i gamberi, dopodiché alzate la fiamma e lasciate insaporire per un paio di minuti, bagnate con il vino e fatelo sfumare, aggiustate di sale e pepe.
Per finire: fate lessare le bavette in abbondante acqua, appena inizia il bollore aggiungete una presa di sale grosso, poi mettete a cuocere le bavette, scolatele al dente e fate mantecare nella padella del condimento.
Siete pronti per servire in tavola.
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 16:01
BUCATINI AI FRUTTI DI MARE

•320 g di bucatini
•400 g di pomodori perini
•350 g di moscardini
•350 g di vongole
•50 g di cipolla
•olio d'oliva
•aglio
•prezzemolo
•basilico
•alloro
•vino bianco secco
•sale
•pepe


partiamo dalle vongole: mettetele a bagno in acqua fredda preventivamente salata, per far si che eliminino tutta la sabbia che contengono, lasciatele a bagno per un'ora circa.
Passiamo ai moscardini: che andranno mondati e lavati con molta cura, eliminandone le teste ed i tentacoli. Divideteli in due parti, e ricavate dalle sacche tanti anelli.
Fate rosolare la cipolla, che avrete prima tritato, in una casseruola insieme a 2 cucchiai di olio e mezzo spicchio di aglio, dopo di ché unite i moscardini e continuate a cuocere per alcuni minuti irrorando, appena ogni tanto con il vino bianco.
Raccomandazione: non aggiungete più di 1/2 bicchiere di vino.
Unite i pomodori a pezzetti, aggiungete il sale ed il pepe a vostro gusto, e aromatizzate con 1-2 foglie di basilico; mescolate il tutto e fate cuocere, coprendo la casseruola, a fuoco medio per circa 40'.
Nel frattempo...: scolate le vongole e mettetele in una padella a cui aggiungerete un cucchiaio di olio, mezzo spicchio di aglio e 1/2 foglia di alloro. Coprite e fate aprire le vongole a fuoco vivace.
Una volta aperte toglietele dalle valve e filtrate il liquido.
Fate nuovamente rosolare le vongole in una padella con 1 cucchiaio di olio e una manciata di prezzemolo tritato; aggiungete il loro liquido e pepatele.
Siete quasi pronti per servire: fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata.
Scolateli al dente e metteteli nella padella insieme alle vongole ed ai moscardini, fate mantecare per un istante e ... buon appetito!!!!
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 16:02
BUCATINI CON SUGO DI SCORFANO

Per 4 persone:
•300 gr di bucatini
•400 gr di filetti di scorfano
•½ bicchiere di vino bianco
•2 filetti di acciughe sott’olio
•5 cucchiai di olio di oliva
•1 spicchio d’aglio
•6 rametti di prezzemolo
•2 rametti di basilico
•60 gr di pomodorini ciliegia
•30 gr di olive nere snocciolate
•Sale e pepe

Eliminare le lische allo scorfano. Lavare i filetti. Dividerli a metà, in orizzontale. Sbucciare l’aglio. Staccare le foglie del prezzemolo e dal basilico. Tritare tutto con l’aglio. Lavare i pomodorini, tagliarli a spicchi. Sgocciolare e asciugare i filetti di acciuga. Lavare le olive. Preparare il condimento per la pasta. Scaldare l’olio nella padella. Cuocere i filetti per 2 minuti. Togliere metà filetti e cuocere nella stessa padella le acciughe e il vino. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, schiacciando scorfano e acciughe. Unire i pezzi di pomodoro, trito aromatico e olive. Insaporire 1 minuto e pepare. Portare a bollore l’acqua. Salare e cuocere la pasta. Una volta scolata, versare tutto nella padella del condimento. Insaporire 1 minuto la pasta, mescolando. Trasferire la pasta su un piatto da portata. Guarnire con i filetti di scorfano interi e con ciuffetti di basilico.
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 16:03
COMPOSTA DI RISO CON GAMBERI E PEPERONI

Per 4 persone:


•350 grammi di riso superfino
•6 cucchiai d'olio di oliva
•una cipolla fresca
•brodo vegetale
•12 gamberoni
•200 grammi di anelli di seppioline
•(a piacere si può utilizzare pesce fresco o surgelato)
•mezzo bicchiere di vino bianco
•½ peperone rosso
•½ peperone verde
•sale fino

prepara un litro di brodo con dado vegetale. In una padella ampia trita mezza cipolla e lasciala appassire in due cucchiai d'olio. Unisci il riso e mescola, per un minuto, versa il brodo bollente, mescola e copri finchè il riso non avrà assorbito il brodo. In un tegame soffriggi l'altra metà della cipolla in due cucchiai d'olio, aggiungi le seppioline, e dopo tre minuti aggiungi il vino, lascia evaporare a fuoco alto e poi cuoci per 15 minuti. Unisci alle seppie i gamberi e cuoci per 5 minuti, mescola spesso. Taglia i peperoni, lavati e privati dei semi, a striscioline, soffriggili in due cucchiai d'olio, per 10 minuti, aggiusta di sale. Dopo aver scolato il riso disponilo in un ampio piatto, a forma di ciambella, con una cavità centrale, all'interno della quale disponi il pesce ed i peperoni. Servi subito.
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 16:04
CREMA DI CECI CON GAMBERI

•200 gr di ceci secchi
•200 gr di code di gamberi
•2 spicchi d’aglio
•2 cipollotti piccoli
•1 rametto di prezzemolo
•2 cucchiaini d’olio d’oliva
•Sale e pepe nero
•Paprika

La sera prima, coprire i ceci con acqua fredda e lasciarli in ammollo per una notte intera. La mattina seguente, cambiare l’acqua, salare leggermente, unire il prezzemolo e cuocere per circa 2 ore finché i ceci saranno teneri. Sgusciare i gamberi, eliminando la vena intestinale e tagliarli in due per il lungo. Scaldare l’olio in una casseruola e farvi soffriggere gli spicchi d’aglio leggermente schiacciato. Togliere l’aglio e fare appassire nell’olio la parte bianca dei cipollotti tritata. Unire i ceci passati attraverso il passaverdura e 2 dl della loro acqua. Portare a ebollizione e correggere eventualmente di sale. Unire le code di gamberi e lasciare cuocere per altri 3 o 4 minuti. Servire con un po’di pepe e di paprika.
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 16:06
CREMA DI LENTICCHIE CON GAMBERETTI

Per 4 persone:
•200 g di lenticchie rosse
•100 g di gamberetti lessati
•200 g di pinoli
•1 patata
•2 cucchiai di verdure per soffritto già preparate
•1 litro circa di brodo vegetale
•1 ciuffo di prezzemolo
•½ cucchiaino di curry
•4 fette di pancarrè
•Olio extravergine di oliva
•Sale
•Pepe

Iniziate sciacquando le lenticchie sotto l’acqua corrente e mettetele a sgocciolare, poi pelate la patata e fatela a pezzetti.
Prendete le verdure per il soffritto che avete precedentemente preparato – se preferite, comprate il soffritto surgelato, fate rosolare in una casseruola con un filo di olio, poi unite le lenticchie e la patata ridotta a dadini, fate cuocere qualche istante poi irrorate con il brodo caldo e lasciate cuocere a fiamma viva finché tutti gli ingredienti risulteranno teneri.
Mettete tutto nel frullatore tranne un cucchiaio abbondante di lenticchie intere. Una volta frullato il tutto rimettete il composto nella casseruola, aggiungete il curry, i gamberetti e il cucchiaio di lenticchie lasciato da parte, aggiustate di sale q.b., insaporite con una spolverata di pepe e fate cuocere qualche minuto ancora.
Per finire: tostate il pane in forno dopo averlo tagliato a cubetti, impiattate la crema, spolverizzatela con il prezzemolo tritato e servite in tavola con i crostini di pane caldi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com