Primarie 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00domenica 25 novembre 2012 14:14
il 3° segreto di satira

Primarie Pd 2012, scopri che elettore sei [VIDEO] [SM=g1741324]

 

Primarie Pd 2012

Le primarie Pd 2012, che porteranno alla scelta del candidato ufficiale alle prossime elezioni politiche,
sono al centro di una divertente operazione di satira ad opera del gruppo il Terzo Segreto di Satira.
Il 25 novembre i militanti di sinistra saranno chiamati alle urne per decidere chi, tra i fantastici 5, rappresenterà il partito per i prossimi anni, ma mentre la corsa per le primarie continua a dominare i palinsesti televisivi, ha anche creato lo spunto perfetto per l’ironia e la satira della rete, come dimostra perfettamente il video cult che vi mostriamo. 

Non sono bastati i meme che prendevano in giro il poster realizzato per il sito delle primarie (quello che vedeva i 5 candidati in versione Fantastici 4 della Marvel), e che proponevano mille e più variazioni sul tema del manifesto prendendo spunto dal cinema, da Trainspotting a Bastardi Senza Gloria passando per i Puffi. Insomma, non si può certo dire che la comunicazione del Pd sia stata ‘illuminata’, perché le primarie si sono spesso trasformate in argomento di battute e ironia. Il collettivo Terzo Segreto di Satira, tra tutti, è quello che è riuscito meglio nell’intento di leggere tra le righe delle frasi di circostanza elettorali.

Avevamo già apprezzato questi ragazzi all’epoca del video cult L’ultimo dei padani, in cui prendevano in giro la Lega Nord e la presunta purezza del nord-est. Oggi li vediamo all’opera con i tre candidati più importanti delle primarie Pd, ovvero Pierluigi BersaniMatteo Renzi e Nichi Vendola. Lo scopo della satira è semplice: ricostruire l’identikit del perfetto elettore dei tre candidati, mettendo a nudo le differenze (reali o presunte) tra le diverse anime della sinistra italiana.

Il risultato è davvero geniale, tanto da conquistare con facilità richiami sulle pagine dei quotidiani online e migliaia di visualizzazioni in pochi giorni. Il filmato sulle primarie 2012 può essere utilizzato anche come ironico ma utile vademecum per tutti coloro che si apprestano a votare. Chi siete voi? L’elettore di Bersani, che fa mettere la cintura anche i passeggeri seduti nei sedili posteriori, l’elettore di Vendola, che chiede al giornalaio una copia di Liberazione che non è più in edicola da due anni, oppure l’elettore di Renzi che su Berlusconi dice ‘come politico non vale nulla ma come imprenditore tanto di cappello’?

Pubblicato da Mario Bello il 21/11/2012 LINK
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com