In un post di qualche tempo fa discutendo con runny, ho sostenuto che un'auto con velleità sportive difficilmente può avere la trazione anteriore.
E mai superare la fatidica soglia dei 200 cv.
Ora ribadisco la mia tesi con questo video di topgear.
Mette in prova tre seg.c nelle loro versioni sport, e l'astra Opc, con un 4v di due litri sovralimentato capace di erogare 240 cv, dà la paga a Golf e megane sul rettilineo.
Poi però la prova in pista rende evidentissimi i limiti dell'auto, che soffre di un tragico sottosterzo, nonostante la tenuta dell'astra sia (e io lo posso confermare) al top della categoria.
In pratica, quando la potenza raggiunge questi livelli, una TA non può gestire la cavalleria rendendo impossibile sfruttare tutta la potenza dell'auto.
una cosa che non avviene se si riduce la potenza (vedere appunto leon fr e megane rs che nonostante le potenze elevate e la trazione anteriore sono indicate come auto estremamente divertenti... anche se sul dritto non avranno la velocità di una r32 o di una opc)
per chi non si accontenta cmq esistono sempre le audi s3 e le bmw 130i che si scompongono di più grazie alla ti o alla tp.
cmq, guardate questo video e poi discutiamo insieme.
p.s.
Non considererò mai le Alfa finchè continueranno a produrre coupè e spider pesanti come transatlantici e senza tp.... cuore sportivo de che?