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MV Agusta 800 Brutale

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    Etrusco
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    10 07/11/2012 14:47
    New naked 800cc.3 cilindri: 125CV, 167Kg

    MV Agusta Brutale 800

     
    Foto:

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    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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    pikaciufoli
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    10 11/11/2012 01:46
    Re: la nuova naked di medio-alta cilindrata 3 cilindri: 125CV, 167Kg
     
    Etrusco, 07/11/2012 14:47:

    MV Agusta Brutale 800

     
    Foto:








    [SM=g2376137]  spettacolare.
    se avessi i soldi e se non avessi gia' fatto un incidente in moto ( frontale con lancia K )
    ci farei un pensiero !!
    spettacolo !!!!!!



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    10 11/11/2012 15:22
    credo di essermi innamorato!! esteticamente è una bomba.. però chissà come si comporta.. qualcuno l'ha provata? :O
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    10 11/11/2012 16:16
    Re:
    davve86, 11/11/2012 15:22:

    credo di essermi innamorato!! esteticamente è una bomba.. però chissà come si comporta.. qualcuno l'ha provata? :O




    Se è brutale come vuoi che si comporti... [SM=x44464]

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    Ka cimm a fe?




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    davve86
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    10 15/11/2012 23:09
    beh bisogna vedere in che senso è brutale.. se è brutale perchè ti lascia a piedi ogni due settimane.. non è granchè [SM=x44465]
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    Etrusco
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    10 25/11/2012 21:05
    davve86, 11/11/2012 15:22:

    credo di essermi innamorato!! esteticamente è una bomba.. però chissà come si comporta.. qualcuno l'ha provata? :O




    Esteticamente è molto bella, come tutte le altre MV [SM=x44458]
    e sulla carta il rapporto peso/potenza lascia ben sperare [SM=x44461]
    anche se non l'ho ancora provata posso darti alcuni riferimenti:
    motore 3 cilindri: dà molte soddisfazioni, è un eccellente compromesso tra il bicilindrico ed il 4 cilindri, unendone i pregi di entrambi (posso dirtelo avendo provato una 3 cilindri Triumph S.T. che pur essendo tuttaltra cosa e con circa 20CV in meno rende bene l'idea);
    ciclistica: considera che gli steli sulla MV Brutale 910R sono 7mm più grandi, eppure ha solo 10CV in più; tra Brutale e Brutale le differenze sono enormi, ad esempio tra la 910R e la 910S c'è un abisso (sulla 910R c'è anche la Forcella Marzocchi USD Ø50 mm R.A.C. (Road Advanced Component), il prodotto più prestigioso presente nella produzione della casa bolognese. Si tratta di una unità ultraregolabile (13 scatti di compressione e 32 scatti di ritorno) dotata di steli trattati con nitrititi di carburo per incrementarne la scorrevolezza. Esteticamente si differenzia anche per i foderi anodizzati neri..);
    prezzo: 10'000€ son comunque troppi: ti consiglierei di orientarti su un buon usato, ad esempio una Brutale 910R di 6 anni fa (costava circa 20'000€) ora la trovi a meno di 9'000€, anche tenuta bene, tecnicamente è una moto superiore a questa 800 ed anche esteticamente regge bene il tempo; una MV F4 poi la puoi trovare anche a meno;
    confort di viaggio: considera che come tutte le naked la mancanza della protezione areodinamica può farsi sentire nei lunghi viaggi ad alta velocità (e se non hai un buon casco silenzioso son dolori per le orecchie, quindi dimenticati Arai e caschi racing), di contro il sellino per il passeggero risulta molto comodo, come quelli (molto simili) delle altre Brutali [SM=x44462]

    Poi la scelta rimane soggettiva: dipende dall'uso che prevedi di farne e dai gusti personali [SM=x44461]
    [Modificato da Etrusco 26/11/2012 14:42]
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    clara.clandestina
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    La Pecorina
    00 26/11/2012 15:52
    Re:
    davve86, 15/11/2012 23:09:

    beh bisogna vedere in che senso è brutale.. se è brutale perchè ti lascia a piedi ogni due settimane.. non è granchè [SM=x44465]




    Pensa se si divertisse a sbalzarti giù [SM=x44466]

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    pikaciufoli
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    00 26/11/2012 22:17
    ragazzi ...
    questa è il sogno di ogni motociclista che si rispetti ...
    e badate ...

    Cambio manuale non con variatore, ne maxi scooter .....

    Questa ci vuole maniko a portarla altrimenti si fa una brutta fine e

    si assaggia l'asfalto che, vi assicuro, è MOLTO DURO !!!

    Chiedetelo al mio bacino !!! ( L'osso non quello delle labbra NDR )

    Ah AH AH AH AH ah ah Ah !!!!!!!!!!
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    00 26/11/2012 22:45
    pikaciufoli, 26/11/2012 22:17:

    ragazzi ...
    questa è il sogno di ogni motociclista che si rispetti ...
    e badate ...

    Cambio manuale non con variatore, ne maxi scooter .....

    Questa ci vuole maniko a portarla altrimenti si fa una brutta fine e

    si assaggia l'asfalto che, vi assicuro, è MOLTO DURO !!!
    Chiedetelo al mio bacino !!! ( L'osso non quello delle labbra NDR )
    Ah AH AH AH AH ah ah Ah !!!!!!!!!!




    [SM=x44452] comunque su questo nuovo modello aiuta moltissimo nella guida il nuovo pacchetto elettronico all'avanguardia:

    "La Brutale 800 è dotata del MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control Sysetm), un sistema integrato di gestione elettronica del veicolo che comprende il Full Ride by Wire, multimappa integrato al controllo di trazione (regolabile su 8 livelli); 4 le mappe disponibili per l'erogazione della potenza (3 pre-impostate, 1 personalizzata)."

    Quindi, scegliendo la mappatura più adatta al proprio "manico", sarà molto più facile da domare rispetto alle altre Brutali precedenti [SM=x44461]

    Comunque, la Brutale che più mi affascina al momento è la sorella maggiore 1090 a 4 cilindri in linea [SM=x44479]

    Per chi preferisce poi le carenate ecco la nuova F3 800:
    [Modificato da Etrusco 25/06/2013 15:21]
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    10 12/04/2013 12:14
     

     Mv Agusta / Prova MV Agusta Brutale 800: l’impero dei sensi (video)
    Prova MV Agusta Brutale 800: l’impero dei sensi (video)

    Prova MV Agusta Brutale 800: l’impero dei sensi (video)

    Sensuale, eccitante, da perderci la testa. Vi proponiamo il Test della naked tricilindrica MV Agusta Brutale 800 di cui vi sveliamo pregi, difetti e caratteristiche dinamiche. La moto è in vendita a partire da 10.290 €. Prova, scheda tecnica, video e gallery-foto.

    Se siete alla ricerca di una due ruote pratica e razionale, rivolgete altrove le vostre attenzioni. La Brutale 800 non è certo di quelle moto che lasciano il segno sul percorso casa lavoro, sebbene ad ogni rotonda, irrimediabilmente, vi sentirete come in pista, al Mugello, dalle parti dell’Arrabbiata: la tricilindrica di Schiranna è una moto tutta cuore, passione e polso destro.

    Un mezzo dall’appeal estremamente sportivo e raffinato, che vuole soprattutto essere dominata sui percorsi più guidati… oltre a farvi le feste ogni volta che la porterete tra i cordoli a sfogare la sua inesauribile esuberanzaUna moto intrigante, quindi, pronta a soddisfare gli appetiti dei palati più fini… a patto di accettare qualche piccolo compromesso.

    Infilate il casco e scopriamo insieme come va!

     

    DESIGN E FILOSOFIA DEL MEZZO

    Belli si nasce

    L’estetica ricalca le linee che hanno reso celebre la dinastia Brutale sin dalla nascita. Un  design affilatosi nel tempo ed ulteriormente impreziosito da alcuni particolari di rilievo, come il terminale a 3 uscite sovrapposte che, dalla versione 675, è travasato direttamente a bordo della 800 cc. Per il resto, codino aguzzo, forcellone monobraccio che “scopre le gambe”, sguardo inconfondibile e meccanica ben in vista, sono gli ingredienti di un cocktail micidiale che punta dritto al cuore.

    Stesso peso, più potenza

    Rispetto alla “sorellina” da 675 cm3, la Brutale 800 vede incrementare la forza del 3 cilindri fino alla soglia dei 125 Cv a 11.600 giri/min, con una coppia motore pari a 81 Nm a 8.600 rpm. Il peso delle due moto, invece, rimane pressoché identico, 167 Kg a secco, come identica è gran parte della sofisticata dotazione elettronica e della componentistica, fatte salve le sospensioni (ora regolabili) più performanti. Il Telaio, a struttura mista, è un solido traliccio in tubi con piastre d’lluminio e forcellone monobraccio infulcrato. L’impianto frenante si avvale di una coppia di dischi di 320 mm all’anteriore, morsi da pinze Brembo ad attacco radiale e quattro pistoncini; dietro, invece, troviamo un disco da 220 mm e pinza Brembo a due pistoncini.

    La pupa e il secchione

    Dentro a un corpo da modella, lavora un cervello da vero scienziato. L’elettronica della Berutale sfrutta tutto il potenziale del sistema MV denominato MVICS (Motor&Vehicle Integrated Control System): Ride-by-Wire integrale, quattro mappe motore (Sport, Normal e rain, più una programmabile a piacimento) e controllo di trazione con ben 8 livelli di regolazione (disinseribile all’occorrenza). Un tutoraggio continuo che aiuta – non poco – il pilota a ridurre l’impegno psicologico necessario a tenere a bada tanta irruenza.

     
     

    SALTIAMO IN SELLA

    Pronta alla sfida

    Basta salire in sella per capirlo. La posizione di guida – sebbene non estrema – è da sportiva purosangue, con l’anteriore ben caricato, le braccia semiflesse e le pedane sufficientemente alte, anche per una puntatina in pista. Il Comfort non è poi tra le priorità della Brutale 800, soprattutto a causa di una sella non proprio adatta a raggiungere Caponord (sebbene efficacissima ad agevolare gli spostamenti del corpo quando si tratta di andar forte). Il piccolo cupolino, che protegge la strumentazione ricca di informazioni, svolge un’efficace azione aerodinamica fin oltre i 100 Km/h… non male per una naked.

    L’impero dei sensi

    Prima ti seduce la vista, poi la tocchi, il serbatoio, la sella, il manubrio, e non puoi fare altro che desiderarla. Quando accendi, e dai Gas, il sound del motore ti strega i padiglioni auricolari e capisci che non potrai più farne a meno. Una moto, la Brutale 800, che fa indubbiamente dell’approccio passionale il suo punto di forza. Una passionalità che mette all’istante in secondo piano caratteristiche che potrebbero piacerti meno. E così te ne freghi se il raggio di sterzo ti costringe a fare 10.000 manovre nel traffico, se ai medi regimi arriva qualche fastidiosa vibrazione alle pedane, o se la sella non è il top in quanto a comfort. L’unica cosa che desideri è prolungare all’infinito quell’amplesso selvaggio, pronto a scatenarsi ogni volta che snoccioli le marce – una dietro l’altra – dopo una bella piega mozzafiato.

    Brutale, di nome e di fatto

    Grande protagonista, il pepato 3 cilindri che non teme il confronto con i 4 in linea da 1000cc. Un propulsore che spinge forte sin dai regimi medio bassi, per poi allungare deciso, con un’ultima esplosione rabbiosa intorno agli 8.000/9.000 giri, che ti spara dritto nell’iperuranio. Notevole la tendenza ad impennare nelle prime 3 marce con mappatura Sport. Al punto che – sulle prime – è necessario prendere bene “le misure” per evitare di puntare costantemente la ruota anteriore al cielo. La situazione migliora con mappatura “normal”, sebbene – in prima e seconda marcia – basti appena un colpo di reni per ritrovarsi ancora in monoruota. Se non si desidera questa ipertendenza all’impennata, basta agire un po’ sulle sospensioni e sul controllo di trazione per limitarla.Ma la Brutale è sempre la Brutale, e se la si sceglie, lo si fa anche per questa sua indole teppistica che la rende una moto non esattamente adatta a tutti.

    Il resto del divertimento lo fa la ciclistica affilatissima. Una volta regolate a puntino le sospensioni, la Brutale sfoggia un comportamento dinamico da “chirurgo della piega”. Gli ingressi in curva sono spietati, la percorrenza è granitica… dopodiché, tenetevi forte. In uscita si decolla letteralmente, con il sound che fuoriesce dagli scarichi a fare da colonna sonora. E che sound!!! Una nota di merito, infine, va alla frenata. Un impianto davvero equilibrato, che offre tanta potenza nelle staccate più dure unita ad un’elevata modulabilità. 

    CONCLUSIONI:

    Una moto dall’indole seduttiva, la MV Agusta Butale 800. Un sirena in grado si ammaliare qualunque Rider, sebbene non vada presa alla leggera: si tratta di un mezzo rivolto a Motociclisti smaliziati, con esperienza, che sappiano domarne l’esuberanza senza farsi mai sorprendere. Un mezzo che necessita di esperienza e che, su strada, non arriva mai ad esprimere il 100% del suo elevatissimo potenziale. Diverso il discorso in pista, il luogo migliore per dare libero sfogo a tutta l’indole selvaggia di questa splendida e indomita pepper naked.

    La nuova Brutale 800 è in vendita, presso le concessionarie MV, in 4 combinazioni di colore: Rosso rubino metallizzato/Argento; Bianco/Rosso Mamba; Grigio metallizzato opaco/Bianco perlato: Bianco/Blu perlato “ITALIA”. I prezzi sono a partire da 10.290€ (disponibile anche nella versione EAS a 10.690€; Brutale 800 “ITALIA” è disponibile solo nella versione EAS a 11.290€).

     

     

    Scheda tecnica Brutale 800

    MV Agusta Brutale 800 in sintesi

    PIACE:

    • temperamento passionale
    • design
    • rabbia motore
    • ciclistica efficace
    • sound motore

    NON PIACE:

    • raggio di sterzo
    • vibrazioni ai medi regimi

    Abbigliamento Tecnico della Prova

    TUTA: IXON Pulsar air (pelle bovina, morbida e confortevole sin dal primo utilizzo, la indossi e non la senti addosso. Stupice! Ottimo prodotto… consigliatissimo)

    CASCO: Scorpion-Exo 1000 Air (Estetica accattivante, regolazioni pneumatiche dei guanciali, ottimo compromesso tra guida sportiva e touring a corto-medio raggio. Confortevole la calzata ed efficace il sistema di aerazione);

    GUANTI: KNOX Handorid (confort garantito dalla pregevole pelle in canguro. Offrono il plus delle protezioni alle nocche garantite dal sistema Android)

    STIVALI: ALPINESTARS SM-X 5 (stivale versatile per prestazioni. Ottimo su strada, va bene anche in pista. Buona la sensibilità al piede e, al tempo stesso, si garantiscono sicurezza e prevenzione da urti o pericolose torsioni della caviglia).

     

    Review Overview

    ESTETICA - 9
    PRESTAZIONI - 9.2
    COMPORTAMENTO DINAMICO - 7.8
    QUALITA' COSTRUTTIVA - 8
    POLIVALENZA D'USO - 6.8
    COMFORT - 7
    FACILITA' DI GUIDA - 6.8
    DIVERTIMENTO DI GUIDA - 8.5
    COMPONENTISTICA E DOTAZIONE - 9
    RAPPORTO QUALITA' PREZZO - 8.5

    8.1

    Pepper Naked

    Summary : Affascinante e sofisticata, sempre pronta ad impennare e a ruggire di potenza grazie al prestante tricilindrico da 798 cm3. Un mezzo che necessita di esperienza per essere guidato al meglio!

    ABOUT MR D:  alias Diego D’Andrea. Fondatore di Pianeta Riders è un instancabile cacciatore di percorsi tutte curve e inesauribile viaggiatore. Appassionato da sempre di moto e scrittura, è l’Autore della guida “Itineriders” dedicata ai percorsi motociclistici più belli del Centro Italia

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    La nuova MV Agusta B3 800 RR 2017 ad Eicma



     


    MV Agusta Brutale 800 RR 2017: info e foto. La Casa di Schiranna presenta a EICMA 2016 la nuova Brutale 800 in versione RR.
    Più potente rispetto alla 800 cc in versione “base”, vanta un restyling a livello estetico, una ciclistica aggiornata e un’elettronica migliorata.
    Disponibile in due livree: bianco ice pearl/nero carbon metallizzato e rosso shock pearl/nero carbon metallizzato 
      MV Agusta Brutale 800 RR 2017 (il nome da listino sarebbe B3 800 RR)
    LINK

    La nuova naked di Schiranna, in versione “RR”. Ecco il prezzo

    La Casa di Schiranna presenta a EICMA 2016 la sua nuova naked da 800 cc in versione RR, rinnovata e aggiornata rispetto al modello precedente che portava lo stesso nome. Il motore eroga ora 140 CV a 13.100 giri/min e una coppia massima di 86 Nm a 10.100 giri/min, rispettando la normativa Euro 4 sulle emissioni. Sarà in vendita a 15.770 euro c.i.m. a partire dal mese di giugno 2017. Ecco le novità per il MY 2017:

    • Nuova testa, con nuove le guide valvola, Harmonic Damper, tendi catena meccanico. Il tutto per migliorare l’affidabilità, la resa anche con tipi diversi di benzine e ridurre la rumorisità
    • Nuovo cambio
    • Nuovo contralbero del motore: per ridurre rumorisità e vibrazioni
    • Nuovo ingranaggio primario: per ridurre la rumorosità​
    • Comando frizione idraulico
    • Collettore di scarico dedicato con valvola
    • Silenziatore di scarico
    • Coperchi motore
    • Scatola filtro dedicata con doppio iniettore per cilindro
    • Lo scarico a canne d’organo maggiorato nel profilo e nella capacità (+ 3 litri)
    La nuova MV Agusta B3 800 RR 2017 ad Eicma

    design e Ciclistica

    La nuova MV Agusta B3 800 RR 2017 ad Eicma

    ​La nuova MV Agusta B3 800 RR, che in modo cofidenziale possiamo continuare a chiamare Brutale 800 RR, riprende le linee della nuova Brutale 800 ed è proposta in due colorazioni: bianco ice pearl/nero carbon metallizzato, rosso shock pearl/nero carbon metallizzato. La "cura" RR è affidata ai nuovi cerchi a tre razze sdoppiate e pin stripe rossi sui bordi, alle cuciture rosse dellla sella, al nuovo elemento protettivo nella parte bassa del motore...

     A parte  nuova veste estetica, anche la ciclistica è rinnovata rispetto al modello precedente, ecco cosa cambia:

    • Nuovi cerchi ruota forgiati con contrasti satinati
    • Nuovo ammortizzatore di sterzo
    ​Più potenza significa dover gestire al meglio le sollecitazioni, per questo troviamo un nuovo ammortizzatore di sterzo, con sistema di regolazione manuale su 8 livelli, alla forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio (con foderi anodizzati color oro e con sistema di regolazione esterno in compressione, estensione e precarico molla) e a un monoammortizzatore posteriore Sachs, anch’esso regolabile. L’impianto frenante è interamente Brembo con una coppia di dischi anteriori flottanti da 320 mm di diametro e pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore agisce una pinza a doppio pistoncino su un disco da 220 mm. A completare il tutto, L'ABS Bosch 9 Plus.

    Nuove mappe per il motore

    La nuova MV Agusta B3 800 RR 2017 ad Eicma

    L’upgrade della Nuova Brutale 800 RR è anche elettronico: aggiornato il comando gas e il cambio elettronico up&down EAS 2.0 con frizione a comando idraulico e sistema antisaltellamento, mentre la gestione del motore, affidata al sistema MVICS ("Motor & Vehicle Integrated Control System", sistema integrato di controllo motore e veicolo), include un aggiornato sistema Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Novità anche sul cruscotto, che ora è dotato di funzione OBD (On Board Diagnostics).

    SCHEDA TECNICA MV AGUSTA B3 800 RR

    La nuova MV Agusta B3 800 RR 2017 ad Eicma


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    MV Agusta Brutale B3 800 RR 2017

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