Freeforumzone mobile

Moto GP e SBK (SuperBike)

  • Posts
  • OFFLINE
    strega@rossa
    Post: 10,291
    Registered in: 9/25/2008
    Gender: Female


    IPERUTENTE 2009
    20 9/27/2012 9:22 PM
    Moto GP
    La MotoGP è la massima categoria (in termini prestazionali) di moto da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Le uniche corse organizzate per MotoGP sono i gran premi del Campionato Mondiale della MotoGP

    Categoria sorta nel 2002 sostituendo la precedente classe 500
    Attualmente le moto partecipanti a questo campionato hanno una cilindrata di 1000 cm³ e non sono ammessi motori a due tempi
    Le moto appartenenti alla MotoGP sono dei prototipi e non sono mai stati messi in vendita, diversamente da altre categorie di corse (come la Superbike) dove vengono utilizzate versioni elaborate delle moto comunemente in vendita. Un caso a parte è la Ducati Desmosedici RR, strettamente derivata dalla Desmosedici da corsa e messa in vendita al pubblico.
    Nei primi anni di vita di questa nuova categoria il dominatore incontrastato è Valentino Rossi che si è aggiudicato i primi quattro campionati mondiali, dapprima guidando una Honda ed in seguito una Yamaha: suoi antagonisti sono stati soprattutto altri piloti italiani come Max Biaggi, Marco Melandri e Loris Capirossi, affiancati da piloti spagnoli come Sete Gibernau.

    Le edizioni successive del campionato sono state vinte dall'americano Nicky Hayden, e dall'australiano Casey Stoner, rispettivamente il Motomondiale 2006 e 2007 a bordo di Honda e Ducati.

    Le edizioni del motomondiale nel 2008 e nel 2009 hanno visto nuovamente vincitore Valentino Rossi.

    L'edizione del motomondiale 2010 ha visto la vittoria del primo pilota spagnolo per questa categoria, trattasi di Jorge Lorenzo, compagno di squadra di Valentino Rossi.

    Il 2011 vede nuovamente campione del mondo Casey Stoner, questa volta su Honda.




    la moto GP è una delle categorie del motomondiale di cui fanno parte anche
    Moto3: motori fino a 250 cm³ a 4 tempi monocilindrico, disputata dal 2012.
    Moto2: motori fino a 600 cm³ a 4 tempi fornito a tutti i team dalla Honda, disputata dal 2010.
    I weekend di gara si svolgono sempre su 3 giorni, generalmente dal venerdì alla domenica:
    Venerdì mattina: 40 minuti di prove libere per la Moto3, 45 per Moto2 e MotoGP.
    Venerdì pomeriggio: 40 minuti di prove libere per la Moto3, 45 per Moto2 e MotoGP.
    Sabato mattina: 40 minuti di prove libere per la Moto3, 45 per Moto2 e MotoGP.
    Sabato pomeriggio: 40 minuti di prove ufficiali (qualifiche) per la Moto3, 45 per la Moto2, 60 per la MotoGP
    Domenica mattina: 20 minuti di Warm Up. e gara della moto2 e moto3
    Domenica pomeriggio: gara della Moto GP esse si svolgono in circa 45 minuti



    La Superbike
    è una categoria di moto da corsa, nella quale sono impiegati modelli derivati dalla produzione di serie (ovvero le moto vendute anche al pubblico), ma elaborati nel motore, negli scarichi, nelle centraline e con tutti i restanti accorgimenti che li rendono meglio sfruttabili per la competizione.

    Raffronto tra la Ducati 999 F07

    moto da corsa impiegata nel Campionato mondiale Superbike 2007, e la Ducati 999R stradale


    da cui è derivata

    Le Superbike devono apparire molto simili alle versioni stradali. Le maggiori differenze visibili sono la mancanza dei fari, degli specchietti e della targa

    Al campionato SBK possono partecipare solamente moto che hanno un numero minimo di esemplari prodotti, in modo da poter considerare il modello come una produzione di serie e non come una "special" (per esempio la Ducati Desmosedici RR, prodotta in soli 1500 esemplari, non può essere schierata nel campionato
    Caratteristica peculiare che differenzia le gare di Superbike da quelle del motomondiale è la presenza della Superpole per decidere la griglia di partenza, avvenimento che si disputa il sabato e alla quale partecipano i 16 piloti più veloci durante le qualifiche del venerdì.
    La seconda differenza concerne la presenza di due manche. In una stessa giornata si corrono quindi 2 manche sullo stesso circuito. Le due manche sono perfettamente identiche, hanno la stessa griglia di partenza e assegnano entrambe punti validi per la classifica generale.
    nel 2010 Max Biaggi vince il primo titolo mondiale in sella all'Aprilia RSV4, diventando così il primo italiano a fregiarsi del titolo di campione del mondo di Superbike (e allo stesso tempo dando il primo titolo della categoria all'azienda italiana). attualmente se la batte con lo spagnolo Carlos Checa


    Con l'aiuto di Wikipedia ovviamente [SM=x44450]
    [Edited by strega@rossa 9/27/2012 9:24 PM]

    _________________



    <<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
    Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 140,088
    Registered in: 2/28/2002
    Gender: Male

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    20 9/27/2012 9:38 PM
    Strega,
    non immaginavo t'appassionassero le moto [SM=x44466]

    Tra un po' si scopre che il fine settimana, riponi la scopa nel ripostiglio e voli via su una bella moto? [SM=x44455]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    strega@rossa
    Post: 10,293
    Registered in: 9/25/2008
    Gender: Female


    IPERUTENTE 2009
    20 9/27/2012 9:40 PM
    Re:
    Etrusco, 27/09/2012 21.38:

    Strega,
    non immaginavo t'appassionassero le moto [SM=x44466]

    Tra un po' si scopre che il fine settimana, riponi la scopa nel ripostiglio e voli via su una bella moto? [SM=x44455]




    più o meno [SM=x44452]

    _________________



    <<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
    Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 140,089
    Registered in: 2/28/2002
    Gender: Male

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    20 9/27/2012 9:46 PM
    strega@rossa, 27/09/2012 21.40:




    più o meno [SM=x44452]



    la versione Strega-Centaura con la tuta da motociclista nemmeno me l'immaginavo [SM=x44452]
    [SM=x44462]
  • OFFLINE
    strega@rossa
    Post: 10,298
    Registered in: 9/25/2008
    Gender: Female


    IPERUTENTE 2009
    20 9/28/2012 11:11 AM
    Re:
    Etrusco, 27/09/2012 21.46:



    la versione Strega-Centaura con la tuta da motociclista nemmeno me l'immaginavo [SM=x44452]
    [SM=x44462]




    Non è esattamente così... la tuta da centaura ci sta [SM=x44453] ma preferisco fare da passeggera...

    _________________



    <<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
    Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 141,972
    Registered in: 2/28/2002
    Gender: Male

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    20 11/25/2012 8:37 PM
    Ecco alcune caratteristiche tecniche delle MotoGP stagione 2012
    Foto fornite da: "Ducatisti Integralisti"
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 149,815
    Registered in: 2/28/2002
    Gender: Male

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    20 11/4/2013 3:40 PM

    Superbike, nuova partnership

    Da sportal.it

    Acerbis sarà annualmente Event Main Sponsor di una gara e avrà una visibilità crescente negli anni, in qualità di Official Sponsor sui circuiti del Mondiale SBK.


    Acerbis e Dorna WSBK Organization stringono un’importante partnership nel mondo delle due ruote, siglando un accordo di sponsorizzazione che vedrà il brand italiano, per i prossimi quattro anni, al fianco degli organizzatori del Mondiale eni FIM Superbike, in qualità di Technical Sponsor, Event Main Sponsor e con l’intento di consolidare nel tempo la propria posizione come Official Sponsor. Nel rispetto del costante progetto di crescita internazionale nel settore delle due ruote e della sempre maggiore attenzione che Acerbis mette nel mondo stradale, nasce questa fattiva collaborazione a medio periodo, su precisi obiettivi di sviluppo prodotti, visibilità e attenzione al mondo road. Oltre allo studio e alla realizzazione di dedicate linee di abbigliamento e accessori per l’intero staff WSBK, Acerbis sarà annualmente Event Main Sponsor di una gara e avrà una visibilità crescente negli anni, in qualità di Official Sponsor sui circuiti del Mondiale SBK. “Questo importante passo al fianco della Superbike è per noi un significativo segno di come in Acerbis si voglia guardare e andare avanti, per confrontarsi più vivacemente sia con tutti gli appassionati motociclisti, sia con il settore B2B per noi area di strategica importanza”, sottolinea Guido Acerbis, CEO Acerbis Group. “Dorna WSBK Organization è un partner estremamente serio e competente che, oltre conoscere bene e gestire al meglio la massima espressione del motociclismo su pista, ci ha permesso di definire un preciso percorso di crescita verso un contatto diretto con i target di appassionati ai quali ci rivolgiamo. Un’utenza ricca di potenzialità”. Marc Saurina, WSBK Commercial and Marketing Director: “Per la sua sempre crescente attenzione al tema della sicurezza e al mondo delle due ruote stradali, Acerbis è senza dubbio un partner ideale per il Campionato Mondiale delle derivate dalla serie. Oltra ad una chiara condivisione di valori, la vicinanza del nostro pubblico alle moto che competono in Superbike è la chiave di lettura di questa partnership che, siamo certi, si consoliderà nel tempo.” “Acerbis deve essere in grado di stimolare sempre il mercato delle due ruote e degli accessori”, aggiunge Guido Acerbis. “Dobbiamo, quindi, essere costantemente attivi e dinamici, trasmettendo al meglio la nostra mission: soul #38; passion”. Acerbis è sempre più impegnata a trovare soluzioni innovative e sperimentali per l’utilizzo della plastica nei settori dell’automotive, delle macchine movimento terra e agricole, del design industriale e dell’arredamento, tanto quanto a progettare e disegnare linee di abbigliamento tecnico sia nel settore delle due ruote sia in quello dello sportswear in generale.
    Fonte
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 187,420
    Registered in: 2/28/2002
    Gender: Male

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    20 8/13/2017 10:56 PM
    Lode breve al Dovi
    di Andrea Scanzi:

    "Ho fatto l'inviato del motomondiale per due anni. Dal 2009 al 2011. Lavoravo alla Stampa e fu una democratica decisione dell'allora direttore Calabresi, che mi dirottò sulle moto per non farmi parlare di politica. Viva la libertà di stampa. Ma non è questo il punto: ognuno ha il talento che si merita e la dignità che si concede. Fu un'esperienza faticosa, per mille motivi, ma che mi permise di vedere (un po') il mondo e di conoscere persone splendide. I colleghi, i motociclisti. I dirigenti, i meccanici, gli uffici stampa. Il motomondiale è un circo sempre in giro dove tutti conoscono tutti. Il paddock è un piccolo paese itinerante, che vive di regole precise e specifiche. Quasi sempre immutabili. I piloti sono come te li immagini: pazzi e geniali. Non ti aspetti invece che siano anche alla mano. Quasi tutti. Quanti bei ricordi. Con Simoncelli, ragazzo meraviglioso. Con Rossi, genio autentico (anche) della comunicazione. Con Pedrosa, sottovalutato come pochi. Con Lorenzo, che nelle interviste era sempre uno dei più cerebrali. Con Hayden, che viveva con lo stupore continuo di essere stato campione del mondo e di divertirsi in un mondo dove tutti gli volevano bene. E poi c'era, c'è il Dovi. Ha sempre pagato quell'aria da bravo ragazzo e il fatto di non essere "abbastanza mediatico". "Bravo, sì, ma mai abbastanza. E poi non rischia mai". In tanti dicevano così e qualche volta l'ho detto anch'io. Alle sue conferenze stampa andavo sempre, anche se non erano per lui anni reggenti. Spesso eravamo in pochi. Dovi non era mai banale. Si dilungava su dettagli marginali, rispondeva a tutto. Sempre con quell'aria da bravo ragazzo, con quegli occhi da Rocky Balboa che non avrebbe vinto mai con Apollo Creed e una ritrosia assoluta al gossip e alle cazzate (per quelle citofonate ad altri). Campione razionale e per questo ossimoro, oggi "il Dovi" si è inventato una delle vittorie più belle degli ultimi anni: spettacolo puro. La sfida senza esclusione di colpi con Marquez rimarrà nella storia. Non ha solo vinto: ha trovato, forse per la prima volta, una piena dimensione epica. Sarà durissima vincere il titolo, ma nessuno gli toglierà più tutto il talento che ha. Onore a te, Andrea. Te lo meritavi, te lo meriti."

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Pipallo
    Post: 5,097
    Registered in: 8/18/2006
    Gender: Male

    Utente Power



    10 8/14/2017 3:33 PM
    Grandissimo Dovizioso, se lo meritava un successo così, come si merita anche di lottare da qui alla fine del campionato per il titolo piloti! [SM=x44462]
  • OFFLINE
    Pipallo
    Post: 5,098
    Registered in: 8/18/2006
    Gender: Male

    Utente Power



    10 8/14/2017 3:33 PM
    Grandissimo Dovizioso, se lo meritava un successo così, come si merita anche di lottare da qui alla fine del campionato per il titolo piloti! [SM=x44462]
  • OFFLINE
    Dom Pérignon
    Post: 2,747
    Registered in: 9/23/2012
    Gender: Male

    STAFF IPERCAFORUM



    00 8/14/2017 4:25 PM
    In questo circo del MotoGP un pilota come Dovizioso ha due grandi difetti, troppa umiltà e scarse capacità mediatiche, l'esatto contrario di Valentino Rossi che riesce sempre a vendersi a un valore molto più alto di quel che vale, infatti ieri è arrivato 7° guidando la moto quasi come un esordiente, senza pensare alla gestione delle gomme, le consumava come se fosse in qualifica, senza risparmiarle, chissà cosa gli passava per la testa in un paio di episodi in cui lo ho visto pazziare in curva...
  • OFFLINE
    @arfo@
    Post: 6,684
    Registered in: 12/5/2006
    Location: MILANO
    Age: 42
    Gender: Male

    Utente Power



    00 9/22/2017 2:52 PM
    CONCORSO IPERGLORIE SETTEMBRE 2017: Finale

    ipercaforum.freeforumzone.com/x/d/11432798/CONCORSO-IPERGLORIE-Finale/discussi...

    CONCORSO IPERFEMMINE SETTEMBRE 2017: Finale

    ipercaforum.freeforumzone.com/x/d/11432799/CONCORSO-IPERFEMMINE-Finale/discussi...