00 15/04/2012 17:34
Sara Errani vince il trofeo di Barcellona
BARCELLONA - Sara Errani continua a stupire. A Barcellona ha conquistato il 4° titolo della carriera piegando in finale con un secco 6-2, 6-2, la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie numero 3. Dopo qualche minuto di riposo la ravennata è tornata in campo e in coppia con Roberta Vinci ha vinto il doppio battendo in finale altre due azzurre, Pennetta e Schiavone, con il punteggio di 6-0, 6-2.

Una vittoria, quella a Barcellona, che conferma la crescita della tennista romagnola che, dopo aver ottenuto a Melbourne a gennaio il suo miglior risultato in uno Slam (quarti di finale), appena un mese fa aveva trionfato ad Acapulco battendo in finale la Pennetta. Un risultato che le consentirà, così, di centrare il best ranking, salendo al n. 28 del ranking Wta.

UNA FINALE SENZA STORIA - La finale, durata appena 1h e 5', non ha avuto storia. La Errani ha cambiato marcia nel 5° game del 1° set infilando 4 giochi di fila che l'hanno portata dal 2-2 al 6-2. Nel 2° ha strappato immediatamente la battuta alla rivale e, sul 3-1 ha portato l'allungo decisivo (5-1), viatico per il 6-2 finale.

PENSIERO PER MOROSINI - Durante la cerimonia di premiazione la Errani ha voluto ricordare Piermario Morosini, il giocatore del Livorno morto dopo un malore in campo a Pescara. "Il mio primo pensiero va al povero Piermario - ha detto l'azzurra dopo aver ricevuto il trofeo - tutto il mondo dello sport è vicino alla sua famiglia". Poi, sul successo: "E' stata una
grande settimana in cui ho giocato un buon tennis. Ringrazio gli organizzatori e naturalmente il mio coach, Pablo Lozano. Sin qui ho giocato una grande stagione, l'obiettivo è continuare su questa strada".

UN TORNEO CHE PARLA ITALIANO - Il torneo di Barcellona si conferma terra di conquista per le italiane, che hanno vinto le ultime 4 edizioni: prima della Errani, infatti, erano arrivate le vittorie di Roberta Vinci nel 2009 e 2011 e il successo di Francesca Schiavone del 2010.
fonte
[Modificato da uepino 15/04/2012 18:11]