Rottamazione 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Runningman77
00venerdì 4 gennaio 2008 12:52
Tutto sui nuovi incentivi
Bonus di 700 euro anche per le Euro 2, fino a tre anni di bollo gratis (cinque per le moto) e introduzione del "due per uno": sono solo alcune delle nuove norme sulla rottamazione 2008 approvate dal Decreto Milleproroghe di fine anno. Ecco un ripassino per chi non c’era e per chi nel periodo natalizio ha letto i giornali di sfuggita.

IL GIOCO DELLE PARTI "Sei ancora lì?". Il tormentone della mogliettina ansiosa che toglie di bocca il panettone al marito perché corra dal concessionario approfittando degli ultimi giorni di ecoincentivi è continuato su tutte le radio anche dopo l’annuncio della loro proroga per altri 12 mesi firmata dal Governo il 28 dicembre. Come se davvero anche le Case automobilistiche fossero state prese alla sprovvista da una decisione tardiva. Chissà. Di fatto la campagna delle Case per spingere all’acquisto è continuata come se gli incentivi dovessero terminare il 31 dicembre, con la complicità del Governo che fino all’ultimo ha continuato a negare quello che tutti (Case e automobilisti) chiedevano.

TUTTI CONTENTI Escluso dalla Finanziaria, il provvedimento di proroga è così rientrato dalla finestra con il Decreto "Milleproroghe". Meglio così. Nel 2007 gli incentivi hanno tolto dalle strade oltre 1,5 milioni di auto inquinanti sostituite con solo 400.000 nuove Euro 4. Le Case automobilistiche pensano così di ripetere il boom di vendite del 2007 (vedi articolo sugli italiani e l’auto) altrimenti a rischio, mentre gli ecologisti sperano di togliere dalle strade altre auto inquinanti. Sono infatti ancora 3.800.000 le Euro 0 in circolazione e 4.700.000 le Euro 1. Per non parlare delle 10.000.000 di Euro 2, anche loro interessate dal provvedimento.

EURO 2 La novità più grossa riguarda infatti proprio queste ultime: da quest’anno oltre alle Euro 0 ed Euro 1, anche chi rottamerà una Euro 2 (purché immatricolata entro il 31 dicembre 1997) riceverà in cambio un Bonus di 700 euro più un anno di bollo gratis, che diventano tre anni se l’auto è una Euro 0. Ma a una condizione però: che la vettura che si vuole riacquistare, sia essa Euro 4 o Euro 5, abbia delle emissioni di CO2 non superiori ai 130 grammi per chilometro se si tratta di una vettura a gasolio e di 140 g/km se a benzina. Insomma, purché si riacquistino vetture davvero poco inquinanti.

DUE PER UNO Altra novità rispetto al passato è il sistema del "due per uno": chi invece di una sola auto ne rottama due (comprese tra quelle di cui sopra) ma ne riacquista una sola riceverà un contributo complessivo di 1.200 euro più uno o tre anni di bollo gratis, secondo che l’auto rottamata sia Euro 1 o Euro 2, oppure Euro 0.

PREMI PER TUTTI Premi anche per chi rottama e basta, senza cioè riacquistare un’auto poco inquinante: a costoro andrà un contributo di 150 euro e tre anni di abbonamento gratis ai mezzi pubblici. Per questi ultimi Il contributo salirà a 800 euro se dopo la rottamazione si sceglierà di firmare un contratto di car sharing (vedi correlata).

GPL-METANO Ma non è finita: anche chi vorrà trasformare la propria auto a benzina (di qualsiasi Euro sia) in GPL o Metano riceverà dei contributi. Più precisamente, riceverà un incentivo di 350 euro chi passerà dalla benzina al GPL, e 500 euro per il passaggio da benzina a gas Metano.

DUE RUOTE Premio governativo anche per i motociclisti. Per tutto il 2008 chi si disferà di una moto, scooter o ciclomotore, per riacquistare una due ruote Euro 3 riceverà in cambio cinque anni di bollo gratis più il costo di rottamazione fino a un massimo di 80 euro anticipati dal rivenditore. Insomma, tra incentivi per auto e per moto, c’è un altro anno di tempo per pensare di rinnovare il proprio mezzo inquinante e mettersi la coscienza a posto. Portafogli permettendo.

never169
00martedì 8 gennaio 2008 14:39
ecco una delle cose che devo risolvere prima di cambiatre macchina...devo pagare gli ultimi 6 anni di bollo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com