Spiral

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piperitapatty
00giovedì 21 maggio 2009 14:16
FoxCrime


beh beh beh, devo dire che i cugini francesi ci hanno belli che sorpassati a livello di crime fiction casalinga.
rispetto alle serie americane i ritmi sono un po' più lenti e le atmosfere decisamente meno patinate (i giudici hanno le porte di legno stile casa di campagna di 60 anni fa) ma non necessariamente questo è un male. Diciamo che ci avvicina alla realtà di casa nostra.
Il tono è molto cupo, la fotografia è tendente al blu, la regia è veloce, non sono risparmiati dettagli crudissimi, anzi in confronto spesso CSI sembra un programma per bambini [SM=x44452]
insomma l'atmosfera è decisamente affascinante [SM=x44479]

accanto alla trama orizzontale (una ragazza morta con un'agenda scottante e piena di nomi importanti) si svologno le trame verticali dei singoli casi, che a differenza del solito non si risolvono necessariamente all'interno della puntata, o per lo meno si risolvono ma hanno comunque strasciti negli episodi seguenti.

Protagonisti sono il capitano di polizia Laure Bertaud spirito libertino ma molto perspicace e il sostituto procuratore Pierre Clement che ha un amico carissimo il cui nome sta sull'agenda della ragazza morta.
Insomma senza essere un capolavoro si lascia vedere molto volentieri, e io non è che sia particolarmente amante della serialità europea (UK esclusa)
piperitapatty
00giovedì 4 giugno 2009 16:36
è finita ottimamente la prima stagione e ha preso il via la seconda. davvero un ottimo giallo, lontano dai ritmi frenetici a stelle e strisce, ma molto cupo e introspettivo. insomma decisamente europeo ma ben fatto [SM=x44459]
piperitapatty
00lunedì 29 giugno 2009 15:16
sto vedendo la seconda stagione, che è anche meglio della prima [SM=x44458]

ho visto che abbiamo comprato una botta di telefilm francesi (alcuni stanno iniziando poprio adesso) ma ci ostiniamo a comprare i format spagnoli vecchi di 5 anni e rifarli in italiano (i cesaroni, terapia d'urgenza [SM=x44497],...)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com