Trovato morto Patrick Edlinger, pioniere del free climbing, sarebbe caduto dalle scale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00domenica 18 novembre 2012 18:23
Edlinger, il re del free climbing
cade dalle scale e muore

Il pioniere dell'arrampicata sportiva sarebbe rimasto vittima venerdì di un incidente domestico nella sua casa di La Palud, in Francia. Aveva 52 anni


Si era arrampicato nelle gole del Verdon aprendo vie fino ad allora considerate impossibili, era diventato un alpinista di livello mondiale, una star televisiva invidiata ed emulata. Dopo aver scalato le montagne più ripide è morto nel modo più impensabile, cadendo dalle scale. L'arrampicatore Patrick Edlinger, detto "il biondo", un pioniere della specialità, sarebbe rimasto vittima venerdì di un incidente domestico nella sua casa di La Palud, nel Verdon, Provenza francese.

STAR DEGLI ANNI '80 — Secondo le prime ricostruzioni della Gendarmeria transalpina Edlinger, che aveva 52 anni, sarebbe caduto da una ripida scala, battendo la testa e procurandosi una vasta , fatale, emorragia. Nato a pochi chilometri dai Pirenei aveva iniziato a scalare a 8 anni sulle montagne di casa. La svolta nell'incontro con Patrick Berhault, grande alpinista francese, insieme i due avevano iniziato ad arrampicare le gole del Verdon. All'inizio degli Anni 80 la sua fama si era amplificata grazie a dei documentari tv che lo avevano fatto diventare una star. L'alpinista nel '95 si era ritirato dalle competizioni per una grave caduta sulle Alpi francesi, ma continuava ad arrampicarsi tutti i giorni. Negli ultimi anni aveva avuto problemi di alcolismo. Negli ultimi giorni alcuni amici l'avevano visto più depresso del solito.

Gasport

Fonte: gazzetta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com