SCHROEDER: ANNULLA VACANZE IN ITALIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
giannicchedda81
00mercoledì 9 luglio 2003 23:28
BERLINO - Dopo un ping-pong incandescente, e senza precedenti, di accuse reciproche fra Italia e Germania, oggi, al nono giorno della presidenza italiana dell'Ue, Berlino ha pronunciato l'ultima parola: il cancelliere Gerhard Schroeder ha annullato le programmate vacanze in Italia e le trascorrera' invece con la famiglia a casa sua a Hannover.

Le tappe di questi nove giorni di tensioni fra le due capitali sono state segnate dal discorso del presidente del consiglio Silvio Berlusconi al parlamento di Strasburgo - dove il premier, reagendo alle sue pesanti critiche, ha paragonato l' eurodeputato della Spd tedesca, Martin Schulz, a un ''kapo'' di un campo di concentramento - e dalle dichiarazioni spregiative dei turisti tedeschi in Italia apparse sulla 'Padania' e pronunciate dal sottosegretario al turismo della Lega Stefano Stefani.

Da giorni l'irritazione e' palpabile a Berlino e fra ieri e oggi due ministri hanno sollecitato le dimissioni di Stefani, il ministro dell'economia e del lavoro Wolfgang Clement e quello degli interni Otto Schily, entrambi socialdemocratici. Ieri Anda faceva sapere che se le dichiarazioni di Stefani avessero incontrato l'approvazione del governo e fossero restate senza conseguenze il cancelliere avrebbe annullato le vacanze. Poi il portavoce esprimeva soddisfazione per la presa di distanze dei ministri Franco Frattini e Antonio Marzano auspicando che le loro dichiarazioni rappresentassero la posizione del governo di Roma e non sarebbero state rivedute.

Il cancelliere non vuole esporre piu' a lungo la sua famiglia a speculazioni sul breve periodo di ferie assieme, ha spiegato oggi Anda in un comunicato. L'annuncio e' arrivato un po' a sorpresa in quanto un paio di ore prima lo stesso Anda, alla consueta conferenza stampa del governo, aveva invitato a ''non drammatizzare''. Inoltre aveva escluso un collegamento fra la decisione sulle ferie del cancelliere e le dimissioni di Stefani e aveva anticipato che Schroeder si sarebbe ''a tempo debito'' pronunciato sulla vicenda. Cosi' non e' stato: prima delle 16:00 veniva diramato il comunicato con il forfait di Schroeder.

Sia Anda sia la portavoce del ministero degli esteri hanno sottolineato oggi peraltro il desiderio della Germania che il semestre italiano sia un successo e che si rispetti il piano di firmare a Roma il trattato per la nuova Costituzione europea.

Schroeder aveva programmato di ritornare quest'anno nella villa a Pesaro del suo amico pittore Bruno Bruni del quale era stato gia' ospite due anni fa. Lo scorso anno Schroeder, sotto campagna elettorale per le legislative a settembre, era rimasto a casa a Hannover. Quest'anno fara' il bis. ''Dolce vita a Hannover'', ''Birra anziche' Chianti'' recitavano i titoli di alcuni servizi dei media tedeschi stasera, riferendo anche una frase che avrebbe detto Schroeder: ''c'e' un limite a tutto''. Da giorni tutta la stampa tedesca si occupa dell'incidente con ampio risalto, soprattutto quella popolare, Bild in testa.

Il quotidiano di Amburgo, letto da oltre dieci milioni di tedeschi e dalla maggior parte dei turisti in ferie, titolava cosi' ieri un articolo su Stefani:''Ma che ha gli spaghetti nel cervello?''. Oggi la Bild, che nell'articolo sulla 'Padania' era stata presa di mira dal sottosegretario, e' tornata alla carica con una raffica di articoli sul caso: ''Cancelliere, resta duro!'' Nix bella Italia'', titolava in prima. Fra articoli e commenti la Bild esortava il cancelliere a disdire le vacanze riferendo peraltro qua e la' di una asserita epidemia di morbillo in Italia e del furto di un auto ogni due minuti.

Un sondaggio della rete 'n-tv' indicava stasera che l'83% dei tedeschi approva la decisione del cancelliere di voltare le spalle all'Italia, contro solo il 17% di avviso opposto. Ambienti del governo a Berlino cercano dietro le quinte di smorzare i toni: il cancelliere tornera' di certo in futuro in Italia, la sua decisione di rinunciare alle vacanze non e' stata un no all'Italia ma un si' alla famiglia. Sui giornali tedeschi, si osserva ancora, e' chiaro che il caso sarebbe andato avanti e se fosse andato in Italia Schroeder non avrebbe avuto pace. L'opposizione critica, da parte sua, le parole di Stefani ma fa capire, anch'essa dietro le quinte, di trovare esagerata la reazione del Schroeder. Alla cancelleria si tiene anche a distinguere fra le tensioni di questi giorni e la presidenza Ue dell'Italia. Difficile pero' crederci. Certo e' comunque che l'incidente Stefani, con Schroeder ante portas in Italia, non e' stato percepito come un cortese benvenuto al cancelliere.
09/07/2003 20:06

Ma tutto questo non vi sembra assurdo? Io credo che Schroeder faccia molto male a non venire in Italia e se lo ha fatto per la polemica all'unione Europea...beh allora sarebbe molto + infantile di quanto già lo è stato Il berlusca!


Leonessa73
00giovedì 10 luglio 2003 00:48
E vi siete accorti come ci hanno propinato la faccenda i tg nostrani?

All'acqua di rose....come fosse una cazzatella...invece è un caso diplomatico vero e proprio che dura da giorni e non si risolve solo perché quel pagliaccio che governa non vuole chiedere scusa....

robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 00:53
Re:

Scritto da: Leonessa73 10/07/2003 0.48
E vi siete accorti come ci hanno propinato la faccenda i tg nostrani?

All'acqua di rose....come fosse una cazzatella...invece è un caso diplomatico vero e proprio che dura da giorni e non si risolve solo perché quel pagliaccio che governa non vuole chiedere scusa....





caso diplomatico???? schroeder ha annulato le vacanze.....non certo i rapporti economici o diplomatici con l'italia.....e poi il pagliaccio ha chiesto scusa ai tedeschi.....solita disinformazione di sx la tua [SM=x44463] [SM=x44461]
robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 00:57
P.S.


cmq x tua informazione....il buon vecchio schroeder non viene in italia in polemica con un sottosegretario....non certo x berlusconi.....ogni tanto bisognerebbe leggerli i giornali [SM=x44451]
Leonessa73
00giovedì 10 luglio 2003 01:00
Re:

Scritto da: robbydam 10/07/2003 0.57
P.S.


cmq x tua informazione....il buon vecchio schroeder non viene in italia in polemica con un sottosegretario....non certo x berlusconi.....ogni tanto bisognerebbe leggerli i giornali [SM=x44451]




infatti la polemica col sottosegretario CASUALMENTE è nata dopo le puttanate del Berlusca eh...sì sì...guarda pure la tv...
giannicchedda81
00giovedì 10 luglio 2003 01:01
innanzi tutto il berlusca cosa abbia detto veramente al telefono con schroeder non si sa! le scuse a livello ufficiale ci sono state ma io non credo che gliele abbia fatte!
una cosa è certa:i rapporti fra Italia e Germania non sono buoni ma era inevitabile visto che in Germania governa la sinistra e qui la destra.
robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 01:03
Re: Re:

Scritto da: Leonessa73 10/07/2003 1.00



infatti la polemica col sottosegretario CASUALMENTE è nata dopo le puttanate del Berlusca eh...sì sì...guarda pure la tv...




Leonessa come Scully......si da agli X File
Marcuse
00giovedì 10 luglio 2003 01:44
Comunque sempre a giustificare staranno queste persone assoldate??

Ma quando si stancheranno di essere servili??

Che quest'anno le ripercussioni sul turismo si sentiranno non è un fatto Casuale...!!

E' proprio per la cazzata di Stasburgo!!...che poi onestamente

in Europa ha rappresentato la ciliegina sulla torta di tutte quelle anti-europee dichiarazioni di Bossi che noi Italiani pensiamo non si sappiano al di fuori..anche perchè grazie a Dio il sistema dei media è protettivo e ultimamente si sta addirittura arrapando sulla figura di Berlusconi!!

Tutto quel Nazionalismo viscerale taciuto,smentito e giustificato non fa altro che risvegliare gli antichi ormoni

del Ventennio.

Dunque abbiamo scoperto un'altra cosa:che la politica per la Destra è strettamente legata al sesso.
A quel rapporto di coppia tipo Bondi-Schifani Vito-Pionati...

tutta una serie di intrighi mescolati al Potere del GRANDE FARAONE..che infine mette ,come per magia,d'accordo tutti...........


...................persino BOSSI e FOLLINI


robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 01:48

Che quest'anno le ripercussioni sul turismo si sentiranno non è un fatto Casuale...!!




lavori alla borsa del turismo o hai la palla di vetro?
Peterpunk
00giovedì 10 luglio 2003 03:45
Re:

Scritto da: robbydam 10/07/2003 1.48

Che quest'anno le ripercussioni sul turismo si sentiranno non è un fatto Casuale...!!




lavori alla borsa del turismo o hai la palla di vetro?



Contando che i tedeschi sono molto piu' legati di noi alla patria e contando che a quanto pare l'83% dei tedeschi e' d'accordo con la scelta di Shroeder di mandare a quel paese il bel paese, non serve la sfera di cristallo ma bensi' un pizzico di matematica, quel tanto che basta per fare 2+2.
giannicchedda81
00giovedì 10 luglio 2003 05:34
i sondaggi non contano una mazza! i tedeschi ci vengono in Italia perchè soprattutto a loro piace visitare il bel paese.
Inoltre Marcuse non posso darti una risposta su tutto quello che hai detto perchè dovrò rileggere quello che hai scritto almeno 50 volte...[SM=x44473] (non ci ho capito molto...mi scuserai vero?magari chiarisci qualche concetto, anche per gli altri utenti!!!grazie!;)
l'unico che ho capito è quello sul turismo ma forse tu ne sai + di noi![SM=x44465]
Melomenoamaro
00giovedì 10 luglio 2003 06:34
Re: Re: Re:

Scritto da: robbydam 10/07/2003 1.03



Leonessa come Scully......si da agli X File



[SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]

Caro Robby... ti immagino in giacca, cravatta blu e sorriso sempre stampato sulla bocca... quanto sei alto...? [SM=x44455]

superofo
00giovedì 10 luglio 2003 08:29
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Melomenoamaro 10/07/2003 6.34


[SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]

Caro Robby... ti immagino in giacca, cravatta blu e sorriso sempre stampato sulla bocca... quanto sei alto...? [SM=x44455]




Per me quello se sta a casa sua e' ,eglio. Tanto del bene
giannicchedda81
00giovedì 10 luglio 2003 09:53
ragazzi una cosa mi chiedo...ma se non lo sopporta nessuno(come mi sto accordgendo giorno per giorno) chi cavolo lo ha votato?????
Sudboy
00giovedì 10 luglio 2003 09:59
Re:

Scritto da: giannicchedda81 10/07/2003 9.53
ragazzi una cosa mi chiedo...ma se non lo sopporta nessuno(come mi sto accordgendo giorno per giorno) chi cavolo lo ha votato?????



X me molti che lo hanno votato hanno anche cambiato idea, me compreso, non aveva mai parlato prima delle elezioni di questo antieuropeismo che ha dimostrato in seguito[SM=x44464]
giannicchedda81
00giovedì 10 luglio 2003 10:13
concordo in pieno!!!hai proprio ragione, è successa la stessa cosa anche a me![SM=x44511] :fspara2:
Zalmoxis
00giovedì 10 luglio 2003 11:39
Re:

Scritto da: Leonessa73 10/07/2003 0.48
E vi siete accorti come ci hanno propinato la faccenda i tg nostrani?

All'acqua di rose....come fosse una cazzatella...invece è un caso diplomatico vero e proprio che dura da giorni e non si risolve solo perché quel pagliaccio che governa non vuole chiedere scusa....





E il suo uomo al Ministero è migliore?
robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 12:17
Re: Re:

Scritto da: Peterpunk 10/07/2003 3.45


Contando che i tedeschi sono molto piu' legati di noi alla patria e contando che a quanto pare l'83% dei tedeschi e' d'accordo con la scelta di Shroeder di mandare a quel paese il bel paese, non serve la sfera di cristallo ma bensi' un pizzico di matematica, quel tanto che basta per fare 2+2.




visto che siamo in tema sondaggi.....il 10% dei tedeschi seguirà l'esempio di schroeder (he secondo me ha capito che pesaro non era proprio le bahamas)....quindi se 2+2 fa 4 e togliendo 10 a 100 rimane 90......penso che i nostri albergatori sopravviveranno x quest'estate
robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 12:18
Re: Re:

Scritto da: Sudboy 10/07/2003 9.59


X me molti che lo hanno votato hanno anche cambiato idea, me compreso, non aveva mai parlato prima delle elezioni di questo antieuropeismo che ha dimostrato in seguito[SM=x44464]





ma sai cosa vuol dire antieuropeismo???
giannicchedda81
00giovedì 10 luglio 2003 12:23
antieuropeismo vuol dire portare gente come bossi all'europarlamento!
Sudboy
00giovedì 10 luglio 2003 12:29
Re: Re: Re:

Scritto da: robbydam 10/07/2003 12.18




ma sai cosa vuol dire antieuropeismo???



Ti dico cosa significa europeismo, rimanendo sull'economia, per me significa essere autonomi sia militarmente che economicamente dal resto del modo, facendo un'economia chiusa che poi è quello che fanno gli States e poi l'europeismo vuol dire Europa e non Isdraele e Turchia che x me non hanno i titoli x entrare.
Antieuropeismo è il contrario di questo, anche la globalizzazzione x come è intesa x me è antieuropeista.
robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 12:49
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sudboy 10/07/2003 12.29


Ti dico cosa significa europeismo, rimanendo sull'economia, per me significa essere autonomi sia militarmente che economicamente dal resto del modo, facendo un'economia chiusa che poi è quello che fanno gli States e poi l'europeismo vuol dire Europa e non Isdraele e Turchia che x me non hanno i titoli x entrare.
Antieuropeismo è il contrario di questo, anche la globalizzazzione x come è intesa x me è antieuropeista.




bene ora mi è tutto + chiaro
robbydam
00giovedì 10 luglio 2003 12:55
Re:

Scritto da: giannicchedda81 10/07/2003 12.23
antieuropeismo vuol dire portare gente come bossi all'europarlamento!




come bossi e bertinotti.....
giannicchedda81
00giovedì 10 luglio 2003 13:46
bertinotti per coerenza deve esserlo...e poi non sono + i tempi della guerra fredda...
Sudboy
00giovedì 10 luglio 2003 15:23
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: robbydam 10/07/2003 12.49



bene ora mi è tutto + chiaro



Sono contento che hai capito[SM=x44450]
fishersampei
00giovedì 10 luglio 2003 15:37
Non so se i tedeschi seguiranno il loro cancelliere nella scelta della rinucia delle vacanze in Italia.
Una cosa la so per certo. Berlusconi appena passa il confine dell'Italia è capace di tutto fuorchè fare o dire la cosa giusta.
Prima della guerra in Iraq era d'accordo sia con la Germania che con l'America dipendeva dove si trovasse a parlare.
Deve capire che non ci sono sempre i giornalisti che puo' far tacere o accondiscendenti, fuori dall'Italia ci criticano molto per via delle dichiarazioni della Lega sulla politica estera e sulla comunità europea.
Ma questo certo è solo l'inizio abbiamo ancora sei mesi per poter vedere di che cosa è capace il nostro "amatissimo" Berluska

Etrusco
00giovedì 10 luglio 2003 15:40
Re:

Scritto da: Leonessa73 10/07/2003 0.48
E vi siete accorti come ci hanno propinato la faccenda i tg nostrani?

All'acqua di rose....come fosse una cazzatella...invece è un caso diplomatico vero e proprio che dura da giorni e non si risolve solo perché quel pagliaccio che governa non vuole chiedere scusa....




Concordo pienamente:
persino i TG Rai hanno cercato di dare poco risalto alla notizia.

Comunque l'unico efficace e sincero atto per chiedere scusa
sarebbe stata la dimissione coattiva del sottosegretario al turismo della Lega Stefano Stefani[SM=x44498]

Ora ogni Psyco-parlamentare si sente autorizzato ad emulare chi la spara grossa?[SM=x44463]
Asgeir Mickelson
00giovedì 10 luglio 2003 16:54
Re:

Scritto da: giannicchedda81 10/07/2003 9.53
ragazzi una cosa mi chiedo...ma se non lo sopporta nessuno(come mi sto accordgendo giorno per giorno) chi cavolo lo ha votato?????



è quello ke m kiedo ank'io...
Asgeir Mickelson
00giovedì 10 luglio 2003 16:54
ma magari nn venisse + nessuno in Italia!
Etrusco
00giovedì 10 luglio 2003 19:00
Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 10/07/2003 16.54
ma magari nn venisse + nessuno in Italia!



E come facciamo poi nei campeggi senza le tedesche?
Vuoi rovinare le vacanze a milioni di italiani?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com