Scoperta la summa di tutti gli aromi, È il Laurax, l'«odore bianco»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00sabato 24 novembre 2012 10:10
«Non è né piacevole, né sgradevole». È così che i ricercatori definiscono la loro recente scoperta: l’odore bianco. Mescolando molecole di aromi provenienti da tutto l’insieme delle essenze gli studiosi si sono accorti che due miscele che non avevano niente in comune tendevano ad avere un profumo sempre più simile mano a mano che venivano aggiunti nuovi aromi. Fino a quando, raggiunti i trenta componenti circa, la maggior parte delle miscele aveva lo stesso profumo. L’hanno chiamato Olfactory white.

MOLTI ODORI - L’odore bianco sarebbe il parallelo della «luce bianca» e del «rumore bianco», ottenuti rispettivamente combinando lunghezze d’onda dello spettro visibile differenti o frequenze sonore diverse. La ricerca, pubblicata sulla rivista Pnas dell'Accademia di scienze degli Stati Uniti, è il risultato di uno studio del Weizmann Institute di Rehovot, Israele. Noam Sobel, neuroscienziato ha spiegato la stranezza del risultato: «Date le centinaia di ricettori olfattivi nel nostro naso, si sarebbe portati a pensare che più odori si aggiungono a una miscela, più questa diventa speciale e non che si confonde con altre». E invece accade il contrario.

L'ESPERIMENTO - I ricercatori hanno ottenuto 86 singole molecole odorose e le hanno utilizzate per preparare diverse miscele di profumo, che sono state sottoposte a circa 200 volontari. L'esperimento ha dimostrato che le miscele contenenti trenta o più aromi vengono percepite simili tra loro, anche nel caso in cui non condividono nemmeno un singolo componente. In seguito i ricercatori hanno condotto ulteriori test, combinando tra loro alcune delle 86 molecole. Anche in questo caso i volontari hanno indicato come odore bianco solo le miscele ottenute da trenta o più componenti. Una tendenza che implica che ci sia una soglia limite di convergenza percettiva oltre la quale non si avvertono più differenze tra le varie miscele di profumo. Questo odore, al quale è stato dato il nome di Laurax, è stato descritto dai partecipanti al test come un profumo dalle proprietà neutre. Alcuni ricercatori di altri laboratori hanno commentato i risultati spiegando che lo studio rafforza l'idea che il sistema olfattivo non rileva singole molecole, ma gli odori nel loro complesso.



di Carolina Saporiti
Fonte
Etrusco
00domenica 25 novembre 2012 15:52
Re:
killing zoe, 24/11/2012 10:10:

... Mescolando molecole di aromi... Olfactory white. ...L’odore bianco sarebbe il parallelo della «luce bianca» e del «rumore bianco», ottenuti rispettivamente combinando lunghezze d’onda dello spettro visibile differenti o frequenze sonore diverse. ... le miscele contenenti trenta o più aromi vengono percepite simili tra loro, anche nel caso in cui non condividono nemmeno un singolo componente. ... una soglia limite di convergenza percettiva oltre la quale non si avvertono più differenze tra le varie miscele di profumo. Questo odore, al quale è stato dato il nome di Laurax, è stato descritto dai partecipanti al test come un profumo dalle proprietà neutre. Alcuni ricercatori di altri laboratori hanno commentato i risultati spiegando che lo studio rafforza l'idea che il sistema olfattivo non rileva singole molecole, ma gli odori nel loro complesso.



di Carolina Saporiti
Fonte



Beh, allora si potrebbe sperare di poter trovare presto una soluzione per "neutralizzare" alcuni odori più sgradevoli [SM=x44505]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com