Telecom multata dall'Antitrust

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Etrusco
00venerdì 19 novembre 2004 23:58
Telecom, multa di 152 milioni dall'Antitrust
''Per aver abusato della propria posizione dominante
sui mercati dei servizi di telecomunicazioni su rete fissa all'utenza affari''


Roma, 19 nov. (Adnkronos) -
E' quanto si legge in una nota dell'Authority che comunica quanto deciso nella riunione del 16 novembre scorso. Si tratta della sanzione piu' alta comminata ad un unico operatore dall'Antitrust, pur essendo di poco inferiore all'1% del fatturato rilevante.
Il procedimento ha preso origine dalle segnalazioni di operatori concorrenti relative a offerte commerciali di Telecom nei confronti della clientela finale affari.
La configurazione di un abuso di posizione dominante si ipotizzava anche in occasione della presentazione di offerte in gare pubbliche, in particolare nella gara Consip per l'anno 2002 per l'affidamento di servizi di telefonia fissa che e' stata oggetto del procedimento aperto nel giugno del 2003.
La sanzione comminata dall'Antitrust a Telecom e' pari a 76 milioni di euro per ciascuna delle condotte censurate.
L'istruttoria - si legge nella nota dell'Antitrust- ha evidenziato che le condotte abusive accertate dall'Autorità sono state sviluppate da Telecom Italia ''nell'ambito di una strategia unitaria, chiaramente definita a livello centrale, volta al perseguimento dell'obiettivo esplicito di escludere i concorrenti dal mercato dei servizi finali all'utenza aziendale e preservare così la posizione di dominanza storicamente detenuta tanto sui mercati dei servizi finali, quanto sui mercati dei servizi intermedi rivolti ai propri concorrenti''.

ADNKronos

Etrusco
00sabato 20 novembre 2004 00:03
per par condicio ecco:

LA RISPOSTA DI TELECOM:


Certa della legittimità dei comportamenti tenuti e convinta della
infondatezza della decisione adottata dall'Antitrust, Telecom Italia
ricorrerà al TAR per chiedere l'annullamento del provvedimento.

La decisione dell'Autorità punisce di fatto la posizione di forza che
Telecom Italia ha mantenuto, conquistandola giorno per giorno sul
mercato, anziché il supposto sfruttamento illegittimo della stessa e
vieta, in modo immotivato e in danno del mercato, il compimento di
atti concorrenziali. In particolare, tale decisione limita gravemente
la possibilità di Telecom Italia di partecipare a gare pubbliche
danneggiando gli utilizzatori finali dei servizi di telecomunicazioni

Sia nell'ambito della gara Consip che delle proposte alla grande
clientela affari, Telecom Italia ha formulato offerte redditizie e
replicabili nel loro complesso, che rispondono ai requisiti richiesti
e trasferiscono al cliente finale i benefici sostanziali
dell'innovazione e dell'integrazione

A partire dall'Unione Europea, fino all'ultima relazione annuale
dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, da tutti è stato
riconosciuto che in Italia il processo di liberalizzazione, ancorché
in continua evoluzione, ha raggiunto livelli di apertura tali da
situare il nostro Paese ai migliori livelli in Europa.


L'azione di Telecom Italia è stata ed è improntata:

" alla volontà di collaborare nel mettere a disposizione del
sistema Paese strumenti idonei ad innalzare lo standard della
competizione da parte di concorrenti che devono dimostrare un maggior
impegno anche nell'affrontare adeguati investimenti;

" alla determinazione nel portare avanti un piano di
investimenti (oltre 2 miliardi di euro l'anno per la rete fissa) che
ha consentito sia ai concorrenti, sia ai consumatori di fruire di
servizi più efficienti, altamente innovativi, a costi contenuti.
Ne è riprova il fatto che le tariffe della telefonia, uniche fra i
servizi di pubblica utilità, sono da anni in diminuzione con
importanti benefici per l'economia del Paese.

L'Antitrust con la sua decisione non ha peraltro tenuto conto degli
impegni presi da Telecom Italia , in buona parte già operativi a
partire dal gennaio 2005, per accelerare ulteriormente il processo di
liberalizzazione.

Tali impegni, proposti da un soggetto terzo, indipendente e di chiara
fama, mirano ad accelerare il processo di liberalizzazione nel settore
delle telecomunicazioni, rimuovendo al contempo le preoccupazioni
dell'Autorità. Tra gli impegni assunti, particolare rilievo assumono
le decisioni di accelerare il processo di unbundling anche per la
fibra ottica e di ridurre i costi che i concorrenti devono sopportare
per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per la
costruzione dei siti in unbundling.

[SM=x44456]
texdionis
00domenica 21 novembre 2004 12:39
Era ora!!

Una bella lezione se la meritavano :fD:
Gianni Bistoni
00lunedì 22 novembre 2004 00:27
però mi sembra di capire
che non pagheranno nemmeno un milione di questa multa,
giusto?
Arcanna Jones
00martedì 4 febbraio 2020 20:09
Tim-Telecom è stata ancora una volta multata,
questa volta per il TELEMARKETING ossessivo, ci sono clienti disturbati ben 150 volte al mese per le solite fastidiose telefonate dei call center.

Questa volta però Tim se la cava pagando solo una sciocchezza, solo 17,8 milioni di Euro. Troppo pochi a parer mio considerando il fastidio a tutte le ore del giorno e della notte, perchè a me sono arrivati sms persino a notte fonda [SM=x44493] ovviamente non avevo dato a nessuno il consenso per comunicarmi iniziative commerciali o quantaltro e l'sms mandatomi da Tim non riguardava in alcun modo i servizi telefonici né internet. [SM=x44465]
pliskiss
00martedì 4 febbraio 2020 21:28
Re:
Arcanna Jones, 04/02/2020 20.09:

Tim-Telecom è stata ancora una volta multata,
questa volta per il TELEMARKETING ossessivo, ci sono clienti disturbati ben 150 volte al mese per le solite fastidiose telefonate dei call center.

Questa volta però Tim se la cava pagando solo una sciocchezza, solo 17,8 milioni di Euro. Troppo pochi a parer mio considerando il fastidio a tutte le ore del giorno e della notte, perchè a me sono arrivati sms persino a notte fonda [SM=x44493] ovviamente non avevo dato a nessuno il consenso per comunicarmi iniziative commerciali o quantaltro e l'sms mandatomi da Tim non riguardava in alcun modo i servizi telefonici né internet. [SM=x44465]




fossero solo le telefonate call center

mi chiamano e dicono che c'è il risparmio, naturalmente chiama una e passa la responsabile di spicco

mi dice che c'è da risparmiare cambiando intestazione telefono fisso, modem, e numero telefonico

si parla di luglio 2018

cazzo me ne frega fanno tutto loro, cambio numero e modem, intestazione metto mia figlia

vengono a cambiarmi il modem e parto con il nuovo numero

naturalmente pago tutte le bollette mensilmente che ancora tengo, nel frattempo arrivano fatture vecchio numero e chiamo TIM per avvisare, mi dicono di spedire documenti a Catania e li mando per via email. le fatture vecchio numero continuano ad arrivare e allora vaffanculo non posso continuare a rompermi i coglioni con sti rimbecilliti, nel frattempo io la mia linea che uso la pago e tutti mi dicono che chiamano a vecchio numero e non rispondo, per forza ho cambiato numero


settimana scorsa


apro casella busta TIM

apro e recupero crediti Advanced alzano lombardo, totale fattura 533 euro

il tutto per una linea telefonica che non ho mai usufruito

ho chiamato a sto recupero crediti e solita tiri tera " a noi TIM ci ha comunicato cosi chiami TIM"

Provare a chiamare TIM e trovare un operatore al corrente di queste cose, mission impossible

vado dai consumatori e gli faccio arrivare una lettera di un avvocato, cosa che quella del recupero crediti mi ha detto che è miglior roba

cosa che non si sa

a TIM è saltato un software e hanno perso tutti i dati e continuano a mandare lettere alla cazzo a gente che ha pagato regolarmente e con tutte le loro puttanate non c'entra una minchia


occhio ad una cosa

se chiedete il nome operatore occhio perché il nome è falso e non esiste
Etrusco
00martedì 4 febbraio 2020 22:50
Re: Re:
pliskiss, 04/02/2020 21.28:




fossero solo le telefonate call center

mi chiamano e dicono che c'è il risparmio, naturalmente chiama una e passa la responsabile di spicco

mi dice che c'è da risparmiare cambiando intestazione telefono fisso, modem, e numero telefonico ...


settimana scorsa


apro casella busta TIM

apro e recupero crediti Advanced alzano lombardo, totale fattura 533 euro

il tutto per una linea telefonica che non ho mai usufruito

ho chiamato a sto recupero crediti e solita tiri tera " a noi TIM ci ha comunicato cosi chiami TIM"

Provare a chiamare TIM e trovare un operatore al corrente di queste cose, mission impossible

vado dai consumatori e gli faccio arrivare una lettera di un avvocato, cosa che quella del recupero crediti mi ha detto che è miglior roba

cosa che non si sa

a TIM è saltato un software e hanno perso tutti i dati e continuano a mandare lettere alla cazzo a gente che ha pagato regolarmente e con tutte le loro puttanate non c'entra una minchia


occhio ad una cosa

se chiedete il nome operatore occhio perché il nome è falso e non esiste




Potrebbe essere che ti hanno fatto partire l'attivazione di un nuovo numero, senza bloccare la vecchia utenza per la quale infatti hai continuato ad accumulare debiti. Strano però che non sia saltato fuori prima l'inghippo [SM=x44473]

Una cosa triste da constatare è che TIM ormai non è più l'azienda seria e affidabile che era un tempo... ed ogni anno che passa riesce persino a peggiorare [SM=x44464] [SM=x44471]
pliskiss
10mercoledì 5 febbraio 2020 00:13
Re: Re: Re:
Etrusco, 04/02/2020 22.50:




Potrebbe essere che ti hanno fatto partire l'attivazione di un nuovo numero, senza bloccare la vecchia utenza per la quale infatti hai continuato ad accumulare debiti. Strano però che non sia saltato fuori prima l'inghippo [SM=x44473]

Una cosa triste da constatare è che TIM ormai non è più l'azienda seria e affidabile che era un tempo... ed ogni anno che passa riesce persino a peggiorare [SM=x44464] [SM=x44471]




""Strano però che non sia saltato fuori prima l'inghippo [SM=x44473] """

Etrù giuro che gli è stato mandato tutto quello che hanno chiesto

Mi sà che però il problema è stato che è finito tutto a Catania in Sicilia

qui oramai si ha a che fare con Potenza,Catania e Albania

quando ti rispondono non capiscono un cazzo e non si capisce un cazzo


è facile che più avanti spostano tutto in India

Adesso sono a Vodafone

ultima telefonata per un chiarimento mi ha risposto una dall'Albania

3 ore per fargli capire il motivo della mia telefonata, questa rideva e diceva puttanate

queste prima rispondevano nei siti porno scatto alla risposta, poi attraverso curriculum esperienza le hanno messe a rispondere agli utenti telefonia


è uno schifo e un continuare a fottere

di solito rispondevo " il padrone di casa non c'è"

ora rispondo "" andate a fare in culo pd!!!!!!!!!!""

tanto ti registrano la telefonata solo quando hai abboccato per il contratto



Freedom's promoter
10mercoledì 5 febbraio 2020 20:15
Anche a me questi della TIM hanno sovrabbondantemente svangato i maroni! [SM=x44494]

Per la linea telefonica di casa non gli basta alzare piano piano il fisso mensile, ero partito da 20€ promesse per arrivare dopo pochi anni a 40 mensili!
Avevo telefonato per risolvere, ma solo per pochi mesi riuscii a pagare meno di 35, adesso risono a 40.

Però non gli basta e devono provare a truffarci appioppandoci servizi non richiesti!
Poi ti cedono il nostro cellulare a società terze, contro il nostro volere espressamente dichiarato e ti rovinano l'esistenza, tanto che io adesso ogni volta che rispondo sto perdendo le buone maniere e rischio di rispondere male pure a telefonate importanti di lavoro [SM=x44465]
pliskiss
00mercoledì 5 febbraio 2020 20:51
Re:
Freedom's promoter, 05/02/2020 20.15:

Anche a me questi della TIM hanno sovrabbondantemente svangato i maroni! [SM=x44494]

Per la linea telefonica di casa non gli basta alzare piano piano il fisso mensile, ero partito da 20€ promesse per arrivare dopo pochi anni a 40 mensili!
Avevo telefonato per risolvere, ma solo per pochi mesi riuscii a pagare meno di 35, adesso risono a 40.

Però non gli basta e devono provare a truffarci appioppandoci servizi non richiesti!
Poi ti cedono il nostro cellulare a società terze, contro il nostro volere espressamente dichiarato e ti rovinano l'esistenza, tanto che io adesso ogni volta che rispondo sto perdendo le buone maniere e rischio di rispondere male pure a telefonate importanti di lavoro [SM=x44465]




l'ideale sarebbe andare in 100.000 sotto una sede TIM con i bastoni

i dipendenti si fanno uscire


quando escono i dirigenti si regolano i conti


ma la cosa più schifosa che lo stato di fronte a tutte queste truffe telefoniche ai danni del popolo non fa un cazzo

tanti delle leggi di Bersani se ne sono dimenticati

neanche avviso raccomandata

subito lettera avvocato con società recupero crediti

uno apre la casella e si ritrova una sorpresa che in pratica deve pagare per forza senza neanche appellarsi, che poi non si tratta di 30 euro ma bensi' 533 euro per una linea telefonica che non avevi

vado ai consumatori e sento, il primo coglione dei recuperi crediti che viene a suonare il citofono esco con Cora il pittbull di mia figlia

mò mi hanno cagato il cazzo sti morti di fame recupero crediti che vivono sulle spalle di grosse compagnie e vanno in giro a cagare il cazzo alla gente



pliskiss
00mercoledì 5 febbraio 2020 21:04
187

digita 2 per fatture

4 giorni

" ci scusiamo e invitiamo il cliente a chiamare più tardi""

per fare soldi sono entrati in una cosa più grande di loro e sono in tilt con fornitura servizio e pagamenti , per risparmiare mettono incompetenti a basso costo e tutto a fare in culo
c'eraunavodka
00mercoledì 5 febbraio 2020 23:39
Re:
pliskiss, 05/02/2020 21.04:

187

digita 2 per fatture

4 giorni

" ci scusiamo e invitiamo il cliente a chiamare più tardi""

per fare soldi sono entrati in una cosa più grande di loro e sono in tilt con fornitura servizio e pagamenti , per risparmiare mettono incompetenti a basso costo e tutto a fare in culo




Se non cambiano rotta rischiano di seguire le sorti di Alitalia, per ora si salvano solo per l'enorme cash-flow di cui gode la più grande azienda di telecomunicazioni italiana, quai monopolista sotto certi aspetti...
pliskiss
00giovedì 6 febbraio 2020 00:21
Re: Re:
c'eraunavodka, 05/02/2020 23.39:




Se non cambiano rotta rischiano di seguire le sorti di Alitalia, per ora si salvano solo per l'enorme cash-flow di cui gode la più grande azienda di telecomunicazioni italiana, quai monopolista sotto certi aspetti...



giocano sporco

sanno che la gente è dipendente telefono e internet

prima o poi succede un bel casino

si devono mettere nella testa che tu che gestisci un bene uso pubblico non è solo profitto

tu becchi i money e devi gestire bene

tanti coglioni in parlamento chiedono aumento di qui aumento di la per chi lavora

ma se io becco un aumento e poi sti fetenti mi mandano una bolletta assassina da pagare il mio aumento non vale più un cazzo

che i signori del parlamento chiedano un consulto all'Associazione Consumatori e si guardino tutte le magagne che ci sono in ballo con telefonie e puttanate varie

sono 10 anni che ci sono in giro truffatori che beccano soldi ai danni di pensionati per le utenze

avvisi tanti "" occhio qui occhio la" un 90nne che cazzo ne sa??

il poveretto ha l'addebito su conto corrente e si ritrova che va a comprarsi da mangiare ed è scoperto in banca perché i pezzi di merda gli hanno fatto fuori i soldi




ma mai nessuno ha fatto un cazzo a livello politico



AlcibiadeR
00martedì 3 marzo 2020 18:50
la tim multata per l’ennesima volta …
pliskiss, 06/02/2020 00:21:


giocano sporco
sanno che la gente è dipendente telefono e internet
prima o poi succede un bel casino
si devono mettere nella testa che tu che gestisci un bene uso pubblico non è solo profitto
tu becchi i money e devi gestire bene
tanti coglioni in parlamento chiedono aumento di qui aumento di la per chi lavora
ma se io becco un aumento e poi sti fetenti mi mandano una bolletta assassina da pagare il mio aumento non vale più un cazzo
che i signori del parlamento chiedano un consulto all'Associazione Consumatori e si guardino tutte le magagne che ci sono in ballo con telefonie e puttanate varie
sono 10 anni che ci sono in giro truffatori che beccano soldi ai danni di pensionati per le utenze
avvisi tanti "" occhio qui occhio la" un 90nne che cazzo ne sa??
il poveretto ha l'addebito su conto corrente e si ritrova che va a comprarsi da mangiare ed è scoperto in banca perché i pezzi di merda gli hanno fatto fuori i soldi
ma mai nessuno ha fatto un cazzo a livello politico




… ma con multe sempre irrisorie (dovrebbero affibbiarle decine e decine di miliardi €uro!) che nulla servono per fermare l’ormai abituale “ladrocinio legalizzato” dei vari gestori della telefonia che continuano imperterriti a truffare i propri clienti …
… per cui, allora, ancor meno serve l’illusorio istituto antitrust o l’authority alla privacy, o come cazzo si chiama, se non per stipendiare dirigenti incapaci e lavativi che dovrebbero esser preposti per tutelare innanzitutto gli utenti dai sistematici imbrogli (giocati sull’ambiguità verso chi non sa guardare bene o non sa o non può informarsi e provvedere adeguatamente) da tutti i gestori … o intervenire drasticamente quando le operatrici dei center ti rompono i coglioni sul cell e sul fisso per le loro cazzo di promozioni … il tutto, iniziando proprio dalla tim …

… e difatti, com’è possibile appena chiami il 119 o il 187 per lamentarti di un improvviso addebito per servizi non chiesti o perché qualche fantomatica ditta ti ha addebitato un abbonamento settimanale di 5€ per gestione internet o quant’altro di inverosimile, che l’operatore provveda immediatamente a riaccreditarti il maltolto e che, soprattutto, ti assicuri di aver “bloccato” qualsiasi iniziativa da truffaldini esterni o hacker che siano in modo che nel futuro non avrai più problemi di questo tipo …
… mi viene, allora, il più che giustificato sospetto che, da una parte la tim sappia perfettamente chi sono questi esterni che truffano gli utenti in modo che, fintanto i truffati non se ne accorgono, la truffa continua tranquillamente ad andare avanti, guadagnando sia la tim e sia il soggetto esterno … e dall’altra parte c’è, appunto, quest’authority o antitrust del cazzo che sa pure essa cosa succede esattamente (chissà quante migliaia di telefonate di protesta e denuncia a tal proposito!) ma non fa nulla per fermare questo ladrocinio legalizzato, se non addirittura difendere e tutelare gli stessi interessi dei gestori …
… altro banalissimo esempio: a fine 2018 chiesi al 187 (impossibile parlare con un capo o dirigente del settore) perché il canone linea fissa/cell/internet aumentò all’improvviso di ben 2,5€uro mensili (anzi, c’era ancora la bolletta a 28gg cosicchè, a fine anno, anziché 12rate ne pagavi 13) e mi fu detto per causa “nuovi costi” e comunque che la cosa era stata combinata previo accordo tra il gestore e l’authority … del cazzo!

c'eraunavodka
00martedì 3 marzo 2020 20:51
Ma se in Italia anche aziende grandi come Tim adottano questa strategia del gioco sporco....? Dove andremo a finire?


Possibile che il Parlamento, nonostante la presenza dei pentastellati, non voglia fare nulla di efficace a favore dei clienti sempre più con le armi legali spuntate?
pliskiss
00mercoledì 4 marzo 2020 02:46
15 minuti per scrivere un post

copia incollato e non ha dato un cazzo

pubblicità a dx e sx e balla tutto

ma come cazzo è diventato qua ?
AlcibiadeR
00mercoledì 4 marzo 2020 17:36
Re:
c'eraunavodka, 03/03/2020 20:51:

Ma se in Italia anche aziende grandi come Tim adottano questa strategia del gioco sporco....? Dove andremo a finire?


Possibile che il Parlamento, nonostante la presenza dei pentastellati, non voglia fare nulla di efficace a favore dei clienti sempre più con le armi legali spuntate?




[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]
Arcanna Jones
00mercoledì 4 marzo 2020 20:49
Re:
pliskiss, 04/03/2020 02:46:

15 minuti per scrivere un post

copia incollato e non ha dato un cazzo

pubblicità a dx e sx e balla tutto

ma come cazzo è diventato qua ?




Fai come me,
quando scrivo tanto prima di pigiare su invio copio tutto quello che ho scritto coi tasti del mouse, prima seleziono tutto e poi lo copio cliccandoci sopra col tasto destro, mi sono salvata un sacco di volte! [SM=x44462]
pliskiss
00giovedì 5 marzo 2020 00:58
Re: Re:
Arcanna Jones, 04/03/2020 20:49:




Fai come me,
quando scrivo tanto prima di pigiare su invio copio tutto quello che ho scritto coi tasti del mouse, prima seleziono tutto e poi lo copio cliccandoci sopra col tasto destro, mi sono salvata un sacco di volte! [SM=x44462]




Si ma se balla tutto impestato di pubblicità mica è facile


questo è un messaggio che mando agli Admin di FFZ


Qui è un attacco alla libertà d'informazione , un utente con tutta sta cazzo di pubblicità non è in grado di poter scrivere

o fate qualcosa o tirate via tutto che è meglio

tanto si sà benissimo che i soldi non vanno ai bisognosi dell'articolo

la scritta della privacy me la metti 3 volte

poi basta dai!!

3 settimane che va avanti questa storia

la gente già frequenta poco i forum, con queste puttanate li frequenta ancora di meno

mò copio e incollo vediamo se va
pliskiss
00giovedì 5 marzo 2020 01:06
Re:
Etrusco, 20/11/2004 00:03:

per par condicio ecco:

LA RISPOSTA DI TELECOM:


Certa della legittimità dei comportamenti tenuti e convinta della
infondatezza della decisione adottata dall'Antitrust, Telecom Italia
ricorrerà al TAR per chiedere l'annullamento del provvedimento.

La decisione dell'Autorità punisce di fatto la posizione di forza che
Telecom Italia ha mantenuto, conquistandola giorno per giorno sul
mercato, anziché il supposto sfruttamento illegittimo della stessa e
vieta, in modo immotivato e in danno del mercato, il compimento di
atti concorrenziali. In particolare, tale decisione limita gravemente
la possibilità di Telecom Italia di partecipare a gare pubbliche
danneggiando gli utilizzatori finali dei servizi di telecomunicazioni

Sia nell'ambito della gara Consip che delle proposte alla grande
clientela affari, Telecom Italia ha formulato offerte redditizie e
replicabili nel loro complesso, che rispondono ai requisiti richiesti
e trasferiscono al cliente finale i benefici sostanziali
dell'innovazione e dell'integrazione

A partire dall'Unione Europea, fino all'ultima relazione annuale
dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, da tutti è stato
riconosciuto che in Italia il processo di liberalizzazione, ancorché
in continua evoluzione, ha raggiunto livelli di apertura tali da
situare il nostro Paese ai migliori livelli in Europa.


L'azione di Telecom Italia è stata ed è improntata:

" alla volontà di collaborare nel mettere a disposizione del
sistema Paese strumenti idonei ad innalzare lo standard della
competizione da parte di concorrenti che devono dimostrare un maggior
impegno anche nell'affrontare adeguati investimenti;

" alla determinazione nel portare avanti un piano di
investimenti (oltre 2 miliardi di euro l'anno per la rete fissa) che
ha consentito sia ai concorrenti, sia ai consumatori di fruire di
servizi più efficienti, altamente innovativi, a costi contenuti.
Ne è riprova il fatto che le tariffe della telefonia, uniche fra i
servizi di pubblica utilità, sono da anni in diminuzione con
importanti benefici per l'economia del Paese.

L'Antitrust con la sua decisione non ha peraltro tenuto conto degli
impegni presi da Telecom Italia , in buona parte già operativi a
partire dal gennaio 2005, per accelerare ulteriormente il processo di
liberalizzazione.

Tali impegni, proposti da un soggetto terzo, indipendente e di chiara
fama, mirano ad accelerare il processo di liberalizzazione nel settore
delle telecomunicazioni, rimuovendo al contempo le preoccupazioni
dell'Autorità. Tra gli impegni assunti, particolare rilievo assumono
le decisioni di accelerare il processo di unbundling anche per la
fibra ottica e di ridurre i costi che i concorrenti devono sopportare
per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per la
costruzione dei siti in unbundling.

[SM=x44456]




dal 2004 a oggi qualche amministratore delegato Telecom è morto

se è sono contento [SM=x44502] [SM=x44517] [SM=x44519] [SM=x44519] [SM=x44519] [SM=x44519] [SM=x44500] [SM=x44500] [SM=x44519] [SM=x44520]


[SM=x44518] [SM=x44518] [SM=x44518] [SM=x44518] [SM=x44518]
AlcibiadeR
00sabato 7 marzo 2020 12:22
la tim ancora in flagrante e multata per l’ennesima volta …





Banda ultralarga, Antitrust:


sanzione a Tim da 116 milioni di euro.


“Ostacolato sviluppo rete.


Condotte gravi vista la situazione del Paese”




L'Autorità spiega che Tim ha messo in atto strategie "volte a ritardare lo sviluppo della fibra nelle aree dove ce ne sarebbe stato più bisogno". La società "ha deciso una modifica non profittevole dei piani di copertura di tali aree durante lo svolgimento delle gare ed ha intrapreso iniziative legali strumentalmente rivolte a ritardare le gare stesse"



L’Antitrust che ha deciso di imporre a Tim una sanzione pecuniaria di circa 116 milioni di euro perché ha posto in essere una strategia “anticoncorrenziale preordinata a ostacolare lo sviluppo in senso concorrenziale degli investimenti” per le infrastrutture della rete a banda ultralarga. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha spiegato che la sanzione bilancia “la necessità di garantire la necessaria deterrenza rispetto a possibili future condotte con l’esigenza che la sanzione non sia ingiustificatamente afflittiva“. L’Antistrust ha inoltre stabilito che Tim potrà pagare la multa entro il primo ottobre prossimo, vista l’attuale emergenza per il coronavirus. La sanzione però non chiude lo scontro tra Open Fiber e Tim sul cosiddetto piano Cassiopea. “L’entità dei danni subiti dai ricorrenti sarà accertata dall’Autorità Giudiziaria Ordinaria e non dipende dal valore della sanzione”, precisa Open Fiber in una nota dopo la notifica della multa.

L’Antitrust spiega di aver dovuto sanzionare le strategie di Tim “volte a ritardare nelle aree dove ce ne sarebbe stato più bisogno lo sviluppo della fibra nella sua forma più innovativa, ovvero l’Ftth (Fiber To The Home)”. Si tratta delle così dette aree “bianche”, quelle aree dove, in assenza di sussidi, il mercato non giustificherebbe un’infrastruttura innovativa. In particolare, le condotte di Tim “sono risultate indirizzate a preservare il suo potere di mercato nella fornitura dei servizi di accesso alla rete fissa e dei servizi di telecomunicazioni alla clientela finale”, sottolinea il Garante.

“Tim – si legge nella nota diffusa dell’Autorità – ha posto ostacoli all’ingresso di altri concorrenti, impedendo sia una trasformazione del mercato secondo condizioni di concorrenza infrastrutturale, sia il regolare confronto competitivo nel mercato dei servizi al dettaglio rivolti alla clientela finale. L’Autorità ha accertato che Tim ha ostacolato lo svolgimento delle gare, indette nell’ambito della Strategia nazionale banda ultra-larga del Governo”. In particolare, Tim “ha deciso una modifica non profittevole dei piani di copertura di tali aree durante lo svolgimento delle gare ed ha intrapreso, contestualmente, iniziative legali strumentalmente rivolte a ritardare le medesime”. “Tale comportamento – spiega l’Antitrust – appare particolarmente grave in quanto i suddetti ritardi producono i loro effetti in una situazione complessiva che vede il nostro Paese già strutturalmente indietro di ben 18 punti percentuali rispetto alle altre economie europee in termini di copertura della Ftth. Penultimo, seguito solo dalla Grecia“.

L’Autorità evidenzia infatti che a fine 2016, “momento dell’avvio della strategia anti-competitiva“, solo il 18% circa delle unità immobiliari era coperta da una rete in fibra ottica, un dato al di sotto della media dell’Ue, pari al 22%. Un divario che non si è attenuato nei due anni successivi, quando le stesse percentuali di copertura sono passate rispettivamente al 23% per l’Italia e al 29% per l’Ue. Più evidente ancora il divario di prestazioni che si registra in termini di tasso di penetrazione tra gli utenti. A dicembre 2016, meno del 3% delle linee fisse a banda larga attive in Italia supportava velocità di download superiori a 100Mbps, laddove la media Ue era già pari al 17%. Gli stessi dati, a fine 2018, erano pari rispettivamente al 18% e al 30%.

Tim ha inoltre operato “una rimodulazione della propria offerta di servizi di accesso alla rete in fibra ottica, valida per l’intero territorio nazionale, tesa a prosciugare preventivamente il bacino di domanda contendibile dagli altri operatori, anche attraverso un abbassamento al di sotto del livello di costo dei prezzi di alcuni servizi. Sul mercato dei servizi di telecomunicazioni alla clientela finale, Tim ha immesso in commercio offerte promozionali inclusive di elementi idonei a legare contrattualmente il cliente per una durata temporale eccessiva“.

La replica della società: “Sanzione ingiustificata, presenteremo ricorso”
In serata è poi arrivata la replica di Tim, affidata a un comunicato stampa in cui si parla di sanzione ingiustificata e in cui si preannuncia il ricorso. “Tim prende atto della decisione assunta oggi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per comportamenti risalenti ad anni fa nei confronti della quale presenterà ricorso alla giustizia amministrativa” si legge nella nota in cui è evidenziato che “il provvedimento suscita perplessità, anche perché le presunte condotte anticompetitive di TIM vengono valutate in maniera del tutto diversa dal Regolatore del settore (AGCOM)”. Nella fattispecie, a detta di Tim “l’AGCOM si è in più occasioni occupata dei temi trattati nell’istruttoria, adottando regolamentazioni specifiche su gran parte delle fattispecie oggetto del provvedimento”. In tal senso, “l’Autorità Antitrust ha comunque valutato positivamente il fatto che TIM ha immediatamente bloccato gli investimenti nelle Aree Bianche, non ha mai commercializzato i propri servizi ultrabroadband e ha rinunciato a tutti i contenziosi in essere sulle gare Infratel coinvolgenti Open Fiber“. Nel sottolineare il parere dell’Antitrust, Tim ha posto in evidenza che “inoltre, l’Autorità ha riconosciuto il valore delle importanti iniziative realizzate recentemente da TIM per favorire lo sviluppo della concorrenza, anche infrastrutturale, nel mercato della banda ultralarga“.

Da qui l’elenco: “Il lancio di un piano per la realizzazione di reti in fibra in 39 città, invitando i concorrenti interessati al coinvestimento, per ridurre costi e tempi di completamento, e l’introduzione di nuove e più convenienti offerte per i concorrenti per la realizzazione di reti proprietarie in fibra”. La difesa d’ufficio prosegue nel ricordare che “inoltre TIM, a fronte dei rilievi mossi dall’AGCM, ha dimostrato con dati di fatto e analisi di terzi indipendenti che le azioni contestate non hanno prodotto alcun effetto distorsivo sul mercato“. Scendendo nello specifico della sanzione, Tim ha anche sottolineato che “la principale contestazione oggetto della decisione fa riferimento a un progetto di investimento nelle aree a fallimento di mercato (cosiddette Aree Bianche), considerato da AGCM abusivo nei confronti di Open Fiber che, in tali aree, dovrebbe costruire con soldi pubblici un’infrastruttura in fibra che arrivi nelle case (così come richiamato dall’AGCM), cosa che invece non è avvenuta come anche evidenziato in diverse sedi istituzionali”. In conclusione – ha evidenziato infine la società – “desta stupore ricevere una sanzione per aver ipotizzato di investire risorse private nell’ammodernamento del Paese per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale, pur adeguando puntualmente la propria offerta alle prescrizioni regolamentari. Purtroppo, gli unici danneggiati in questa vicenda sono gli abitanti delle Aree Bianche che ancora non sono collegati alla rete in fibra”.


Fonte



osservazione inevitabile:

… ferma restando l’opinione che una multa di circa 116milioni di €uro (anziché di almeno 50miliardi di €!) è sempre irrisoria rispetto alla gravità del nuovo presunto “reato” commesso dalla tim, la cosa ben più seria è l’altra costatazione fatta dall’antitrust sullo scorretto agire della tim: “… condotte gravi vista la situazione del Paese”!

… in pratica, alla multinazionale tim - in sostanza: ai soci - non gliene frega una mazza che l’Italia stia affrontando problemi eccezionali in salute ed economia causati dal cinavirus e il diffondersi di questa oramai pandemia … anzi, il comportamento della tim, al fine di favorire i propri esclusivi interessi economici, è esattamente quello degli “sciacalli”, quando fanno man bassa nei supermercati, arraffano nei negozi e rubano quanto trovano nei cadaveri colpiti da questa nuova disgrazia nazionale/mondiale …



[SM=x44468] [SM=x44467] [SM=x44468]


rufusexc
00mercoledì 8 aprile 2020 12:03
Lo Stato quando deve fare cassa, trova sempre un motivo per multare TIM. Non dico che sia sempre innocente, ma nei riguardi degli altri operatori di telefonia chiude un occhio o anche due.

Gli altri operatori non sono dei santi, molte volte sono peggio di TIM, la fatturazione a 28 giorni l'aveva ideata Wind.
La portabilità della numerazione telefonica prevede che tu puoi passare da un operatore all'altro portandoti dietro il tuo numero originale. Se non è cambiato nel frattempo niente, se passate a Fastweb e dopo volete andare da un altro operatore telefonico o ritornare a quello precedente, dovete sapere che vi dovranno dare un'altra numerazione, perché Fastweb non la rilascia, anche se non è sua.
In alcune regioni, province e comuni, TIM non è il primo operatore telefonico, ma il secondo o addirittura il terzo.
In passato molti operatori telefonici, anche quelli più famosi facevano una truffa, a insaputa delle persone ti facevano diventare loro cliente perché era facile risalire al vostro codice per effettuare i cambiamenti di gestore telefonico.
Senza contare che, chiedono a TIM il pagamento di penali per il ritardato lavoro di espletamento di richieste sulle linee da parte loro, mettendo tra l'altro questi importi già in bilancio senza averli prima riscossi, magari risultando così in una situazione di bilancio positiva. Questo sarebbe avere dei bilanci falsi.

La cosa assurda fu una multa che l'autorità fece a TIM (allora Telecom) perché aveva un'organizzazione che gli altri operatori non avevano e, per questo motivo quest'ultimi non potevano competere con TIM. L'autorità ha multato TIM per incassare soldi e non per la libertà di concorrenza. Ma scusatemi, se gli altri operatori si erano organizzati in una certa maniera solo perché così avevano meno costi, ma questo inficiava sulla loro capacità di fare concorrenza, era colpa di TIM o loro?

Poi, la grande bufala del "non pagherete più il canone Telecom", in realtà, il canone Telecom è una tassa, così come quello RAI. Quel canone non viene incassato da TIM/Telecom, ma viene girato allo Stato Italiano. Il suo non pagamento comporta evasione fiscale. Tanto è vero che, in realtà, gli operatori all'inizio lo pagavano al posto dei clienti, questo fino al momento in cui non hanno raggiunto una percentuale di clientela che, gli permettesse di continuare l'attività senza problemi. A quel punto, per rientrare dei soldi che giravano allo Stato, hanno aumentato alcune voci di spesa presenti nelle fatture dei clienti.
Aggredire il declino
00giovedì 9 aprile 2020 00:00
Re:
rufusexc, 08/04/2020 12:03:

Lo Stato quando deve fare cassa, trova sempre un motivo per multare TIM. Non dico che sia sempre innocente, ma nei riguardi degli altri operatori di telefonia chiude un occhio o anche due.

Gli altri operatori non sono dei santi, molte volte sono peggio di TIM, la fatturazione a 28 giorni l'aveva ideata Wind.
La portabilità della numerazione telefonica prevede che tu puoi passare da un operatore all'altro portandoti dietro il tuo numero originale. Se non è cambiato nel frattempo niente, se passate a Fastweb e dopo volete andare da un altro operatore telefonico o ritornare a quello precedente, dovete sapere che vi dovranno dare un'altra numerazione, perché Fastweb non la rilascia, anche se non è sua.
In alcune regioni, province e comuni, TIM non è il primo operatore telefonico, ma il secondo o addirittura il terzo.
In passato molti operatori telefonici, anche quelli più famosi facevano una truffa, a insaputa delle persone ti facevano diventare loro cliente perché era facile risalire al vostro codice per effettuare i cambiamenti di gestore telefonico.
Senza contare che, chiedono a TIM il pagamento di penali per il ritardato lavoro di espletamento di richieste sulle linee da parte loro, mettendo tra l'altro questi importi già in bilancio senza averli prima riscossi, magari risultando così in una situazione di bilancio positiva. Questo sarebbe avere dei bilanci falsi.

La cosa assurda fu una multa che l'autorità fece a TIM (allora Telecom) perché aveva un'organizzazione che gli altri operatori non avevano e, per questo motivo quest'ultimi non potevano competere con TIM. L'autorità ha multato TIM per incassare soldi e non per la libertà di concorrenza. Ma scusatemi, se gli altri operatori si erano organizzati in una certa maniera solo perché così avevano meno costi, ma questo inficiava sulla loro capacità di fare concorrenza, era colpa di TIM o loro?

Poi, la grande bufala del "non pagherete più il canone Telecom", in realtà, il canone Telecom è una tassa, così come quello RAI. Quel canone non viene incassato da TIM/Telecom, ma viene girato allo Stato Italiano. Il suo non pagamento comporta evasione fiscale. Tanto è vero che, in realtà, gli operatori all'inizio lo pagavano al posto dei clienti, questo fino al momento in cui non hanno raggiunto una percentuale di clientela che, gli permettesse di continuare l'attività senza problemi. A quel punto, per rientrare dei soldi che giravano allo Stato, hanno aumentato alcune voci di spesa presenti nelle fatture dei clienti.



In passato Telecom se avevi un problema te lo risolveva e ti rimborsava, oggi invece no, fanno di tutto per farti perdere tempo e raccontarti frottole.
I costi del telefono fisso poi sono diventati sempre più proibitivi, all'inizio ti fanno diventare loro cliente promettendoti di pagare 20€ al mese o poco più per sempre, ma poi piano piano rimodulano il contratto e arrivi a pagare dai 40 ai 50€ al mese!
E senza nemmeno avere la fibra ottica! Solo adsl normale che non arriva nemmeno a 20MB!
E ce ne sarebbero tante altre da dire!
rufusexc
00martedì 14 aprile 2020 10:35
Re: Re:
Aggredire il declino, 09/04/2020 00:00:



In passato Telecom se avevi un problema te lo risolveva e ti rimborsava, oggi invece no, fanno di tutto per farti perdere tempo e raccontarti frottole.
I costi del telefono fisso poi sono diventati sempre più proibitivi, all'inizio ti fanno diventare loro cliente promettendoti di pagare 20€ al mese o poco più per sempre, ma poi piano piano rimodulano il contratto e arrivi a pagare dai 40 ai 50€ al mese!
E senza nemmeno avere la fibra ottica! Solo adsl normale che non arriva nemmeno a 20MB!
E ce ne sarebbero tante altre da dire!



Io purtroppo non ti posso raccontare tutte le malefatte degli altri operatori telefonici. Sono costretto dalle normative dell'AGCOM a non potere rivelare ad alcuno ciò di cui sono venuto a conoscenza, quando stavo nel settore Wholesale di Telecom.
Sappi che le tariffe sono approvate dall'AGCOM. Alcuni importi sono stabiliti direttamente dall'AGCOM, per altri viene data una libertà di variazione.
Tutti gli operatori per un periodo limitato di tempo all'inizio ti fanno prezzi vantaggiosi, serve ad attrarre nuovi clienti, ma poi passano alla tariffa reale. Quando vedi la pubblicità, fai molto attenzione alle scritte in piccolo alla fine della stessa. Lì ti riportano che terminato un certo periodo di tempo, la tariffa sarà variata. Lo fanno tutti, Vodafone, TIM, Wind, Fastweb, etc.. [SM=x44458]


pliskiss
00martedì 14 aprile 2020 16:07
Re: Re: Re:
rufusexc, 14/04/2020 10:35:



Io purtroppo non ti posso raccontare tutte le malefatte degli altri operatori telefonici. Sono costretto dalle normative dell'AGCOM a non potere rivelare ad alcuno ciò di cui sono venuto a conoscenza, quando stavo nel settore Wholesale di Telecom.
Sappi che le tariffe sono approvate dall'AGCOM. Alcuni importi sono stabiliti direttamente dall'AGCOM, per altri viene data una libertà di variazione.
Tutti gli operatori per un periodo limitato di tempo all'inizio ti fanno prezzi vantaggiosi, serve ad attrarre nuovi clienti, ma poi passano alla tariffa reale. Quando vedi la pubblicità, fai molto attenzione alle scritte in piccolo alla fine della stessa. Lì ti riportano che terminato un certo periodo di tempo, la tariffa sarà variata. Lo fanno tutti, Vodafone, TIM, Wind, Fastweb, etc.. [SM=x44458]





dopo l'ultimo danno che mi ha fatto vodafone

con l'operatrice non esistente che mi ha fatto il contratto il suo nome non esiste, ho chiuso perchè oramai non c'è più da fidarsi, direi che si può parlare chiaramente di truffe telefoniche



a parte che a numeri strani non rispondo più, se rispondo mando a cagare direttamente


per reclami si parla esclusivamente solo con l'Albania con operatrici che non si capisce un cazzo


per farti il contratto hanno li ' gli attori di Cinecittà che se ne inventano di tutti i colori


occhio
Etrusco
00mercoledì 15 aprile 2020 00:31
Re: Re: Re:
rufusexc, 14/04/2020 10:35:



Io purtroppo non ti posso raccontare tutte le malefatte degli altri operatori telefonici. Sono costretto dalle normative dell'AGCOM a non potere rivelare ad alcuno ciò di cui sono venuto a conoscenza, quando stavo nel settore Wholesale di Telecom.
Sappi che le tariffe sono approvate dall'AGCOM. Alcuni importi sono stabiliti direttamente dall'AGCOM, per altri viene data una libertà di variazione.
Tutti gli operatori per un periodo limitato di tempo all'inizio ti fanno prezzi vantaggiosi, serve ad attrarre nuovi clienti, ma poi passano alla tariffa reale. Quando vedi la pubblicità, fai molto attenzione alle scritte in piccolo alla fine della stessa. Lì ti riportano che terminato un certo periodo di tempo, la tariffa sarà variata. Lo fanno tutti, Vodafone, TIM, Wind, Fastweb, etc.. [SM=x44458]






Io di gestori telefonici (telefono fisso) li ho sperimentati molti, tutti i principali e qualcuno anche più piccolo di livello regionale,
ma sono giunto alla conclusione che Telecom alla fine è la meno peggio, perchè conserva una sorta di "monopolio tecnico",
poi se sei in una delle nuove zone di copertura della fibra di offrono contratti a prezzi stracciati, 20€ circa, appunto per strappare via quanti più clienti alla concorrenza che su quel prezzo non avrebbero margini di guadagno.
Però devo dire che anch'io negli ultimi 3 anni ho avuto 3 guasti, uno all'anno, e non mi hanno mai rimborsato né riparato il guasto in meno di 1 mese: a questo punto che la sbandierano a fare la Carta dei Servizi se non la vogliono rispettare nemmeno sui rimborsi?
Rispondono sempre che il guasto non dipendeva da loro, ma posso dimostrare facilmente il contrario.
pliskiss
00mercoledì 15 aprile 2020 03:15
Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 15/04/2020 00:31:




Io di gestori telefonici (telefono fisso) li ho sperimentati molti, tutti i principali e qualcuno anche più piccolo di livello regionale,
ma sono giunto alla conclusione che Telecom alla fine è la meno peggio, perchè conserva una sorta di "monopolio tecnico",
poi se sei in una delle nuove zone di copertura della fibra di offrono contratti a prezzi stracciati, 20€ circa, appunto per strappare via quanti più clienti alla concorrenza che su quel prezzo non avrebbero margini di guadagno.
Però devo dire che anch'io negli ultimi 3 anni ho avuto 3 guasti, uno all'anno, e non mi hanno mai rimborsato né riparato il guasto in meno di 1 mese: a questo punto che la sbandierano a fare la Carta dei Servizi se non la vogliono rispettare nemmeno sui rimborsi?
Rispondono sempre che il guasto non dipendeva da loro, ma posso dimostrare facilmente il contrario.



nessuno ha mai colpe

riescono sempre a riparare nel limite dei giorni

di solito i guasti capitavano sempre al Venerdi ????????????????????????????????????????????
rufusexc
00mercoledì 15 aprile 2020 12:12
Per darvi un'informazione più dettagliata, da almeno 6 anni, siamo in solidarietà, ogni mese stiamo un o due giorni a casa, con una decurtazione di stipendio di circa un mese nell'arco di un anno. Questo nacque per evitare il licenziamento di circa 3.000 esuberi. In realtà poi è servito per pagare le multe che l'AGCOM dava a Telecom/TIM, insieme all'eliminazione di altre facilitazioni ai dipendenti.
Tra le altre cose, la mole di lavoro dei tecnici è aumentata, visto che gli sono stati ridotti i giorni. Alcuni tecnici sul campo e personale in ufficio, rallentano l'attività lavorativa per fare la guerra all'azienda. Mettici pure che ci sono persone che fanno male il loro lavoro e, questo è il motivo anche dei ritardi nell'effettuare gli interventi.
Da un vicino di casa che lavora per Vodafone, so che anche da loro c'è personale tecnico che lavora male.
Da da da
00mercoledì 15 aprile 2020 23:53
Re:
rufusexc, 15/04/2020 12:12:

Per darvi un'informazione più dettagliata, da almeno 6 anni, siamo in solidarietà, ogni mese stiamo un o due giorni a casa, con una decurtazione di stipendio di circa un mese nell'arco di un anno. Questo nacque per evitare il licenziamento di circa 3.000 esuberi. In realtà poi è servito per pagare le multe che l'AGCOM dava a Telecom/TIM, insieme all'eliminazione di altre facilitazioni ai dipendenti.
Tra le altre cose, la mole di lavoro dei tecnici è aumentata, visto che gli sono stati ridotti i giorni. Alcuni tecnici sul campo e personale in ufficio, rallentano l'attività lavorativa per fare la guerra all'azienda. Mettici pure che ci sono persone che fanno male il loro lavoro e, questo è il motivo anche dei ritardi nell'effettuare gli interventi.
Da un vicino di casa che lavora per Vodafone, so che anche da loro c'è personale tecnico che lavora male.




Ma i top manager stellari non capiscono cosa è meglio fare per l'azienda?
Non è meglio lavorare bene ed evitare le multe, seppur irrisorie, dell'Agcom o altro?

Se poi i clienti sono soddisfatti non danno la disdetta della linea fissa, dove la Telecom ci si è arricchita oltre che poter contare con un ottimo cash-flow.

Sembra che i manager e gli amministratori Tim vogliano mandare in malora l'azienda, non ho capito se per miopia, menefreghismo o mancanza di visione di strategia e quadro d'insieme...
pliskiss
00giovedì 16 aprile 2020 01:50
Re: Re:
Da da da, 15/04/2020 23:53:




Ma i top manager stellari non capiscono cosa è meglio fare per l'azienda?
Non è meglio lavorare bene ed evitare le multe, seppur irrisorie, dell'Agcom o altro?

Se poi i clienti sono soddisfatti non danno la disdetta della linea fissa, dove la Telecom ci si è arricchita oltre che poter contare con un ottimo cash-flow.

Sembra che i manager e gli amministratori Tim vogliano mandare in malora l'azienda, non ho capito se per miopia, menefreghismo o mancanza di visione di strategia e quadro d'insieme...




"""""""""""Sembra che i manager e gli amministratori Tim vogliano mandare in malora l'azienda, non ho capito se per miopia, menefreghismo o mancanza di visione di strategia e quadro d'insieme..."""""

tu cambi la compagnia TELEFONICA

loro cambiano la compagnia TELEFONICA, di solito chi ha usato strategie di merda con la clientela è il più ricercato

uno vale l'altro, l'importante sono i 40.000 euro al mese

tutto legato ad una questione di MONEY


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com