00 16/01/2012 02:17
Dopo la vittoria di venerdì, vince la combinata nordica anche sabato e domenica

Dopo il sorprendente successo di Pittin nella combinata nordica di venerdì (13) a Chaux-Neuve, il giovane carnico poteva essere scarico per le due successive giornate di gara, ed invece è andato ad inanellare altre due vittorie una più bella dell'altra.

Sabato salta non bene, parte nella 10km con ben 1'24" di ritardo dal primo, e oltre 44" dal campione del mondo francese Lamy Chappuis che ha battuto ieri.
Sembra una gara da accontentarsi, ma sugli sci fa una rimonta strepitosa, e se la vede in volata prorio col francese, che ha nella volata il suo punto forte, ma Pittin è in stato di grazia, e pur con poco stile vince di pochissimi centimetri.



OK, due vittorie di fila, mica potrà vincere anche domenica?

E invece sì, finalmente imbrocca anche un grande salto, è 4° e partirà a soli 10" dal primo.



Mai nella sua carriera gli è capitato di partire così avanti, e la sua superiorità sugli sci è tale che già si festeggia prima della gara!

E non c'è storia: dopo 3km è già solo al comando, tutti gli altri sono rassegnati a fare gruppone mentre lui vola solo a cogliere una fantastica tripletta.



Adesso nella coppa del mondo è secondo a circa 100 punti dal francese, che oggi apparentemente ha subito il contraccolpo delle due sconfitte di misura dei primi due giorni ed è crollato al 25° posto.

E' esploso un campione.