00 20/02/2015 17:41
Caro il mio Etrusco, durante questo periodo di dialisi ho avuto modo di diventare un esperto di crampi... I crampi, essenzialmente, sono causati dal fatto che si assume poca acqua. Il potassio, per chi non è nefropatico, va bene, ma con i crampi c'entra relativamente poco. Io soffro regolarmente di crampi tutte le volte che la dialisi mi porta al di sotto del mio "peso secco", cioè il peso corporeo ottimale diminuito del 5 %. Quindi, prova a bere molta acqua in più di quella che bevi usualmente, tu che puoi farlo.
Quando, in poltrona, comincio a sentire i crampi, il medico di servizio mi fa somministrare, direttamente dalla macchina dialitica, una buona quantità d'acqua, e il problema cessa quasi istantaneamente. Così, se ti mantieni idratato (molto bene idratato) i crampi non dovrebbero più essere un problema, per te. In ogni caso, per te che non sei nefropatico, un certo eccesso di idratazione non può essere dannoso. Al massimo, farai un po' di pipì in più, penso che tu possa tollerarlo.
Ciao.
Giorgione
[SM=x44462]

_________________

Chi sa fa. Chi non sa insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa neanche dirigere è del tutto incompetente; può darsi alla politica.
Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

Io sono un coglione... Continuo ad esserlo anche dopo che il cainano si è ritirato. Spero per sempre.