Scioperi in Francia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-Asmodeus-
00mercoledì 21 novembre 2007 14:53
Ora, a leggere i quotidiani italiani online (e a volte, giorni fortunati, cartacei) mi par di capire che non si filino manco di striscio il fatto che in Francia sono bloccati da circa una settimana per una raffica di scioperi - i trasporti sono in tilt, gli statali incrociano le braccia, gli studenti idem...

Oggi, oltretutto, hanno anche sabotato le linee a alta velocità.

L'origine delle agitazioni riguarda la riforma pensionistica di Sarkozy (o Zar Kozy, come dicono alcuni). Il presidente vuole alzare l'età minima necessaria per andare in pensione da 37,5 a 40 anni.

Commenti? sia sulla riforma che sull'apparente disinteresse della stampa, mi raccomando. [SM=x44461]
criomat
00mercoledì 21 novembre 2007 14:56
la stampa italiana è notoriamente attentissima a quello che succede all'estero....
basta che qualcuno la "inviti" a parlarne, mi sembra

ciò che non ci tange non ci cale, ma tango e cicale... ecco





piesse:
bella questa... mi autocompiaccio... quasi quasi la brevetto! [SM=x44452]
paperino73
00mercoledì 21 novembre 2007 15:07
Re:
-Asmodeus-, 21/11/2007 14.53:

Ora, a leggere i quotidiani italiani online (e a volte, giorni fortunati, cartacei) mi par di capire che non si filino manco di striscio il fatto che in Francia sono bloccati da circa una settimana per una raffica di scioperi - i trasporti sono in tilt, gli statali incrociano le braccia, gli studenti idem...

Oggi, oltretutto, hanno anche sabotato le linee a alta velocità.

L'origine delle agitazioni riguarda la riforma pensionistica di Sarkozy (o Zar Kozy, come dicono alcuni). Il presidente vuole alzare l'età minima necessaria per andare in pensione da 37,5 a 40 anni.

Commenti? sia sulla riforma che sull'apparente disinteresse della stampa, mi raccomando. [SM=x44461]



Il governo Italiano sta facendo una riforma delle pensioni che va nello stesso senso di quella francese (anche se, ovviamente, molto più all'amatriciana), con tanto di problemi con la sinistra massimalista.
Vuoi che i giornali confindustriali (Repubblica, Corriere, Stampa, Messaggero) diano un assist ai compagni per picchiare i pugni sul tavolo - soprattutto dopo quanto successo stamattina nel vertice governo-maggioranza ?
Vuoi che un sindacato svenduto al governo (la CGIL) abbia voglia di sollevare il caso francese ?
Vuoi che la destra, che sul tema sono più estremisti, dica qualcosa ?
Vuoi che i giornali di destra la smettano di parlare dei rumeni (o dell'interpretazione ecumenica dell'impegno del cattolico in politico se si tratta del Foglio) ?

Ecco.
Spiegato perchè se ne parla poco.

[SM=x44452]

-Asmodeus-
00mercoledì 21 novembre 2007 15:13
Concordo col papero...ma che tristezza lo stato dell'informazione.
paperino73
00mercoledì 21 novembre 2007 15:17
Re:
-Asmodeus-, 21/11/2007 15.13:

Concordo col papero...ma che tristezza lo stato dell'informazione.



Tutta colpa di Berluschavez !

[SM=x44455]

PS - vuoi anche il mio parere sulla riforma francese delle pensioni ? [SM=x44452]

paperino73
00mercoledì 21 novembre 2007 16:00
Errata Corrige
oggi ilFoglio parla degli scioperi in Francia.


ADDIO MIO GIACOBINO

In Francia la mobilitazione non sfonda nemmeno a sinistra. Non ci sono più intellettuali sulle barricate alla Bourdieu. Anzi, c’è stata perfino una marcia dei diecimila per “fare l’amore, non lo sciopero”. Sarkozy: “Non cederemo”


Parigi. “Non cederemo e non faremo marcia indietro”, ha detto Nicolas Sarkozy, interrompendo davanti al congresso dei sindaci francesi il suo silenzio che durava dall’inizio del movimento di scioperi che sta paralizzando la Francia da una settimana. Ieri, oltre al personale del settore dei trasporti pubblici schierato contro la riforma dei regimi speciali delle pensioni, si sono fermati i funzionari della pubblica amministrazione e gli insegnanti che esigono “più potere d’acquisto”, mentre gli studenti continuano a occupare gli atenei per opporsi alla legge Pécresse sull’autonomia delle università. Il presidente francese ha annunciato che le riforme andranno “fino in fondo”, perché la Francia “deve cambiare. Una vera rottura è necessaria per evitare il declino”, ha spiegato Sarkozy: con le elezioni presidenziali “i francesi mi hanno dato mandato di compierla” e “non tradirò la fiducia di quelli che mi hanno eletto”. Il presidente vuole essere “aperto” al dialogo e ai negoziati con le parti sociali, ma “occorre saper mettere fine a uno sciopero”, tanto più quando danneggia l’economia. In una democrazia, ha spiegato Sarkozy, “una piccola minoranza non deve imporre la sua legge alla maggioranza, né nei servizi pubblici né nelle università”.
A unire ferrovieri, funzionari pubblici e studenti è il “corporativismo rivoluzionario”, spiega Elie Cohen, economista del Centro nazionale per la ricerca scientifica: una minoranza della minoranza rifiuta qualsiasi negoziato con il governo e le imprese e, soprattutto, l’esito del voto popolare e democratico del maggio scorso. Non è solo la preservazione dello status quo e dei privilegi settoriali a motivare una parte dei sindacalisti, i leader studenteschi o i militanti dell’estrema sinistra. I sindacati autonomi come Sud-rail, gli anarco-sindacalisti, la minoranza dell’organizzazione sindacale della funzione pubblica Fsu, gli elementi minoritari della più radicale Cgt, i quadri del Partito comunista, i militanti della Lega comunista rivoluzionaria, gli estremisti di Lotta operaia e l’Unione nazionale degli studenti sognano un grande movimento sociale per dar vita al “terzo turno” delle presidenziali. Lo scenario è quello del 1995: la Francia paralizzata da un lungo sciopero generale, il governo costretto a rimangiarsi riforme ambiziose, un presidente che sceglie l’immobilismo come pratica di governo, in attesa della rivincita nelle urne dopo quella nelle piazze.

Come andò nel 1995
Dodici anni fa andò proprio così quando, appena eletto all’Eliseo, Jacques Chirac e il suo primo ministro, Alain Juppé, proposero un vasto piano di riduzione della spesa, compresa la riforma dei regimi speciali delle pensioni riservati ai funzionari della pubblica amministrazione e ai dipendenti delle imprese statali. Allora come oggi la collera di sindacati e studenti fu immediata, nonostante le riforme fossero state ampiamente annunciate nel programma chiracchiano per ridurre la “frattura sociale”. Il 24 novembre 1995, nove giorni dopo l’annuncio del “Piano Juppé”, 400 mila persone scesero nelle strade, dando il via a tre settimane di scioperi, inizialmente concentrati nel settore dei trasporti pubblici. Subito le università furono occupate e, in pochi giorni, lo sciopero si allargò alle poste, alla funzione pubblica, agli insegnanti e ai controllori aerei. Fino al 12 dicembre, quando il movimento sociale raggiunse il suo apice, con due milioni di manifestanti nelle strade, la Francia bloccata, il governo Juppé costretto a rinunciare alla riforma dei regimi speciali e Chirac convinto a convocare elezioni anticipate – vinte nel 1997 dai socialisti – per tentare di evitare la paralisi della sua presidenza. Salvo che il 2007 non è il 1995 e Sarkozy non è Chirac.
La decisione dei ferrovieri di prolungare per una settimana il loro sciopero era dettata dalla volontà di “fare la giunzione” con i funzionari pubblici, che ieri sono scesi in strada per chiedere più “potere d’acquisto” e l’aumento dei salari. Solo un “movimento generale” che va dal settore pubblico alle imprese private, passando per gli studenti, può far “indietreggiare il governo”, ha spiegato al Foglio un dirigente di Lutte Ouvriér. Il calendario politico è favorevole: oltre a ferrovieri e funzionari, ci sono gli studenti che già occupano gli atenei, i lavoratori delle Poste e di France Télécom che intendono scioperare contro la riduzione del personale e il sindacato della magistratura che organizza una “mobilitazione nazionale” contro la riforma della carta giudiziaria. Ma a differenza del 1995, non c’è stata l’aggregazione dei singoli movimenti. Anzi, per la prima volta in dodici anni, la simpatia dell’opinione pubblica nei confronti dei movimento sociali è in calo, evidenziando una rottura con l’attitudine giacobina tipica di parte della società francese. Secondo Stéphane Rozès, direttore dell’istituto demoscopico Csa, “l’opinione pubblica riconduce questo conflitto a un rifiuto della riforma, dove gli interessi di categoria si oppongono all’interesse generale”. La maggioranza dei francesi è a favore della modifica dei regimi speciali delle pensioni e ritiene che gli scioperi non siano legittimi. Nel 2007 manca anche una parola d’ordine comune e non ci sono più nemmeno gli intellettuali pronti a salire sulle barricate della rivolta sociale. Come il filosofo, Pierre Bourdieu, che il 12 dicembre 1995 salì alla tribuna della sala degli spettacoli della Gare de Lyon a Parigi per “portare il nostro sostegno a tutti quelli che lottano da tre settimane contro la distruzione di una civilizzazione associata all’esistenza del servizio pubblico, quella dell’uguaglianza repubblicana dei diritti, diritti all’educazione, alla salute, alla cultura, alla ricerca e, soprattutto, al lavoro”. Allora Libération pubblicò integralmente, a mo’ di volantino, l’intervento di Bourdieu, figura di punta dell’Appello degli intellettuali in sostegno degli scioperanti. Oggi, invece, il quotidiano progressista ammette che “il contesto è cambiato e i francesi non sono più favorevoli allo sciopero come dodici anni fa”. Meglio sperare che “quando uno sciopero dura, alla fine l’opinione pubblica lo sostiene”.

“Un reale senso di responsabilità”
“La Francia è pronta a essere riformata”, ha scritto il Figaro in un editoriale della scorsa settimana, constatando che “i francesi sono cambiati” dopo l’elezione di Sarkozy all’Eliseo. “Si vede nascere un reale senso di responsabilità al posto di slogan datati. Il modello sociale francese, il diritto intoccabile a pensioni speciali, il diritto allo sciopero illimitato, la salute gratuita per tutti e per tutto, il diritto inalterabile al lavoro: i francesi sanno di non poter sfuggire a una realtà che tutti i nostri vicini hanno già affrontato e sanno che occorre muoversi”. E’ il contrario del Bourdieu pensiero che venne interpretato da molti “come la prima rivolta contro la globalizzazione”. A parte una frangia, gli intellettuali tacciono o stanno dalla parte di Sarkozy. Come Bernard Henry Lévy, che ha scritto il suo ultimo libro per giustificare il voto a Ségolène Royal, nonostante il limite della sinistra francese sia la critica al liberalismo. O Alain Finkielkraut, che ha spiegato al Foglio che l’autunno francese “è una parodia della parodia del ’68”.
I grandi sindacati sono imbarazzati per il proseguimento della sciopero. Il leader della radicale Cgt, Bernard Thibault, era favorevole a un negoziato quasi immediato, ma è stato sconfessato dalla base dei ferrovieri. Il Partito socialista è addirittura favorevole alla riforma dei regimi speciali ed è costretto a limitare i suoi attacchi al metodo scelto da Sarkozy e dal suo primo ministro, François Fillon. Così nelle università la “vita continua” nonostante gli scioperi – come ha scritto il Monde di ieri – e in molti casi le lezioni vanno avanti nonostante il voto del blocco da parte delle assemblee studentesche. A Nanterre, invece, gli studenti hanno votato la fine dell’occupazione al grido di “libertà di studiare” e la polizia ha sloggiato con la forza quelli che impedivano agli altri di accedere alle lezioni. Domenica a Parigi, almeno 10 mila persone hanno manifestato contro gli scioperi nei trasporti pubblici e negli atenei, con cartelli che invitavano a “fare l’amore, non lo sciopero”. Se gli scioperi continuano, si annunciano altre contromanifestazioni. Ma i lavoratori di Gdf ed Edf sono già usciti dal conflitto sociale, accettando il negoziato con il governo dopo un solo giorno di sciopero. Mentre i dati sulla partecipazione alla mobilitazione di ieri sono tutt’altro che maggioritari: solo il 27 per cento dei ferrovieri e il 30 per cento dei funzionari pubblici hanno scioperato. Ora la parola d’ordine con cui il “corporativismo rivoluzionario” cerca di mobilitare lo scontento sociale è “potere d’acquisto”. Ieri il segretario del Partito socialista, François Hollande, ha chiesto una “conferenza salariale, l’assegno trasporti e l’inquadramento degli affitti”. Tema centrale della campagna elettorale sarkozysta, lo slogan “lavorare di più per guadagnare di più” fatica a diventare una realtà. Ma anche su questo il presidente francese ha promesso di prendere iniziative “tra qualche giorno”. Sarkozy intende muoversi in fretta per dare alle imprese la possibilità di accordare una tredicesima mensilità senza contributi, rilanciare i grandi cantieri e premere sui produttori di energia per abbassare le bollette.




andrimig
00mercoledì 21 novembre 2007 16:21
I francesi per queste cose hanno si le palle...
io sono venuto a sapere di questa valanga di scioperi dal canale france24 sul digitale terrestre, in italia siamo troppo interessati a scoprire il quarto uomo o vedere la nuova amica dell'indagato di garlasco, secondo me l'informazione ce lo impome ma anche noi non facciamo nulla in contrario...
radcla
00mercoledì 21 novembre 2007 19:44
Re:
andrimig, 21/11/2007 16.21:

I francesi per queste cose hanno si le palle...
io sono venuto a sapere di questa valanga di scioperi dal canale france24 sul digitale terrestre, in italia siamo troppo interessati a scoprire il quarto uomo o vedere la nuova amica dell'indagato di garlasco, secondo me l'informazione ce lo impome ma anche noi non facciamo nulla in contrario...




Mi ritrovo nelle parole di andrimig.
I francesi hanno nel DNA certe cose, hanno anche una rivoluzione popolare nella storia.
Non è la prima volta che le loro proteste sono massiccie, quelle studentesche del 68-69 partirono da lì, anche in anni più recenti ve ne sono state di simili a quelle odierne (ora la memoria non mi aiuta, ma ricordo sempre grandi agitazioni studentesche, la rivolta delle banlieu, ecc...)
Calcisticamente non li sopporto, ma come movimenti di protesta sono un esempio per il resto d'europa
il tobas
00mercoledì 21 novembre 2007 20:10
Re: Re:
paperino73, 21/11/2007 15.07:



Il governo Italiano sta facendo una riforma delle pensioni che va nello stesso senso di quella francese (anche se, ovviamente, molto più all'amatriciana), con tanto di problemi con la sinistra massimalista.
Vuoi che i giornali confindustriali (Repubblica, Corriere, Stampa, Messaggero) diano un assist ai compagni per picchiare i pugni sul tavolo - soprattutto dopo quanto successo stamattina nel vertice governo-maggioranza ?
Vuoi che un sindacato svenduto al governo (la CGIL) abbia voglia di sollevare il caso francese ?
Vuoi che la destra, che sul tema sono più estremisti, dica qualcosa ?
Vuoi che i giornali di destra la smettano di parlare dei rumeni (o dell'interpretazione ecumenica dell'impegno del cattolico in politico se si tratta del Foglio) ?

Ecco.
Spiegato perchè se ne parla poco.

[SM=x44452]





Concordo in toto col Papero.
Stò diventando di destra? [SM=x44497]
il tobas
00mercoledì 21 novembre 2007 20:15
Re: Re:
radcla, 21/11/2007 19.44:




Mi ritrovo nelle parole di andrimig.
I francesi hanno nel DNA certe cose, hanno anche una rivoluzione popolare nella storia.
Non è la prima volta che le loro proteste sono massiccie, quelle studentesche del 68-69 partirono da lì, anche in anni più recenti ve ne sono state di simili a quelle odierne (ora la memoria non mi aiuta, ma ricordo sempre grandi agitazioni studentesche, la rivolta delle banlieu, ecc...)
Calcisticamente non li sopporto, ma come movimenti di protesta sono un esempio per il resto d'europa



Credo che ciò accada da loro e non da noi perchè in Francia la stampa non scrive sempre sotto dettatura dei politici.

Tant'è che un giornale satirico come LE CANARD ENCHAINE' è in grado di provocare le dimissioni di un ministro grazie alle sue rivelazioni.

Da noi nessuno avrebbe commentato l'articolo e si sarebbe aperto un dibattito sui limiti della satira e se è giusto che un giornale satirico si occupi seriamente di politica.

Tutto questo per dire. come ce le porti le persone in piazza se troppi non sanno bene che sta succedendo, contro cosa protestare e perchè?

radcla
00mercoledì 21 novembre 2007 22:08
Re: Re: Re:
il tobas, 21/11/2007 20.15:



Credo che ciò accada da loro e non da noi perchè in Francia la stampa non scrive sempre sotto dettatura dei politici.

Tant'è che un giornale satirico come LE CANARD ENCHAINE' è in grado di provocare le dimissioni di un ministro grazie alle sue rivelazioni.

Da noi nessuno avrebbe commentato l'articolo e si sarebbe aperto un dibattito sui limiti della satira e se è giusto che un giornale satirico si occupi seriamente di politica.

Tutto questo per dire. come ce le porti le persone in piazza se troppi non sanno bene che sta succedendo, contro cosa protestare e perchè?





Questa è sacrosanta verità, però resta il fatto che storicamente i francesi si sono mobilitati molto spesso e in massa.
Da noi ciò non è accaduto quasi mai, se non in situazioni locali o comunque lontane nel tempo (Masaniello a Napoli, la Resistenza partigiana). Dal dopoguerra in poi solo qualche manifestazione di proptesta, anche numerosa (come i milioni al Circo Massimo per salvare l'art.18) ma esauritasi in un giorno.

In compenso abbiamo portato in piazza milioni di persone per più giorni per festeggiare la nazionale campione del mondo ... con tutto il rispetto per quella vittoria, si tratta di circostanze con un "peso" diverso ...
paperino73
00giovedì 22 novembre 2007 08:32
Re: Re: Re:
il tobas, 21/11/2007 20.10:

Stò diventando di destra? [SM=x44497]



No.
Sono io che sto diventando di sinistra.
Devo solo guardare tutta la filmografia mancante di Moretti e il gioco è fatto
[SM=x44455]

il tobas
00giovedì 22 novembre 2007 09:27
Re: Re: Re: Re:
paperino73, 22/11/2007 8.32:



No.
Sono io che sto diventando di sinistra.
Devo solo guardare tutta la filmografia mancante di Moretti e il gioco è fatto
[SM=x44455]




Meno male.
Temevo di dover iniziare a vedere i film di Leni Riefenstahl.

Etrusco
00mercoledì 28 novembre 2018 23:36
pliskiss
00giovedì 29 novembre 2018 00:24
eh si


la vignetta rispecchia alla grande

calcio, magnate, mare, montagna, lago, aperitivi, discoteche, smartphone, macchine belle non pagate, parrucchiere e parrucchieri, sale de bellezza, e morte tua vita mia

parlare, sparlare e lamentarsi di una politica che tu uomo o donna Italia hai creato e mandi avanti perchè ora della fine non te ne frega un cazzo

ogni popolo ha ciò che si merita

W la Groenlandia
riccardo60
00giovedì 29 novembre 2018 16:23
La vignetta è simpatica e lo sfottò come italiani ce lo meritiamo, ma quello che sta succdendo in francia non ha nulla a che vedere con la rivoluzione.
pliskiss
00giovedì 29 novembre 2018 18:53
Re:
riccardo60, 29/11/2018 16.23:

La vignetta è simpatica e lo sfottò come italiani ce lo meritiamo, ma quello che sta succdendo in francia non ha nulla a che vedere con la rivoluzione.



beh la Rivoluzione Francese fù pesante

in pratica fù come i cani denutriti che si ribellano al padrone

re, regine, conti mica conti, servi, finirono tutti alla ghigliottina con tanto di applausi del popolo ad ogni testa che saltava

ho visto un film

ad ogni testa in procinto di essere tagliata il tipo dal patibolo dava il nome

Matteo Renzi de Rignanò !!! capocchia tagliata e oleeee!!

Maria Elena Boschi de Etrurià!!! capocchia tagliata e olèèèè!!!

Cavalier Silvio Berluscon de Arcorè!!!! capocchia tagliata e olèèèèèèèèèèèèè!!!!!!


cazzo però qui in Italia si và avanti per un mese e passa, e dove le mettiamo tutte ste capocchie tagliate??????? [SM=x44473]
riccardo60
00giovedì 29 novembre 2018 20:12
No...quando dico che non ha nulla a che vedere con la rivoluzione intendevo altro, le rivoluzioni partono dalla gente comune, quella in atto in francia è un'altra cosa.
Etrusco
00giovedì 29 novembre 2018 23:13
Re:
riccardo60, 29/11/2018 20.12:

No...quando dico che non ha nulla a che vedere con la rivoluzione intendevo altro, le rivoluzioni partono dalla gente comune, quella in atto in francia è un'altra cosa.





Però i francesi hanno una dote che potremmo invidiare: la capacità di indignarsi e reagire per qualcosa che ritengono ingiusto.
Noi invece troppe volte ci siamo limitati a qualche lieve mugugno per poi chinare la testa rassegnati senza reagire. Tra l'altro nemmeno i nostri sindacati hanno più la capacità di far valere gli interessi dei propri assistiti [SM=x44464] figuriamoci gli altri [SM=x44465]
pliskiss
00giovedì 29 novembre 2018 23:57
Re:
riccardo60, 29/11/2018 20.12:

No...quando dico che non ha nulla a che vedere con la rivoluzione intendevo altro, le rivoluzioni partono dalla gente comune, quella in atto in francia è un'altra cosa.



Ma si a distanza di giorni mi è parsa una Forconata, sono partiti in 30.000 si dice e alla fine erano 5000 modello Black Block a spaccare tutto
pliskiss
00venerdì 30 novembre 2018 00:05
Re: Re:
Etrusco, 29/11/2018 23.13:





Però i francesi hanno una dote che potremmo invidiare: la capacità di indignarsi e reagire per qualcosa che ritengono ingiusto.
Noi invece troppe volte ci siamo limitati a qualche lieve mugugno per poi chinare la testa rassegnati senza reagire. Tra l'altro nemmeno i nostri sindacati hanno più la capacità di far valere gli interessi dei propri assistiti [SM=x44464] figuriamoci gli altri [SM=x44465]



Questione di mentalità, qui da noi c'è troppo menefreghismo e a tanti fotte un cazzo di niente, 2 giorni al referendum costituzionale intervistavano laureati e non sapevano neanche che cazzo era

I politici queste cose le sanno
riccardo60
00venerdì 30 novembre 2018 07:56
Re: Re:
Etrusco, 29/11/2018 23.13:





Però i francesi hanno una dote che potremmo invidiare: la capacità di indignarsi e reagire per qualcosa che ritengono ingiusto.




Può darsi, ma non è questo il caso, questa roba non ha niente di spontaneo ed è pilotata.
Etrusco
00venerdì 30 novembre 2018 08:55
Re: Re: Re:
pliskiss, 30/11/2018 00.05:



Questione di mentalità, qui da noi c'è troppo menefreghismo e a tanti fotte un cazzo di niente, 2 giorni al referendum costituzionale intervistavano laureati e non sapevano neanche che cazzo era

I politici queste cose le sanno




Apriamo una piccola parentesi su quel referendum: c'era molto di peggio di quel che dici, cioè gente che dovrebbe essere di cultura e consapevole di quel che era il referendum che invece era convintissima su posizioni errate, proprio perchè non avevano approfondito adeguatamente cosa poteva significare quella riforma costituzionale... da brivido! [SM=x44466] [SM=x44465]
Etrusco
00venerdì 30 novembre 2018 08:55
Re: Re: Re:
riccardo60, 30/11/2018 07.56:



Può darsi, ma non è questo il caso, questa roba non ha niente di spontaneo ed è pilotata.




E chi potrebbe mai avere interesse a pilotarla? Perchè? [SM=x44473]
riccardo60
00venerdì 30 novembre 2018 10:18
Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 30/11/2018 08.55:




E chi potrebbe mai avere interesse a pilotarla? Perchè? [SM=x44473]



L'ultradestra....Macron in poco tempo ha dilapidato il suo consenso, e quindi ci provano con una spallata, ovviamente non avendo numeri per farlo, la protesta viene mascherata per attirare consensi ovunque, e a quanto pare anche la sinistra ci sta cascando.

verrebbe da dire che... la sinistra s'è dest(r)a [SM=x44450]
pliskiss
00venerdì 30 novembre 2018 14:42
Re: Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 30/11/2018 10.18:



L'ultradestra....Macron in poco tempo ha dilapidato il suo consenso, e quindi ci provano con una spallata, ovviamente non avendo numeri per farlo, la protesta viene mascherata per attirare consensi ovunque, e a quanto pare anche la sinistra ci sta cascando.

verrebbe da dire che... la sinistra s'è dest(r)a [SM=x44450]



come qui per il resto

hanno mobilitato tutti i canali informativi, se un politico si era fatto un orto in nero non dichiarato te lo vanno a beccare

manco all'oratorio

commovente il video della Boschi del padre che ha messo al lastrico la gente

a questi non gli basta mai e di tutte ste stronzate paga il popolo


Dom Pérignon
00sabato 1 dicembre 2018 10:43
Re: Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 30/11/2018 10.18:



L'ultradestra....Macron in poco tempo ha dilapidato il suo consenso, e quindi ci provano con una spallata, ovviamente non avendo numeri per farlo, la protesta viene mascherata per attirare consensi ovunque, e a quanto pare anche la sinistra ci sta cascando.

verrebbe da dire che... la sinistra s'è dest(r)a [SM=x44450]




è molto probabile, poi ho visto l'inviato della Rai in mezzo ai manifestanti di sabato scorso, sembravano molto violenti anche contro di lui, gli hanno disturbato ed interrotto la diretta, mancava poco che non lo pigliassero a mazzate in diretta...
Oggi, sabato, riprendono i tafferugli e sembra che già da questa mattina ci sono stati i primi arresti per episodi violenti... [SM=x44466]
pliskiss
00sabato 1 dicembre 2018 15:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dom Pérignon, 01/12/2018 10.43:




è molto probabile, poi ho visto l'inviato della Rai in mezzo ai manifestanti di sabato scorso, sembravano molto violenti anche contro di lui, gli hanno disturbato ed interrotto la diretta, mancava poco che non lo pigliassero a mazzate in diretta...
Oggi, sabato, riprendono i tafferugli e sembra che già da questa mattina ci sono stati i primi arresti per episodi violenti... [SM=x44466]



2000 non si sono fatti perquisire e stanno spaccando tutto, il resto vuole manifestare pacificamente seguendo le procedure imposte dalla Polizia, in pratica è come quando succede qui da noi con i ribelli che guardano di più al casino

quando succedono queste cose la parte pacifica dovrebbe rivoltarsi contro a sti facinarosi per meglio dire teste de cazzo

tu spacchi minchione ma poi io dopo devo pagare, poiche quello che viene distrutto poi lo mettono in conto al cittadino
e chi paga di più in queste cose sono sempre i negozianti che subiscono danni e non possono lavorare essendo a 15 giorni dal periodo Natalizio
Etrusco
00sabato 1 dicembre 2018 19:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 01/12/2018 15.54:



2000 non si sono fatti perquisire e stanno spaccando tutto, il resto vuole manifestare pacificamente seguendo le procedure imposte dalla Polizia, in pratica è come quando succede qui da noi con i ribelli che guardano di più al casino

quando succedono queste cose la parte pacifica dovrebbe rivoltarsi contro a sti facinarosi per meglio dire teste de cazzo

tu spacchi minchione ma poi io dopo devo pagare, poiche quello che viene distrutto poi lo mettono in conto al cittadino
e chi paga di più in queste cose sono sempre i negozianti che subiscono danni e non possono lavorare essendo a 15 giorni dal periodo Natalizio




E' anche per questo che ogni corteo o manifestazione che si rispetti dovrebbe avere un servizio d'ordine interno, per allontanare qualsiasi infiltrato interessato solo a accendere gli animi per deviare la manifestazione verso atti vandalici o violenti.

Oggi comunque molti negozianti hanno blindato le vetrine con protezioni in legno, per evitare di ritrovarsi con vetrine spaccate o negozi derubati.

Rimane comunque da capire come mai i francesi percepiscono il costo della loro benzina troppo alto: ho visto oggi che è intorno a 1,69€/l, praticamente lo stesso prezzo che ho trovato io 3 settimane fa dal mio benzinaio abituale. Eppure in Francia hanno un costo della vita molto più alto di noi, come anche gli stipendi, cioè dovremmo essere noi i primi a protestare per prezzi così alti [SM=x44473] probabilmente c'è qualcuno che sta pilotando questa protesta ed ha interesse a soffiare su un fuoco che altrimenti non si sarebbe nemmeno acceso [SM=x44466]
pliskiss
00mercoledì 12 dicembre 2018 01:16
Collera giusta ma violenza inaccettabile. E nuove misure sociali in arrivo. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo discorso alla nazione dopo le proteste dei gilet gialli. "Aumenterò stipendio minimo ai francesi e gli straordinari saranno esenti dalla tasse, inoltre già nel 2019 chiederò alle imprese di dare bonus che saranno detassati ai lavori".

commento

sarà vero o no?

stà di fatto che con questa sborata ha messo in crisi i banchieri di Bruxelles che stanno a cagà il cazzo per l'Italia al 2.4 % di debito

con le sue offerte arriva al 3 % sicuro

Questa Europa si spacca e speriamo bene [SM=x44458]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com