Windows 8

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 8 novembre 2012 20:39
1° passo: creare il Disco di RIPristino

Come creare il disco di ripristino Windows 8

 
 

Come tutti i sistemi Windows dall’edizione Vista in poi,
anche Windows 8 permette all’utente di creare un disco di ripristino per “riparare” il sistema in caso di malfunzionamenti software o formattazione.

Ecco come creare il disco di ripristino Windows 8 prima di utilizzare il Sistema Operativo.

 

Creazione del disco di ripristino Windows 8

Al 1° avvio, Windows 8 dà all’utente la possibilità di creare un disco di ripristino e fornisce le istruzioni per masterizzarlo in modo molto semplice e veloce.
Se però avete perso questo passaggio (premendo precipitosamente sul tasto “annulla”) e desiderate creare il disco di ripristino Windows 8 
potete farlo in qualsiasi momento seguendo questa guid:

Per creare il disco di ripristino Windows 8 seguite i passaggi:

  • premete Windows-q per aprire il menù ricerca delle applicazioni. Se non state visualizzando il desktop, sarete immediatamente portati all’interfaccia di start del sistema;
  • Scrivete recdisc e cliccate su “Invio”. Questo comando carica un menù sul vostro desktop contenente le informazioni e le istruzioni per creare il disco di ripristino;
  • Inserite nel vostro masterizzatore un CD o un DVD vergine e selezionate il driver giusto su cui scrivere (anche se nella maggior parte dei casi è selezionato di default);
  • Questa operazione non dovrebbe durare più di 1 o 2 minuti, ma dipende dalla velocità del vostro masterizzatore.

 Come usare il disco di ripristino Windows 8?

Per usare il disco di ripristino Windows 8 appena creato dovrete assicurarvi di aver configurato il BIOS del vostro computer in modo da avviare il lettore CD come prima periferica. Questa operazione è fondamentale, soprattutto quando avete bisogno il sistema operativo fatica ad avviarsi o ha dei seri problemi all’avvio.

L’interfaccia fornisce le seguenti opzioni:

  • Impostare il layout della tastiera;
  • Avviare Windows 8
  • Risoluzioni dei problemi di accesso, refresh e reset (che è l’opzione dalla quale è possibile accedere agli strumenti avanzati di recovery del sistema)
  • Spegnimento del PC.
 
Negli strumenti avanzati, troverete le seguenti possibilità:
  • Accesso al sistema di ripristino per ripristinare Windows ad uno degli stati precedenti;
  • Ripristinare un’immagine del sistema operativo creata precedentemente in un backup image file
  • Riparazione automatica di Windows per risolvere alcuni problemi automaticamente
  • Accesso al prompt dei comandi.

Le stesse identiche opzioni sono disponibili quando scegliete di avviare Windows 8 con opzioni avanzate. Questa impostazione può essere modificata solo se avete ancora accesso al vostro sistema operativo. Per farlo, sulla tastiera premete Windows-C per aprire la Charms Bar. Cliccate poi su “Impostazioni” e “Cambio impostazioni PC” ed aspettate per la finestra di configurazione che verrà caricata.

Cliccate su “Generali” e scorrete la pagina fino a trovare “Advanced Startup”. A questo punto avrete la possibilità di avviare il vostro sistema operativo dal CD di ripristino. Cliccate su “Riavvia adesso”. Al riavvio vi sarà presentata una schermata con tante impostazioni differenti:

  • Avvia la modalità video a bassa risoluzione
  • Avvia la modalità debugging
  • Avvia la modalità boot logging
  • Avvia la modalità Safe
  • Disabilita i driver
  • Disabilita la protezione anti-malware
  • Disabilita il riavvio automatico per errori del sistema.

Disporre di un CD di ripristino è molto importante per i sistemi operativi Windows, soprattutto quando non si dispone di altri sistemi operativi (per esempio una live Linux su CD) per poter cercare di riparare il danno.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

 
 
Etrusco
00giovedì 8 novembre 2012 20:48
In sintesi:

Metodo 1

Apri la barra di ricerca e trova “creare disco ripristino”. Clicca poi su “Crea disco ripristino” sotto la voce Impostazioni.


Metodo 2
Basta aprire la finestra Windows Run (WinKey + R) e scrivere questo comando:
control /name Microsoft.Recovery

Clicca su “Create a recovery drive” per procedere alla creazione del disco di ripristino.
Prima di cliccare sul pulsante Avanti, inserisci il dispositivo che vuoi utilizzare per il riprisitno. Ad esempio utilizza una pennetta USB (di almeno 256 MB).
Clicca su Avanti e seleziona il disco:

cliccando su “Crea” verrà creato il disco di ripristino.

Quando avrai problemi con l’avvio di Windows 8, potrai inserire la chiavetta USB appena creata e riavviare il PC in modalità USB. Il processo di ripristino sarà tutto automatico, non bisognerà far nulla.
Etrusco
00giovedì 8 novembre 2012 21:05
PS
Creare un Ghost di Windows 8 con gli strumenti messi a disposizione da Windows 8 è un gioco da ragazzi ma esistono dei contro come ad esempio l’assenza di funzioni per ripristinare il sistema in un hard disk di “taglia inferiore”. Tale problema è risolvibile con Acronis True Image 2011 (ho testato con successo la versione Linux avviabile da Penna USB).
Etrusco
00venerdì 9 novembre 2012 00:06
In alternativa, qui di seguito un'altra guida illustrata, passo passo:



Creare disco o USB di ripristino di Windows 8 per ripristinare il sistema in caso di errori graviIn caso di errore grave, per evitare la formattazione (quando possibile) si può tentare la risoluzione del problema procedendo con il ripristino del sistema operativo e in questo articolo abbiamo visto come fare su Windows XP agendo dal disco di installazione.

Chi recentemente è passato a Windows 8 acquistando il sistema operativo online al prezzo promozionale di 15 o 30€ (offerta valida fino al 31 Gennaio 2013) senza comprare, per risparmiare, il DVD di installazione (che costa 60 euro aggiuntivi), per poter ripristinare il sistema dovrà dunque provvedere a creare il disco di ripristino da usare in caso di errori gravi che hanno compromesso significativamente Windows 8. Nello specifico con Windows 8 è possibile creare un disco di ripristino su CD/DVD vergine o su unità USB (chiavetta o hard disk esterno). Vediamo come procedere.

1. Andare in Pannello di Controllo>Sistema e sicurezza>Centro operativo 
dunque premere il pulsante Ripristino (come nell’esempio sotto in figura indicato dalla freccia rossa):

Windows 8 Centro operativo Ripristino

2. Nella schermata a seguire, in Strumenti di ripristino avanzati cliccare l’opzione Creare un’unità di ripristino 
(come sotto in figura):

Windows 8 Creare un’unità di ripristino

nel messaggio di notifica che comparirà confermare cliccando “Si” per consentire lo Strumento creazione supporto di ripristino e nella finestra Unità di ripristino – Creare un’unita di ripristino che verrà visualizzata confermare cliccando il pulsante Avanti.

3. Ci si ritroverà dunque davanti a questa schermata:

Windows 8 creare disco di ripristino su unità USB o su CD o DVD

nella quale è possibile scegliere se creare il disco di ripristino di sistema su un’unità flash USB oppure su un CD o DVD (è necessario che il supporto di memoria abbia 256 MB di spazio libero a disposizione). Dunque nel primo caso si dovrà collegare la chiavetta USB al computer (se si procede tutti i dati in essa presenti verranno eliminati, in tal caso salvarli preventivamente sul PC) e confermare cliccando Avanti>Crea.

Nel secondo caso cliccare l’opzione indicata dalla freccia rossa “Creare un disco di ripristino di sistema con un CD o un DVD”, inserire il disco vergine nel lettore/masterizzatore del computer e come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Creazione del disco di ripristino in corso

una volta rilevato il disco avviare il tutto cliccando il pulsante Crea disco. Al termine come suggerirà il messaggio sotto in figura:

Windows 8 disco di ripristino creato

sul disco scrivere l’ etichetta “Disco di ripristino Windows 8 64 bit 32 bit” e dato che il ripristino di sistema una volta eseguito richiederà il codice di attivazione di Windows 8 (quello fornitoci dopo l’acquisto e mostrato anche nell’email di riepilogo pagamento inviataci dalla Microsoft), consiglio di scrivere anch’esso sul CD/DVD in questione.

Nel caso in cui in futuro in seguito a errori gravi ci fosse il bisogno, su Windows 8 per effettuare il ripristino di sistema basterà collegare/inserire l’unità USB o il DVD/CD di ripristino precedentemente creato, avviarlo e seguire la procedura guidata.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com