Questa mi era sfuggita...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaxMetallo
00giovedì 5 ottobre 2006 20:55
Addio a maglia nera Malabrocca
Aveva 86 anni ed era identificato col simbolo, oggi scomparso, che veste l'ultimo della classifica al Giro d'Italia: per conquistarlo si nascose anche nei fienili
Luigi Malabrocca, deceduto ieri, aveva 86 anni.


MILANO, 2 ottobre 2006 - Andava in fuga dietro al gruppo. Entrava nei bar e non ne usciva più. Si nascondeva nelle scarpate, nei fienili, nelle cantine. Una volta si tuffò addirittura in una specie di pozzo, vuoto, ma un contadino baffuto, la pelle rosolata dal sole, s’insospettì e sollevò il coperchio: "E allora?", gli intimò. "Sto correndo il Giro d’Italia", tentò di spiegargli. Poi risalì sulla bici, affrontò Rolle, Pordoi, Campolongo e Gardena, perché era il tappone dolomitico del Giro d’Italia, infine giunse al traguardo. Ultimo, ultimissimo, maglia nera, nerissima. Era il suo forte, il suo fortissimo.
CAPOLAVORI - Ieri è morto Luigi Malabrocca, e stavolta la maglia nera significa non solo il lutto per un uomo speciale, ma anche per la fine di un capitolo, di un romanzo, di una storia, di un’epoca, di un ciclismo. Povero Luisìn, che aveva scelto di arrivare ultimo, perché quello era il sistema per sconfiggere la miseria. Ultimo nel 1946 a 4.9’34" da Gino Bartali: un’impresa. Ultimo nel 1947 a 5.52’20" da Fausto Coppi: un capolavoro. Un uomo solo al comando, Malabrocca, però dal fondo della classifica, finché non incontrò un altro fenomeno nella lotta al fuori tempo massimo, Sante Carollo. Era il Giro 1949, Carollo vantava due orette di vantaggio e la tappa finale, Torino-Monza, con arrivo ufficiale a Milano, non proponeva agguati. Ci pensò "il Mala": mentre Carollo pedalava ignaro in mezzo al gruppo, lui approfittò di una foratura, entrò in un’osteria, accettò prima da bere, poi l’invito a casa di un tifoso che gli voleva mostrare una particolare attrezzatura per la pesca, infine si rimise in sella e pedalò al minimo. Un trionfo al contrario: due ore e 20 dietro al vincitore Giovannino Corrieri, due ore e un quarto dietro a Carollo. Ma Luisìn aveva commesso un errore: non aveva previsto che i cronometristi — una volta tanto spazientiti — se ne fossero già tornati a casa, classificando il superitardatario con lo stesso distacco del gruppo. Così fu Carollo a conquistare la maglia nera: 9.57’07" da Coppi contro 7.47’26" collezionati da Malabrocca. E Luisìn, deluso, prese la solenne decisione di abbandonare quella divina commedia umana.
IL CINESE - Malabrocca, nato a Tortona il 22 giugno 1920, detto anche "il Cinese" per via degli occhi a mandorla, era però un fior di corridore. In carriera ha vinto 138 corse, di cui 15 da professionista (Parigi-Nantes 1947, Coppa Agostoni 1948, Giro di Croazia e Slovenia 1949), ed è stato due volte campione italiano di ciclocross (1951 e 1953). Da tempo il suo telaio cigolava. Operato al cuore e alla gola, tirava avanti con serenità. Ricoverato in ospedale 15 giorni fa, poi dimesso, ieri, nella sua cascina di Garlasco (Pavia) verso le 15 ha staccato il numero. I funerali si tengono domani, alle 10, nella Chiesa della Santissima Trinità a Garlasco. Non sarà un addio. Uomini come Malabrocca muoiono, ma non scompaiono.

da www.gazzetta.it

Era delle mie parti...i vecchi se lo ricordano ancora; purtroppo di personaggi così non ne esistono più, sono stati il ritratto di un'epoca scomparsa. Se penso a cos'é il ciclismo oggi [SM=x44468]
=birrozzo=
00sabato 7 ottobre 2006 20:41
r.i.p.


correre x arrivare ultimo.... [SM=x44473]
sbandieratore-solitario
00sabato 7 ottobre 2006 23:04
Anche noi quando eravamo pischelli facevamo una cosa del genere.
Si andava in discoteca in macchina, e vinceva chi arrivava ultimo.

Uno una volta ha fatto il furbo : andavano tutti piano, e lui ha fatto finta di non accorgersene e li ha staccati. Quando non li ha più visti dietro, si è infilato dietro un capannone. Li ha visti passare tutti, e poi è arrivato in discoteca ultimo quando tutti pensavano che era davanti a tutti !!!

[SM=x44456]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com