Superlega: Corte Ue il monopolio della Uefa viola le norme

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 17:24
"Le norme di Fifa e Uefa sull'autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, violano il diritto dell'Unione".

Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue esprimendosi sul ricorso promosso dalla Superlega contro il presunto monopolio illegale di Fifa e Uefa sull'organizzazione delle competizioni internazionali.

I giudici di Lussemburgo, chiamati a esprimersi sul ricorso presentato da Real Madrid e Barcellona al tribunale Mercantile di Madrid, aggiungono però che la loro decisione "non significa che una competizione come il progetto della Superlega debba necessariamente essere approvata".

A22 Sports Management, la società che cura gli interessi della Superlega, ne ha annunciato il format: un torneo con 64 squadre, divise in tre leghe, con meccanismo di promozione e retrocessione tra le divisioni. Nel primo anno i club saranno selezionati in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni.

Manchester United, Bayern Monaco e diversi club spagnoli hanno intanto anticipato che non aderiranno, restando fedeli alle competizioni Uefa. Quest'ultima ha ribadito di voler proseguire col "modello sportivo europeo collettivamente con le federazioni nazionali, le leghe, i club, i tifosi, i giocatori, gli allenatori, le istituzioni dell'UE, i governi e i partner".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 17:28
Difenderemo sempre i campionati nazionali: lo ribadisce la Figc, dopo la sentenza della Corte Ue sulla Superlega.

La Figc, "riconoscendosi pienamente negli organismi sovraordinati della Uefa e della Fifa, ribadisce la sua convinta azione a tutela dei campionati nazionali, per la difesa del più ampio e generale principio del merito sportivo e del rispetto dei calendari internazionali".

"Nel rispetto delle leggi nazionali e dei regolamenti internazionali", la Figc "ritiene che la Superlega non sia un progetto compatibile con queste condizioni e agirà sempre, in tutte le sedi, perseguendo gli interessi generali del calcio italiano".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:12
"Col massimo rispetto per la Corte di Giustizia Europea, la sentenza non cambia davvero nulla. Storicamente organizziamo le migliori competizioni al mondo e così sarà anche in futuro".

Lo afferma il presidente della Fifa, Gianni Infantino.

"Continueremo a organizzare i tornei più spettacolari e competitivi e utilizzeremo i nostri ricavi per sviluppare il calcio in ogni angolo del globo attraverso programmi di solidarietà.La Fifa continuerà a farlo in collaborazione con le associazioni affiliate, le Confederazioni e con tutte le parti interessate per il beneficio esclusivo del nostro gioco - a livello globale. Tutti insieme!".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:13
Anche l'Inter prende posizione sul caso Superlega.

"FC Internazionale Milano ribadisce la propria convinzione che il futuro del calcio europeo possa essere garantito solamente dalla collaborazione tra i club all'interno dell'ECA e in partnership con Uefa e Fifa", spiega il club nerazzurro in una nota.

"Come società, rimaniamo fortemente ancorati ai valori che caratterizzano il modello sportivo europeo e ci impegniamo a lavorare insieme a tutte le altre squadre raccolte in associazione dall'Eca per sostenere questi valori".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:13
Il Napoli si dice favorevole, pronto al dialogo, l'Inter e la Roma sono schierate sulla barricata dei contrari, insieme ad altri club europei come Atletico Madrid, Bayern Monaco e Manchester United.
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:14
"Non capisco tutto questo rumore riguardo alla sentenza.Questo progetto della Superlega esce sempre con le stesse proposte.Invece, assieme all'Uefa, noi stiamo davvero cambiando le cose, stiamo riformando tutte le competizioni e siamo orgogliosi di avere la Champions League".

Lo afferma il presidente dell'Associazione club europei (Eca), Nasser Al-Khelaifi, che è anche il n.1 del Paris Saint Germain.

"Gli altri propongono la Superlega, si parla di libertà, ma non c'è libertà, mentre alcuni non hanno visto tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni, le riforme dei tornei - aggiunge il dirigente qatariota -. Tutti noi che facciamo parte del mondo del calcio europeo continueremo a lavorare con la Uefa su quello che possiamo cambiare nelle competizioni, nazionali e internazionali. La giornata di oggi non cambierà niente, ci renderà semmai più forti".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:17
La Roma si schiera contro la Superlega.

In una nota, la prima ufficiale di un club italiano, la società dei Friedkin "ribadisce la propria posizione in rispetto dei valori e del futuro del calcio europeo" e sottolinea di "non appoggiare in nessun modo alcun progetto di cosiddetta Superlega che rappresenterebbe un inaccettabile attacco all'importanza dei campionati nazionali e alle fondamenta del calcio europeo".

La Roma "crede che il futuro e il benessere del calcio europeo possano essere assicurati solo con il lavoro congiunto dei club attraverso l'Eca, in stretta collaborazione e in partnership con Uefa e Fifa".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:20
"Lo abbiamo detto più volte e lo vogliamo ribadire: il calcio non è in vendita.Oggi abbiamo avuto l'ulteriore conferma che quello della Superlega è un progetto chiuso, e non aperto.Noi non proveremo a fermarli, non lo abbiamo mai fatto"

Così il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin, in conferenza stampa in remoto dopo la sentenza di oggi della Corte di Giustizia dell'Ue.

"Loro possono creare quello che vogliono, e io spero che inizino presto questa competizione con due club - dice ancora Ceferin -. Spero che sappiano ciò che stanno facendo, ma non ne sono sicuro".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:21
"Con la Superlega lo scudetto diventa carta straccia? Sicuramente non posso dirlo, ma il rischio che diventi marginale in termini di interessi esiste".

Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato la sentenza della Corte di Giustizia dell'Ue.

"Non commento le sentenze, non l'ho mai fatto, anche quelle che non capisco o non condivido - ha aggiunto - A fronte di questo gli organismi preposti dovranno predisporre logiche di accorgimento e contromisure rispetto a quanto ha previsto la Corte Europea. Ora dobbiamo capire quali contromisure prenderanno Fifa e Uefa".
(max77)
00giovedì 21 dicembre 2023 18:22
"Oggi è un grande giorno per la storia del calcio e dello sport": così Florentino Pérez, presidente del Real Madrid, ha commentato la decisione della Corte Ue sulla Superlega.

"Il calcio europeo dei club non è e non sarà mai più un monopolio", ha aggiunto Pérez in un video diffuso dalla società.

"Abbiamo il dovere e la responsabilità di dare al calcio europeo il nuovo impulso di cui ha tanto bisogno: continueremo a sostenere un progetto moderno - aggiunge -, pienamente compatibile con le competizioni nazionali, aperto a tutti, basato sul merito sportivo e che imporrà in modo effettivo il rispetto del Fair Play finanziario".
camilllo mandrilllo
00giovedì 21 dicembre 2023 19:54
[SM=x44459] [SM=x44462] Adesso staremo a vedere... [SM=g1741324]
(max77)
00venerdì 22 dicembre 2023 04:32
"Io intanto ho letto un comunicato stampa di venti righe che non è una base sufficiente per esprimere le opinioni definitive.Abbiamo cominciato un processo per confrontarci con tutti gli organismi a cominciare dalla Lega, abbiamo avuto un consiglio d'amministrazione della Lega proprio oggi pomeriggio ma è troppo presto per esprimere le opinioni": così il presidente del Milan, Paolo Scaroni, al TG1 sulla Superlega dopo la sentenza della Corte Suprema Europea.

"Il sistema calcio, purtroppo, e parlo del sistema calcio italiano - aggiunge Scaroni - perde i colpi perché non abbiamo mai nessuna agevolazione.

Ne avevamo una. Una che era quella di poter fare beneficiare i campioni stranieri in un trattamento fiscale privilegiato e ci viene tolta. Quindi mi auguro che il governo e il Parlamento su questo nei prossimi giorni pongano rimedio perché questo veramente è un brutto colpo per la Serie A".
(max77)
00venerdì 22 dicembre 2023 04:34
"Rivoluzionaria", come fu la 'Bosman' nel 1995.

Un vero e proprio choc. Ma per Cesare Di Cintio, avvocato esperto di diritto sportivo nazionale e internazionale, è ancora presto per capire realmente se la sentenza di oggi della Corte di Giustizia Europea sulla vicenda Superlega cambierà o meno la storia del calcio, come fu per quella che porta il nome dell'ex calciatore belga e che liberalizzò il mercato dei giocatori.

"Bisognerebbe possedere la sfera di cristallo per capire gli effetti di questa decisione su quello che potrà accadere in futuro. Non ci resta che vedere giorno per giorno in quale direzione si potrà andare", dice sorridendo Di Cintio. "Indubbio che sia una sentenza rivoluzionaria, sicuramente inaspettata - aggiunge - ma una sentenza che dovrà essere analizzata nel dettaglio, leggendo le motivazioni". Una decisione a sorpresa quella della Corte, secondo cui non si possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizione alternative.

Per Di Cintio è una decisione che "comunque testimonia che c'è stata una libertà in indipendenza di tutti i giudicanti non da poco. Non dimentichiamo che da una parte c'erano comunque Uefa e Fifa, che sono due organismi molto importanti a livello globale per la gestione del calcio".

Eppure le federazioni, come a esempio quella italiana, avevano minacciato ripercussioni per i club votati alla Superlega.

"A oggi - evidenzia Di Cintio - è difficile preventivare l'esclusione dei club, però le federazioni hanno gli strumenti per poter andare in quella direzione. Ma da qui a dire che i club che aderiranno alla Superlega saranno esclusi dalle altre competizioni è ancora prematuro".

Altro nodo da sciogliere riguarda i diritti televisivi, in particolare quelli in essere. Ma secondo l'esperto di diritto sportivo questi non dovrebbero correre rischi. "Non dimentichiamo che i club che ipoteticamente dovrebbero aderire alla nuova competizione dovrebbero nella sostanza sottrarsi a degli introiti certi per andare incontro a qualcosa di incerto", sottolinea.

"La decisione della Corte come dicevo è rivoluzionaria, ma per verificarne gli effetti bisogna attendere un medio-lungo termine. La cosa positiva di questa decisione è che si apre un mercato, in termini di spettacolo sportivo, completamente diverso rispetto a quello precedente e credo che questo possa favorire aumenti di introiti ma anche della stessa qualità del prodotto calcistico. In sintesi credo che la concorrenza provoca sicuramente un miglioramento dei sistemi", conclude Di Cintio.
(max77)
00venerdì 22 dicembre 2023 18:30
"I tifosi del calcio e la passione che mettono nei giochi è la ragione per cui questo gioco appartiene a loro.La loro opinione è molto importante e dobbiamo prenderci cura di loro".

Parola del tecnico dell'Arsenal Mikel Arteta che sentito dalla Bbc rifiuta l'idea della Superlega il giorno dopo la sentenza della Corte Ue che accusa Fifa e Uefa di posizione dominante. "Rimaniamo nella stessa posizione e - aggiunge - amiamo giocare in Champions League e continueremo a farlo".

L'Arsenal è stato uno dei sei club della Premier League ad aderire inizialemnte alla proposta originaria della Super League europea.

"Le conversazioni (con i proprietari del club, ndr) che abbiamo avuto - afferma Arteta - sono state molto chiare dopo quello che è successo due anni fa. Penso che il club abbia rilasciato una dichiarazione molto chiara e trasparente. Ci atterremo a questo".

La nuova proposta di Superlega prevede un sistema di leghe che include 64 squadre maschili e 32 femminili, con promozioni e retrocessioni annuali.
(max77)
00mercoledì 27 dicembre 2023 18:22
La sentenza sulla Superlega "deve essere colta come un'opportunità per migliorare quello che c'è": è quanto ha detto il ministro dello sport Andrea Abodi, stamani a Fabriano, a margine della visita al PaleCesari dove si allenano le campionesse olimpiche della ginnastica ritmica.

"Se non si vuole la Superlega, non basta dire no - ha aggiunto il ministro -.Ma occorre sempre migliorare il prodotto sportivo, quello calcistico, mettere sempre più al centro i tifosi, migliorando le infrastrutture, ma questo è un tema europeo e non soltanto nazionale".

"La Superlega, quindi, la considero come un'opportunità di riflessione e miglioramento dell'esistente" ha concluso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com