Professor Woody Allen: la sua lezione al Centro sperimentale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00venerdì 24 giugno 2011 20:23
Il cappellino verde cachi se l'è tolto prima di iniziare a parlare. Al centro di una sala quadrata, imbottita di studenti del Centro Sperimentale in religioso silenzio, seduto sul velluto rosso, Woody Allen inizia la sua lezione. Se qualcuno si aspettava che la trasferta romana del regista sarebbe stata all'insegna della ritrosia, si sbagliava. Il regista newyorkese si sta godendo ogni momento, compresa questo fuori programma voluto dai responsabili della scuola a Cinecittà, ospite del laboratorio L'Atto Creativo del professor Daniele Luchetti che fa gli onori di casa. A partire dall'interrogativo più ovvio: come si fa buon film? «Per fare un buon film serve assumere buone attrici e buoni attori e lasciarli liberi di fare, anche di improvvisare». Segue omaggio agli attori italiani con cui a giorni inizierà a girare il suo film dal titolo provvisorio Bop Decameron - attori che, scherza Luchetti «per lei farebbero pure i fermacarte».

STORIE E PERSONAGGI - Da dove pesca le sue storie, gli chiede Luchetti, interpretando le curiosità degli studenti. «E' stato un caso» si schermisce lui «ognuno nasce con un talento. La mia capacità è raccontare storie, non mi sono mai mancate. Anzi, il mio problema è che penso di morire prima di poterle raccontare tutte...». E' la storia che conta, insiste il regista, e i personaggi che devono essere credibili ma non troppo realistici. «Mi piacciono quelli alla Tenessee Williams, credibili, certo, ma sempre un po' sopra le righe: Sono i personaggi che si portano sulle spalle il film, contano più loro che una costruzione perfetta». A lui, ripete, le storie non mancano. «Il momento difficile - spiega - è quando aspetti l'idea. pensi, pensi.. Ma il momento fondamentale è lo sviluppo dell'idea. Lì ti accorgi se funziona. A volte dopo 20 pagine tutto si arena. A voi ragazzi dico di scrivere tantissimo, anche se vi sembrano schifezze. Guardate tanti film e dimenticate critiche e insegnamenti. Dicevano che i primi piani non andavano bene, poi è arrivato Bergman e ne ha fatti di bellissimi. Capite cosa vi serve, trovatelo e portate avanti le vostre idee. Dopo qualche anno le cose verranno da sole e saprete se avete talento o no».

CRITICI? NO GRAZIE - Lui l'ha capito sa solo che il talento c'era. «Mai rivisti i mie film, mai letto le critiche, non mi pongo il problema di cosa pensano gli altri. Se no il rischio è lasciarsi influenzare». Neanche dal pubblico. «Parto dal presupposto che il pubblico parta dalla mia stessa intelligenza. ma le se la gente non capisce, pazienza. Bisogna puntare in alto non in basso. Non avrai il seguito di Terminator, ma io ho potuto comunque passare un'intera vita nel cinema e uscirne soddisfatto. Tutti i grandi cineasti amati dal pubblico poi erano molto intelligenti. Penso al Pantheon dei registi, con Fellini, Truffaut, Kurosawa e De Sica». Luchetti gli chiede delle sue celebri battute: le tiene chiuse in un cassetto? Ha un librone ad cui pescare? «Nooo, vengono insieme alla storia, devono essere naturali e realistiche. Non ti puoi innamorare di uan battuta e costruirci intorno un film. Non funziona». I ragazzi si bevono la lezioni, qualcuno prende appunti, qualcuno ruba immagini e voce con i cellulari. Altri, professionali, riprendono il tutto: diventerà materia di studio. Finisce l'ora lezione finita. Luchetti tranquillizza Allen: «Non si preoccupi, ora c'è tanta curiosità intorno a a lei, ma tempo due settimane sarà come il marziano di Flaiano a Roma».

di Stefania Ulivi
Fonte:http://www.corriere.it/
komasola
10martedì 7 febbraio 2017 00:22

“Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.”
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:23
Fin da bambino sono sempre andato dietro alle donne sbagliate. È un mio problema. Quando mia madre mi ha portato al cinema a vedere Biancaneve tutti si sono innamorati di Biancaneve; io, della strega.
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:23
Non sono narcisista né egoista; se fossi vissuto nell'antica Grecia non sarei stato Narciso.
- E chi saresti stato?
- Giove.
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:24
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta il sesso può suggerire delle ottime domande
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:24
Le parole più belle che uno possa desiderare di sentire non sono più 'Ti amo', ma 'Non si preoccupi, è benigno!
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:25
Non sono i 6 milioni di ebrei che mi preoccupano, è che i record sono fatti per essere battuti
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:25
Il sesso è una cosa molto bella tra due persone; in cinque è fantastica!
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:26
La differenza fra il sesso e la morte è che la morte la puoi fare da solo senza che nessuno rida di te.
komasola
00martedì 7 febbraio 2017 00:26
Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo.
Arcanna Jones
10martedì 7 febbraio 2017 12:08
Re:
komasola, 07/02/2017 00.24:

L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta il sesso può suggerire delle ottime domande




[SM=x44452]
Arcanna Jones
10martedì 7 febbraio 2017 12:11
Re:
komasola, 07/02/2017 00.22:


“Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.”




[SM=x44455]
komasola
00mercoledì 8 febbraio 2017 02:37
“La pena capitale sarebbe più efficace come misura preventiva, se fosse somministrata prima del crimine.”
komasola
00mercoledì 22 febbraio 2017 15:34
Re: Re:
[SM=x44450] [SM=x44452]
Arcanna Jones, 07/02/2017 12:11:




[SM=x44455]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com