Umbria a tavola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 27 settembre 2012 17:32
Specialità EnoGastronomiche e Prodotti Tipici dell'Umbria
WONDERUMBRIA - Specialità EnoGastronomiche e Prodotti Tipici dell'Umbria -

L’Umbria vanta una tradizione culinaria etrusca, è quindi un grande piacere poter sostare presso uno dei tipici ristoranti e trattorie che caratterizzano le suggestive vie dei centri storici delle maggiori città d’arte o in alternativa presso gli agriturismi.

Ma se invece di assaggiare i prodotti tipici di questa regione, l’intenzione è quella di volerli acquistare, basta recarsi nei vari e diversi punti vendita caratteristici perché appunto specializzati in tipici prodotti agro-alimentari del territorio, per la maggior parte dislocati nelle principali vie dei centri storici dei paesi e borghi umbri.
E se volete farlo comodamente da casa? Anche, cercate on line...

Etrusco
00giovedì 27 settembre 2012 17:35
Lenticchie di Castelluccio di Norcia
Prodotto simbolo di un'agricoltura rimasta identica nei secoli, le Lenticchie di Castelluccio di Norcia vantano il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Si riconoscono per le piccolissime dimensioni, la buccia fine, il colore dal verde screziato al marroncino chiaro, il sapore squisito e per il fatto, che non richiedono ammollo prima della cottura. [SM=x44461]

Assieme al farro, tartufo nero e prosciutto IGP, contribuiscono a fare di Norcia una delle capitali Umbre della buona tavola.
La ricetta classica per le beneauguranti lenticchie (non possono mancare nel pranzo di Capodanno) è l'energetica zuppa. ma con un pò di fantasia possono dar vita a tanti altri piatti. [SM=x44485]
Etrusco
00giovedì 27 settembre 2012 17:48
In Umbria, si può sentire l'ottimo gusto del pecorino delle zone collinari, fatto con fermenti e caglio nostrale.
Si può degustare anche la buccia, creando così nell’organismo quegli anticorpi necessari alla tutela del fisico, come gli Etruschi ne avevano bisogno per far si che restassero immuni da eventuali malattie, ma soprattutto per il sostegno del proprio fisico. Nel degustarlo, la mente vi porterà indietro nel ricordo dell'antica civiltà etrusca che popolava le nostre terre poiché è agli Etruschi che si deve questo straordinario formaggio:
Etrusco
00giovedì 27 settembre 2012 17:49
La carne non è indispensabile alla nostra alimentazione; le proteine necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti vegetali, come i legumi. E' dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e variata capace di fornirci vitamine, proteine, zuccheri e grassi vegetali in modo completo e calibrato
Etrusco
00giovedì 27 settembre 2012 17:50
Confettura di Castagne
La confettura di castagne è forse quella che più ricorda la fredda stagione autunno-invernale e aiuta senza dubbio a renderla più dolce. Per gli amanti del genere, ecco una vera chicca: DELIZIA DOLCE DI CASTAGNE E CACAO.
È una di quelle cose per cui vale la pena fermarsi e dedicare qualche minuto della giornata.
Etrusco
00giovedì 27 settembre 2012 17:52
Idromele
bevanda alcolica a base di miele tanto apprezzata dai palati più esigenti:
Etrusco
00giovedì 27 settembre 2012 17:53
Sagrantino di Montefalco Rosso
I vini Umbri sono considerati tra i più eccellenti d’Italia, e ciò è dovuto alle favorevoli condizioni del terreno, e per il clima continentale ma dolce, particolarmente adatto per la produzione vitivinicola. Ottimo rapprentante questo magnifico Montefalco Rosso
dal buon rapporto qualità-prezzo, apprezzato con primi piatti ed ottimo accompagnamento per cacciagione e carni rosse
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com