Photogallery: tutte le macchine della Formula 1

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Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 22:43
Da quando iniziò il circo della Formula 1
l'evoluzione tecnica ed aerodinamica ci ha fatto vedere una notevole evoluzione nei motori, ma soprattutto nelle linee di queste auto da competizione.

Propongo di raccogliere su questo thread le monoposto che ci hanno più colpito.

[SM=x44461]
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 22:52
bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 22:53
è una bellissima idea
e contribuisco volentieri [SM=x44462]

iniziamo con un mito: Tyrrell p 34



Il mondo della Formula 1 è sempre stato prodigo di novità, sia in campo tecnologico che per aspetti estetici. Ma, fra le tante diavolerie escogitate dai progettisti delle velocissime monoposto, possiamo tranquillamente dire che una le superò davvero tutte.
Durante la stagione 1976 sollevò enorme scalpore sul piano tecnico e curiosità per quello estetico ed innovatiovo la Tyrell P34, una vattura davvero atipica perchè era dotata di ben 6 ruote! I bambini dell' epoca impazzivano dalla voglia di avere quel modellino. Già nel settembre 1975 aveva fatto la sua comparsa il prototipo di quell'auto a sei ruote di nuovo tipo, per il progetto della quale era stato nominato responsabile Derek Gardner.
La Tyrrell P34 disponeva di una parte posteriore di tipo tradizionale, con ruote motrici di normali dimensioni; la novità del telaio consisteva nella metà anteriore della vettura: due assi accoppiati in tandem e quindi quattro ruote sterzanti. Ogni coppia di ruote sterzava sotto l'azione della barra della cremagliera che agiva sul primo assale e poi, tramite una staffa, anche sul secondo; le quattro ruote anteriori erano di piccolo diametro, con pneumatici monatai su cerchi di 10 pollici. La carreggiata anteriore, molto stretta, e il modesto diametro delle ruote sterzanti lasciavano prevedere una riduzione della resistenza all'avanzamento, poichè le ruote anteriori risultavano praticamente incorporate nella sagoma a forma di siluro della vettura. In effetti, la sezione frontale della vettura era uguale a quella di una vettura convenzionale, e anche i pneumatici posteriori avevano dimensioni normali.
La P34 non esaudì in pratica le aspettative che in essa si erano riposte. Vero è che nel 1976 la vettura fece registrare un buon periodo, con una nutrita serie di posti d'onore e una doppia vittoria (Jody Scheckter davanti e Patrick Depailler) al Grand Prix di Svezia; nel 1977, però, la monoposto a sei ruote non riuscì ad emergere. Nonostante un notevole allargamento della carreggiata non fu possibile migliorare la tenuta di strada e, per di più, con la carreggiata più larga si dovette rinunciare alla riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica precedentemente conseguita."
Alla fine del 1977 la Tyrrell abbandonò il progetto della 6 ruote (altre vetture come Williams e Ferrari fecero prove di 4 ruote posteriori motrici ma non corsero mai).
Però è opportuno ricordare che nel mondiale piloti 1976 Scheckter, guidando una Tyrrel a 6 ruote, arrivò terzo con 49 punti; il campione fu James Hunt che superò Niki Lauda di un solo punto. La Tyrrell fu terza pure nel campionato costruttori (Ferrari prima, McLaren seconda).
Dal 1981 le vetture con più di 4 ruote furono bandite dai Gran Premi.


Tyrrell-Ford Cosworth P34
Nome del progetto: Tyrrell P34
Anno di costruzione: 1976 (progettista Derek Gardner);
Motore: aspirato (ciclo Otto) Ford Cosworth DFV 8 cilindri a V di 90 gradi a 4 valvole per cilindro di 2990 centimetri cubici (alesaggio 85,7 millimetri, corsa 64,8 millimetri), 5 alberi a camme, impianto di iniezione e accensione Lucas;
Telaio: monoscocca aperta, passo 2453-1993 millimetri, larghezza carreggiata anteriore 1234 millimetri, larghezza carreggiata posteriore 1473 millimetri;
Cambio: meccanico Hewland FG400 a 5 rapporti;
Pneumatici: GoodYear
Peso a secco: 587 chilogrammi
Prestazioni: potenza massima 480 CV a 10600 giri/minuto








la versione del 1977, che ebbe meno successo
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 22:53
Race of champions 1969 - Graham Hill (il padre di Daemon)
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 22:55
Arie Luyendijk sulla sua McLaren M26 al Brands Hatch - 1979


[Modificato da Etrusco 02/08/2006 23.02]

Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:02
Test Lammers sulla sua Shadow Ford 1978


Test Lammers sulla Lotus al Paul Ricard 1979


Rothengatter sulla McLaren M29C a Silverstone
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:03
1965 Circuito del Principato di Monaco
bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:03
Lotus martini 79-1979
guidata dal campione del mondo Michael Andretti






qua con la livrea definitiva verde scuro



[Modificato da bremaz 02/08/2006 23.06]

Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:05
Re: 1965 Circuito del Principato di Monaco...

...e 40 anni dopo:

Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:10
Re: è una bellissima idea

Scritto da: bremaz 02/08/2006 22.53
e contribuisco volentieri [SM=x44462]

iniziamo con un mito: Tyrrell p 34




[SM=x44500]

Su questa 6 ruote contribuisco volentieri [SM=x44485]


[SM=x44451]


C'è in commercio anche un'auto sportiva a 6 ruote, ma è artigianale e costa un'eresia!
bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:12
Lotus 72-1970


al volante, emerson fittipaldi





con quest'auto, utilizzata fino al 1975, con cambio di livrea nel 1972 (John player special) Fittipaldi vinse la sua prima gara e costrui la sua leggenda..


Lotus 72 1973

[Modificato da bremaz 02/08/2006 23.13]

bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:16
Re: Re: è una bellissima idea

Scritto da: Etrusco 02/08/2006 23.10


[SM=x44500]

Su questa 6 ruote contribuisco volentieri [SM=x44485]


C'è in commercio anche un'auto sportiva a 6 ruote, ma è artigianale e costa un'eresia!




sì, è già stata postata in sezione [SM=x44458]

cmq le prime due foto si riferiscono alla versione del 77, l'ultima invece porta la livrea blu scuro con il numero tre del futuro campione del mondo jodie scheckter [SM=x44458]
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:16
Spa 1967
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:18
Jackie Stewart
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:20
Ken tyrell & J. Stewart
bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:21
Brabham bt-52


turbo bmw [SM=x44451] [SM=x44451]

1983 Nelson piquet world champion



a detroit




a monaco








e questo è un modellino che posseggo personalmente [SM=x44450]
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:29
Ferrari 312 Formula 1 (1969)


Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:31
Brabham 1973

bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:35
Toleman tg 184 hart turbo-1984
La prima vettura di ayrton senna, sorprese tutti la sua straordinaria rimonta su Prost nella pioggia di monaco










in quel di monaco [SM=x44479] (sta foto è magnifica)



bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:37
Re: Ferrari 312 Formula 1 (1969)

Scritto da: Etrusco 02/08/2006 23.29






questa foto è magnifica [SM=x44476]
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:38
Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:39
Re: Toleman tg 184 hart turbo-1984

Scritto da: bremaz 02/08/2006 23.35
La prima vettura di ayrton senna, sorprese tutti la sua straordinaria rimonta su Prost nella pioggia di monaco


in quel di monaco [SM=x44479] (sta foto è magnifica)





[SM=x44476]
bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:40
Ferrari 640/189 c
La papera [SM=x44455]













Mansell conquistò due primi, due secondi e due terzi posti... peccato la scarsa affidabilità e i tanti ritiri[SM=x44464]

[Modificato da bremaz 02/08/2006 23.46]

Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:42
McLaren MP4-1B Ford 1982 - Lauda


Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:49
Michael Schumacher vs Jean Alesi


erano i primi anni '90 e Shmumy ancora era un giovane pilota rampante [SM=x44461]
bremaz
00mercoledì 2 agosto 2006 23:56
Ferrari 500 f2-1952
Ascari campione del mondo











Etrusco
00mercoledì 2 agosto 2006 23:56
1982
bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 00:07
Villeneuve... superfluo commentare
duello con arnoux e la sua renault










zandvoort 79


pironi vs villeneuve, imola 82




la splendida 126 c2 (1982)

Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 00:07









Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 00:16


forse è proprio da questo volo che lo iniziarono a chiamare il finlandese volante [SM=x44455]
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