00 07/03/2014 22:45
Window 8 vuole processori che supportino PAE (Physical Address Extension), NX (bit del processore NX) e SSE2 (Streaming SIMD Extensions 2)
ecco le spiegazioni delle sigle dal sito microsoft:

PAE consente ai processori a 32 bit di usare più di 4 GB di memoria fisica nelle versioni abilitate di Windows ed è un prerequisito per NX.

NX consente al processore di proteggere il PC dagli attacchi con software dannoso.

SSE2 è un set di istruzioni standard nei processori, sempre più diffusamente usato da app e driver di terze parti.

Se il tuo PC non supporta PAE, NX e SSE2, non riuscirai a installare Windows 8.1. Quando scarichi Windows 8.1 dallo Store o esegui Assistente aggiornamento, ti segnaleremo se il tuo processore non supporta PAE e SSE2, se potrebbe non supportare NX oppure se NX è disattivato nel BIOS del PC. Se NX risulta disattivato, il programma di installazione tenterà di attivarlo durante l'installazione. Se l'attivazione non riesce, per il PC verrà ripristinato il sistema operativo corrente.

Come attivare NX nel BIOS

Puoi controllare nel BIOS del PC se il processore in uso supporta NX e attivarlo nel caso sia disattivato. La procedura per accedere al BIOS varia a seconda del produttore del PC. Nella maggior parte dei PC è necessario premere un tasto (come F2, F12, CANC o ESC) oppure una combinazione di tasti subito dopo aver avviato il PC, ma prima dell'avvio di Windows. Per altri dettagli, consulta le info fornite con il PC o il sito Web del produttore.

Dopo essere entrato nel BIOS, cerca le impostazioni di NX o XD nella scheda Sicurezza per attivare il supporto NX. Se l'impostazione del BIOS per il supporto di NX non è disponibile nel tuo PC, potrebbe essere necessario contattare il produttore del PC per info sull'aggiornamento del BIOS. Se ti serve assistenza per accedere al BIOS nel tuo PC o attivare NX, contatta il supporto tecnico.