Sempre sul libero stato di Israele.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iperspammone
00domenica 5 ottobre 2003 12:38
Israele chiede ad una libica "di sanzionare" uno svizzero. Lo Stato ebreo ha in effetti chiesto a Najat al-Hajjaji, presidente della Commissione per i diritti dell'uomo (CDH) dell'ONU, di adottare misure contro Jean Ziegler.

Relatore speciale dell'ONU sul diritto all'alimentazione, il sociologo Ziegler è l'autore di un rapporto molto virulento nei confronti dello Stato ebraico (cfr Libération del 17 settembre). In esso si accusa le forze di sicurezza israeliane di essere responsabili della "catastrofe umanitaria" che vivono i palestinesi, causata da una "politica di colonizzazione" accompagnata da misure repressive "completamente sproporzionate". Nella sua lettera di protesta, datata del 18 settembre ed indirizzata al presidente del CDH, la missione di Israele presso l'ONU "esige sanzioni adeguate" contro Jean Ziegler. Le autorità israeliane si dicono indignate dalla redazione di un "rapporto molto politicizzato" che non fa parola "della corruzione strisciante dell'autorità palestinese".
Nella loro missiva a Najat al-Hajjaji, gli israeliani espongono i loro "gravi dubbi sull'etica professionale" di Jean Ziegler, attaccandolo su questioni di procedura. Gli Israeliani gli rimproverano di avere comunicato la sua relazione ai mass media prima che loro stessi ne avessero preso conoscenza, in violazione delle norme dell'ONU. La procedura prevede che lo Stato interessato disponga di alcune settimane per correggere questo o quello punto presente nella relazione prima della sua pubblicazione. A fine ottobre, l'ufficio della CDH deciderà l'atteggiamento da adottare nei confronti di Jean Ziegler, che nega di avere presentato la relazione ai mass media. Non rischia praticamente nulla, forte del sostegno dei paesi arabo-islamici e dei non allineati, che avevano del resto contribuito alla sua nomina.

Le Nazioni Unite avrebbero fatto volentieri a meno di questa polemica. La relazione Ziegler è, attualmente, assente dal sito dell'Alto Commissariato ai diritti dell'uomo (HCDH). José Diaz, portavoce del HCDH, precisa che vi apparirà "tra le prossime settimane dopo che le traduzioni saranno state effettuate". Ma la verità è che le Nazioni Unite sono furiose. Secondo un membro dell'Alto Commissariato ai diritti dell'uomo, "un'occasione d'oro di normalizzare le nostre relazioni con lo Stato ebraico è stata persa. È un pasticcio."

Jean Ziegler è stato il primo relatore speciale dell'ONU ammesso in Israele ed in Palestina. Alcuni mesi prima, lo Stato ebraico aveva rifiutato all'Alto Commissario ai diritti dell'uomo, Sergio Vieira de Mello (ucciso a Bagdad nell'attentato del 19 agosto) il diritto di recarsi in missione ufficiale sul suo territorio. Da decenni, le relazioni sono tese tra lo Stato ebraico e le Nazioni Unite, accusate di parzialità da Tel-Aviv.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com