Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

La mappa delle emozioni: così il corpo cambia temperatura

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 152.760
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 04/01/2014 12:24
    Criterio già utilizzato sa sensori termici corporei negli ipermercati per indagini di mercato

    Chiudete gli occhi e pensate alla prima volta che vi siete innamorati: ricordate le farfalle nello stomaco? Una squadra di scienziati in Finlandia ha chiesto a 700 volontari quali parti del corpo sentono coinvolte durante un'emozione. In queste immagini, la prima divulgazione di una mappa corporea dei sentimenti: i colori caldi indicano le aree fisiche stimolate, mentre i colori freddi indicano quelle disattivate. Gli intervistati hanno riferito che la felicità e l'amore scatenano attività ovunque, mentre pericolo e paura innescano forti sensazioni nella zona del torace. Lo studio, pubblicato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, va preso con le dovute riserve, infatti è stato condotto da uno psicologo, Lauri Nummenmaa, della Aalto University: "Questo è il primo studio del genere", ha dichiarato il ricercatore. ''Abbiamo raccolto sensazioni nette e ci siamo concentrati sulla forza statistica dei risultati".

    Fonte: La Repubblica
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 152.760
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 04/01/2014 12:27
    So che già da anni in alcuni ipermercati sono state sostituite le normali telecamere per l'antitaccheggio con altre telecamere speciali capaci di rilevare anche le reazioni dei clienti mentre passano davanti i diversi scaffali che espongono nuovi prodotti. Questo rilevamento si basa soprattutto sull'analisi delle minime differenze di temperatura corporea grazie ad una strumentazione di precisione, capace appunto di elaborare risultati simili:

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.