00 17/04/2023 13:20
Castel Beseno

si trova su di un alto colle tra le città di Rovereto e Trento, nel comune di Besenello, in provincia di Trento. Molto conosciuto per la celebre Battaglia di Calliano, che vide fronteggiarsi le truppe tirolesi e l’esercito della Repubblica di Venezia, è il più grande castello fortificato del Trentino.
I primi riferimenti al castello nei documenti storici risalgono al XII secolo: a quel tempo la fortezza era abitata dalla famiglia dei Da Beseno, vassalli dei Conti di Appiano. Quasi un secolo dopo, nel 1303, l’intera fortezza passò sotto il dominio della famiglia dei Castelbarco, feudatari dei Vescovi di Trento, restando tra i loro possedimenti fino al 1443. Infine, nel 1470, diviene possedimento dei conti Trapp per alcuni secoli. Il 10 agosto 1487 la pianura che si stende ai piedi di Castel Beseno fu teatro della violenta Battaglia di Calliano tra esercito tirolese e truppe veneziane.
La sconfitta nella battaglia di Calliano decretò la fine delle mire espansionistiche di Venezia in Trentino. Castel Beseno non fu più teatro di scontri fino all’arrivo di Napoleone alla fine del settecento: saccheggiata dalle truppe francesi, la fortezza perse la sua importanza strategica dopo la fine del principato vescovile di Trento. Nel 1973 i Trapp donarono Castel Beseno alla Provincia di Trento, che iniziò una grandiosa opera di restauro.
Una tra le attrazioni principali del castello é Il Palazzo di Marcabruno. Si tratta dell’ala della fortezza che ospita la mostra permanente dedicata alla battaglia di Calliano.
Un'altra attrazione é il camminamento di ronda. Quasi completamente percorribile, è uno dei più lunghi camminamenti d’Italia.
Da visitare anche i cortili esterni, dove si può passeggiare tra le vie di collegamento e gli spazi che separano diverse costruzioni e la sala delle armature, dove i cartelli invitano i visitatori a maneggiare le riproduzioni a grandezza naturale di spade e armature.
Castel Beseno è senz’altro uno dei più belli castelli del Trentino da visitare. ( fonte www.montagnetop.it ).
[Modificato da topor@gno 17/04/2023 13:21]