00 16/01/2012 02:52
Gare di Coppa del Mondo di sci di fondo sprint al Parco Sempione

All'ombra del severo Castello Sforzesco si è svolto un inconsueto appuntamento delle gare di Coppa del Mondo di sci di fondo.
La pista è stata allestita con neve portata con i camion dalla bergamasca, per fortuna le temperature basse, costantemente sottozero di notte, hanno consentito lo svolgimento di gare regolari anche col sole della giornata.



Più che buona la riuscita e la partecipazione del pubblico (c'ero perfino io [SM=x44464] ), ed un grande plauso all'organizzazione ed in particolare ai volontari che hanno reso possibile la cosa.



Molti degli spettatori erano magari solo curiosi che non hanno mai visto questo bellissimo sport, lo scopo di fare propaganda e sollevare interesse è certamente riuscito, e vedere da vicino questi campioni, tra l'altro sempre disponibilissimi, è assolutamente gratificante.



Per la cronaca vittoria della svedese Ingemarsdotter e del norvegese Brandsdal nella sprint individuale, della stessa Ingemarsdotter in coppia con Hanna Brodin nello sprint a coppie (una specie di americana, i due atleti si danno il cambio facendo alternativamente ognuno tre frazioni), dove in campo maschile hanno dominato gli strafavoriti russi Petukhov-Morilov, ed un terzo posto degli italiani Scola-Hofer.

Niente di storico, ma una piacevole e ben riuscita festa di sport.