10 02/10/2012 22:48
strega@rossa, 02/10/2012 21.41:




non so nulla... ho saputo della sua costruzione solo pochi giorni fa e venerdì scorso c'era una riunione dei comuni interessati alla quale volevo partecipare ma purtroppo all'ultimo momento non ho più potuto [SM=x44464]




Allora iniziamo a fare qualche deduzioni tra le più probabili:

se la centrale è vicino al centro abitato,
allora è molto probabile che si tratti d'un sistema di "cogenerazione" dove si recupera una piccola parte per la produzione di biogas (per mantenere sempre a temperatura costante la cisterna) e la gran parte del calore verrà distribuito per uso alle civili abitazioni e/o ad eventuali industrie lì vicino tramite "teleriscaldamento".
Questa è cosa buona e giusta, perchè sarebbe calore proveniente dal generatore elettrico a gas, che altrimenti verrebbe disperso in aria inutilmente.

Se così fosse il taglio della centrale potrebbe essere tra 750-1'000 Kwp

Sulla pericolosità posso solo tranquillizzarti:
le emissioni delle biomasse per quanto riguarda la CO2 hanno un bilancio neutro: tanto ne assorbono durante il loro ciclo vitale, tanto ne emettono.
I problemi semmai vengono da prodotti di scarto dove va controllata la percentuale d'azoto ed altre cose, per calcolarne la percentuale di dispersione sul terreno come fertilizzante o altro.

Comunque, se si trattasse di letame o materiale di scarto dalla lavorazione della nocciola o altro, stai tranquilla, perchè questa centrale trasformerebbe un problema in una risorsa.
Altro discorso invece se si trattasse di insilati di mais (probabile, perchè hanno migliore resa energetica): lì c'è il discorso che si andrebbero a impegnare 300 ettari di terreno per alimentare una centrale di 1MWp, terreno sottratto ad altri usi agricoli: ma è un discorso etico, nulla a che vedere con la pericolosità o meno dell'impianto.

Nelle vicinanze, che tu sappia ci sono grandi allevamenti di bestiami?
Perchè da lì potrebbero approvvigionarsi se avessero deciso d'alimentare la centrale a letame (e allora si correrebbe il rischio di vedersi passare periodicamente i camion di letame sotto il naso).

Informati piuttosto di qual è l'azienda incaricata della progettazione e quale dell'esecuzione dei lavori:
alcune che lavorano bene le conosco, come anche altre da cui tenersi lontani o drizzar bene le antenne (ma in generale se è una società di scopo con soli 10mila€ di capitale sociale... lì c'è da stare molto attenti).