Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Addio Mr Bose

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 148.883
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 13/07/2013 16:10
    scienziato visionario, cambiò l'Hi-Fi

    Tecnologie Innovazione

    Addio Mr Bose, scienziato visionario che ha cambiato l'hi-fi

    IN QUESTO ARTICOLO

    Argomenti: Tecnologie | Amar G.Bose | MIT | Addio Mr Bose | Bose Corporation

     
     
    Addio Mr Bose, scienziato visionario che ha cambiato l'hi-fi - Foto

    Molto compatto, molto fedele, molto realistico e soprattutto emozionante. Secondo il grande, visionario imprenditore-scienziato Amar G.Bose, indio-americano, fondatore della Bose Co., morto ieri a 83 anni, così doveva essere l'impianto hi fi per la casa, la barca e l'auto. Amar G.Bose nel 1964 insegnava ingegneria elettrica ed elettronica al mitico Mit, quando, ascoltando un impianto hi-fi di grande qualità acustica, si arrabbiò molto poiché, pur avendolo pagato parecchio, la resa audio gli sembrava decisamente lontana dalla realtà sonora dell'ascolto in originale. Si mise a studiare lo stretto rapporto tra la musica e l'effetto emotivo, fisico e psichico sull'uomo e nel 1968 lanciò il primo sistema di altoparlanti che riuscivano –secondo gli appassionati e gli esperti audio- a riprodurre quasi interamente l'"ambiente" (o "ambienza") sonoro originale.

    Seguirono ricerche sofisticate per il ministero della Difesa americano con un casco speciale che risolveva gran parte dei gravi problemi causati ai piloti dell'aeronautica dai fortissimi rumori degli aerei, problemi che provocavano danni ingenti al ministero oltre che effetti devastanti sull'udito. Ma è sulla scelta di costruire altoparlanti e componenti dei sistemi audio e home theatre sempre più compatti, sempre più piccoli e con un design raffinato, che Bose –che continuava a insegnare al Mit-costruì il successo mondiale della sua azienda, la Bose Corporation.

     
     

    Questa costante ricerca –che lo appassionava ancora- per componenti e device super-compatti andava di pari passo con la ricerca di una resa musicale "emozionante" anche in quegli ambienti, come l'auto e le imbarcazioni, che hanno condizioni critiche e instabili di ascolto e resa. I suoi altoparlanti (alcuni dei quali stanno in una mano)hanno anche trovato accoglienza nei luoghi di cultura più illustri, come la Cappella Sistina, proprio perché non invasivi, di design raffinato e al tempo stesso in grado di rendere morbidamente gradevole l'ascolto.

    Studiò per primo in modo sistematico la tecnologia delle onde acustiche, per dare altoparlanti senza filo e per primo realizzò un sistema di simulazione della resa acustica di un sistema audio per progettisti di locali pubblici in modo da predisporre, ancor prima della realizzazione dell'edificio, un‘ambienza corretta e su misura di gusti, articolazione spaziale, tipologia della musica e degli effetti da creare. Bose è stato uno dei più interessanti esempi di quella mentalità molto americana, di imprenditoria diffusa in ogni strato sociale, anche nel rarefatto mondo della ricerca pura come il Mit, che ha dato origine a illustri start-up. Un legame che rimane sempre così stretto che Amar donò parte delle azioni dell'azienda proprio al Mit dal quale, nel lontano 1968 ebbe non solo incoraggiamenti ma anche finanziamenti offerti da colleghi entusiasti delle sue idee.

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.