Vietato saltellare sulle scale mobili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
10mercoledì 24 ottobre 2018 18:27
Dopo l'ultimo incidente avvenuto sulle scale mobili della metro C di Roma, questo cartello di divieto potrà comparire accanto ai tanti altri disattesi: "Vietato saltellare sulle scale mobili" [SM=x44472]



Roma, crolla scala mobile della metro Repubblica: le prime immagini dei soccorsi
pubblicato il 23 ottobre 2018 alle ore 20:39
Un video impressionante mostra il momento del crollo di una scala mobile nella stazione Repubblica della metro di Roma.

Una porzione di una scala mobile della stazione metro Repubblica della linea A a Roma ha ceduto causando il ferimento di almeno 8 persone. Secondo le prime ricostruzioni, il cedimento è avvenuto quando sulla scala mobile c'erano i tifosi del Cska Mosca, molti di loro stavano saltellando, erano diretti all'Olimpico per la partita di Champions League contro la Roma.


youmedia.fanpage.it/video/aa/W89qqeSw7dcIEEen
Etrusco
10mercoledì 24 ottobre 2018 19:48

Cede scala mobile in metro a Roma: in un documento del 2015 la richiesta (inascoltata) al Comune



Mercoledì 24 Ottobre 2018




Una frenata, poi il rullo di metallo ha preso a scivolare a velocità folle, trascinando i passeggeri nell'imbuto dei gradini incagliati alla base della scala, taglienti come lame.
La sequenza è ricostruita nei video di sorveglianza esaminati ieri sera dagli addetti della stazione metro di Repubblica, subito dopo l'incidente che ha causato decine di feriti
nel cuore di Roma e prima che tutto venisse sequestrato dall'autorità giudiziaria. L'inchiesta interna subito avviata dalla partecipata dei trasporti, stando ai primi riscontri,
tenderebbe ad escludere che i tifosi russi in trasferta nella Capitale abbiano avuto un ruolo decisivo nell'incidente.

LEGGI ANCHE Incidente metro Roma, capo vigili del fuoco: "Le cause? E' una cosa strana"

LEGGI ANCHE Roma, i testimoni: «I russi saltavano sulla scala mobile poi crollata». I tifosi del Cska: «Non è vero»
 

Anche se si fossero messi a saltare, come hanno raccontato alcuni testimoni (altri invece hanno smentito questa ricostruzione), l'impianto avrebbe comunque dovuto reggere.
Invece il sistema che fa mulinare le lastre di metallo, a quanto pare, non ha funzionato. Le scale, da quanto si vede nei filmati, hanno prima rallentato bruscamente per poi accelerare
d'improvviso, schiacciando i passeggeri giù nel tappo che nel frattempo si era creato per via dei gradini affastellati e distrutti. C'è chi ipotizza che possa essersi staccato il gancio di
uno scalino, ma solo l'inchiesta della Procura, che indaga per lesioni gravissime e valuta l'attentato alla sicurezza dei trasporti, aiuterà a ricostruire l'accaduto. «Sono gli inquirenti
che stabiliranno le cause», ha detto ieri la sindaca Virginia Raggi, appena arrivata all'imbocco della stazione. «C'è stata un'anomalia che ha provocato un cedimento della scala mobile,
ma sulle modalità ancora non possiamo dire nulla. È stato un incidente strano», ha commentato il comandante dei vigili del fuoco di Roma, Giampietro Boscaino.
 

 

I CANTIERI FERMI
C'è un particolare inquietante: la scala che ha ceduto ieri aveva meno di 10 anni ed era quindi molto lontana dal fine-vita, oltre i 30 anni.
Certo la manutenzione, in questi casi, gioca un ruolo decisivo. Da anni si parla dei lavori sulle scale mobili delle prime due linee del metrò romano.
Già nel 2015, come attesta un documento di cui Il Messaggero è in possesso, la municipalizzata chiese al Campidoglio di finanziare diversi interventi
di «manutenzione straordinaria degli impianti delle linee A e B della metropolitana». Una richiesta reiterata nel 2016 dall'ex direttore generale della società,
Marco Rettighieri, dimessosi poco dopo l'insediamento della giunta Raggi anche perché la nuova amministrazione, denunciò il manager, aveva congelato il finanziamento dei cantieri.
In un'altra relazione interna di Atac, redatta nel 2016, si parlava del «debito manutentivo» che si è «accumulato» nel corso degli anni, con la richiesta al Comune di «intervenire con la massima urgenza»,
«dando la priorità alle revisioni dei componenti e delle apparecchiature connessi alla sicurezza». Ma da allora pochissimo è stato fatto. Perlopiù lavori ordinari e qualche intervento strutturale,
solo sugli impianti più obsoleti, come a piazza di Spagna.
I lavori di manutenzione straordinaria su tutte le scale mobili, che spettano al Campidoglio, partiranno l'anno prossimo, il 2019. Il programma di interventi è stato sbloccato
dal presidente e ad dell'Atac, Paolo Simioni, arrivato al timone della società un anno fa, nel pieno della burrasca finanziaria, con la municipalizzata romana a un passo dalla bancarotta,
schiacciata da un debito miliardario. La prima emergenza, logicamente, è stata quella: mettere l'azienda al riparo dal tracollo dei conti, operazione riuscita col via libera del Tribunale al concordato.
Ora però tocca correre per recuperare quel «gap manutentivo» denunciato ormai tre anni fa. In giunta, a giorni, dovrebbe essere approvata una delibera con 18 milioni di euro di fondi per gli
ascensori e le scale mobili.
 

Ultimo aggiornamento: 07:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
pliskiss
00giovedì 25 ottobre 2018 00:22
Una ragazza oggi in intervista diceva che era un periodo che doveva sempre cambiare l'uscita perchè quella scala mobile era sempre in riparazione, siccome la scala mobile funzionava bene si è pensato bene di far passare sopra centinaia di tifosi in stato di euforia

a parte la scala mobile

ma io mi chiedo, ma è possibile che ogni anno che arrivano tifosi dall'estero succedono sempre disastri??

ma non si può trovare un sistema che questi arrivano e entrano allo Stadio e basta senza passare dal centro

mi è capitato a volte di fare trasferte, in Emilia arrivo in stazione e caricati sui pulman di linea con i finestrini con su sbarre e reti tipo carcere, stazione stadio e ritorno stessa roba

se poi invece fa comodo che i tifosi esteri tirano fuori i portafogli per bere alcool e magnare, quello è altro discorso

A questo punto ritornando alla scala mobile, vista l'intervista alla ragazza mi da l'impressione che i lavori si fanno ma mi sà che tanti non sono capaci di lavorare
Etrusco
00giovedì 25 ottobre 2018 02:30
Re:
pliskiss, 25/10/2018 00.22:

Una ragazza oggi in intervista diceva che era un periodo che doveva sempre cambiare l'uscita perchè quella scala mobile era sempre in riparazione, siccome la scala mobile funzionava bene si è pensato bene di far passare sopra centinaia di tifosi in stato di euforia

a parte la scala mobile

ma io mi chiedo, ma è possibile che ogni anno che arrivano tifosi dall'estero succedono sempre disastri??

ma non si può trovare un sistema che questi arrivano e entrano allo Stadio e basta senza passare dal centro

mi è capitato a volte di fare trasferte, in Emilia arrivo in stazione e caricati sui pulman di linea con i finestrini con su sbarre e reti tipo carcere, stazione stadio e ritorno stessa roba

se poi invece fa comodo che i tifosi esteri tirano fuori i portafogli per bere alcool e magnare, quello è altro discorso

A questo punto ritornando alla scala mobile, vista l'intervista alla ragazza mi da l'impressione che i lavori si fanno ma mi sà che tanti non sono capaci di lavorare



Si, credo anch'io che i tifosi di calcio andrebbero scortati direttamente dall'aeroporto allo stadio, senza farli transitare in gruppi troppo numerosi per i centri storici né per le metropolitane, per questi e tanti altri problemi che ogni anno si registrano.

Quanto ai lavori di manutenzione, se vengono affidati alla ditta più economica o col criterio del massimo ribasso, i risultati saranno sempre deludenti. [SM=x44464]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com