Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Voli Low-Cost

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 164.228
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 03/07/2014 21:12
    i segreti per risparmiare
    Sei in: Il Fatto Quotidiano > Usi & Consumi > Voli low cost, ...


    Voli low cost, la formula matematica per risparmiare sull’acquisto del biglietto aereo


    Prenotare i ticket con largo anticipo non fa risparmiare: i prezzi più bassi si registrano a circa 10 giorni dalla partenza. Poi risulta anche più conveniente comperare un biglietto alla volta. Almeno, è quello che sostiene un algoritmo (a forma di 'U') trovato da tre economisti italiani





    Voli low cost, la formula matematica per risparmiare sull’acquisto del biglietto aereo




    Email




    Qual è il momento giusto per prenotare un biglietto aereo? Il martedì proprio no. Farlo di mercoledì o giovedì, invece, fa risparmiare qualche euro. Sono, invece, da evitare il venerdì e la domenica. Nel week-end, infatti, pare che i prezzi siano più alti del 7% rispetto ai giorni feriali della settimana. E poi non si deve utilizzare il computer del lavoro per l’acquisto, perché ogni volta che si visita il sito di una compagnia aerea (di linea o low cost che sia), si lascia traccia delle proprie preferenze e abitudini attraverso i cookie. Informazioni che poi vengono utilizzate dalle stesse compagnie per orientare tratte, orari dei voli e, ovviamente, il prezzo visto che sanno bene quando il passeggero è disposto a spendere di più o di meno. Un esempio? Il volo acquistato di mattina durante l’orario d’ufficio costerebbe di più, perché chi parte ha più fretta e deve viaggiare per lavoro. Mentre il pomeriggio a cercare i biglietti sono i clienti da casa che si stanno organizzando una vacanza e hanno meno soldi da spendere rispetto a chi lo fa dall’ufficio.


    Senza sottovalutare che c’è una tempistica da rispettare: si deve prenotare solo pochi giorni prima di partire per sfruttare le offerte last minute. C’è chi, invece, scommette sulle 8 settimane per accaparrarsi una tariffa speciale e chi, addirittura, ha trovato l’offerta delle offerte giocando di anticipo di oltre 5 mesi se la meta prescelta è più lontana. Ma non sono solo i passeggeri a stare dietro all’oscillazione dei prezzi dei voli. Da anni analisti, economisti ed esperti stanno tentando di scoprire questa formula magica del risparmio che sembra fare il palio con quella della Coca Cola, se paragonate a segretezza e possibilità di risparmio (e quindi di guadagno).


    Ultimi a cimentarsi in questo incroci di dati, algoritmi e serie storiche nel settore delle prenotazioni dei voli low cost sono tre italiani guidati da Claudio Piga, 50 anni, docente di economia alla Keele University nello Staffordshire, uno dei centri di ricerca più prestigiosi del Regno Unito. Lo studio, presentato alla Royal Economic Society di Manchester, racchiude il lavoro svolto con Marcella Nicolini dell’Università di Pavia e Marco Alderighi dell’Università della Valle d’Aosta. Il risultato è chiaro: il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet al prezzo più stracciato è comprarlo esattamente 10 giorni prima. Demolita, quindi, la convinzione che il momento ideale sia farlo con largo anticipo oppure all’ultimo momento.


    Come sono arrivati a questa conclusione? Seguendo uno schema che ha un andamento ben preciso: una sorta di ‘U’. Inizialmente la tariffa è moderatamente alta, poi inizia lentamente a diminuire, raggiunge il suo prezzo minimo intorno a dieci giorni prima della partenza e, infine, ricomincia a risalire con aumenti tra il 50% e il 75% negli ultimi giorniIn pratica, utilizzando un software che ha scansionato i contenuti delle pagine delle compagnie low cost e registrando l’andamento dei prezzi dei biglietti in un preciso arco temporale, è emerso che da circa 70 giorni precedenti al decollo, i prezzi diminuiscono molto lentamente, fino a toccare il punto più basso circa 10 giorni prima dalla partenza. Invece, durante l’ultima settimana i prezzi aumentano con grande velocità. Un saliscendi che ha proprio la forma della ‘U’.


    Numeri alla mano, o meglio mano al portafoglio, il programma ha anche scoperto che “Ryanair, al contrario di EasyJet che applica prezzi medi a tutti i biglietti, aumenta il costo della prenotazione se su quel dato volo sono rimasti pochi biglietti”. Con una scoperta importante: “Se si volessero acquistare gli ultimi posti liberi contemporaneamente – si legge nel rapporto – il sistema assegnerebbe a tutti il prezzo più alto”. E non solo. Risulta anche più conveniente comperare un biglietto alla volta, piuttosto che farlo in blocco, visto che Ryanair aumenta il prezzo mano a mano che il numero di biglietti a disposizione diminuisce.


    Esempio
    La ricerca ha preso in esame il volo Londra Stansted-Pisa, scoprendo che se sull’aereo c’erano meno di 50 posti disponibili, il prezzo medio registrato sfiorava circa 90 sterline, con quello massimo pari a circa 190 sterline. Tuttavia, se il volo era meno pieno, con più di 50 posti disponibili, il prezzo medio scendeva a 32 sterline e quello massimo poteva arrivare a 170 sterline. Con un aumento, nel dettaglio, del prezzo del 2,7% per i voli invernali e del 3,2% per quelli estivi.

    Si scopre quindi che per ogni biglietto venduto c’è un aumento del prezzo di circa il 3% (per i voli invernali è del 2,7% e per quelli estivi del 3,2%). Non solo. Il biglietto per un volo che decolla con 49 posti vuoti costa 106 sterline (circa 130 euro) in meno di uno che decolla pieno. Il che significa che meno posti disponibili ci sono a bordo al momento della prenotazione, più costerà il biglietto.

    Consiglio
    Avvicinandosi alla partenza, spiega il rapporto, bisogna prima tentare una prenotazione fittizia per due persone e poi un’altra per un numero più alto, oltre le 25. Questo confronto permetterà di scoprire se il volo è pieno o no. Così, se la differenza di prezzo per singola persona non è elevata, vuol dire che c’è ancora un discreto numero di posti disponibili e, quindi, si può sperare in una tariffa migliore. Mentre se la differenza è alta, l’aereo è quasi pieno ed è difficile ottenere un buon prezzo.

    Fonte: Il Fatto Quotidiano


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 2.256
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    00 28/02/2016 00:32

    Il momento migliore per prenotare un biglietto aereo
    è 54 giorni prima della partenza. Lo dice un nuovo studio

    CHECK IN
     

    Finalmente c'è una risposta scientifica al perché alcuni giorni prima di un volo i biglietti sono più convenienti.

    La riposta? Siete pronti? Siete veramente pronti?

    I 54 giorni
    prima del decollo, in media, sono i giorni perfetti per acquistare biglietti perché si trovano al loro prezzo più basso in assoluto. Un articolo di Cheapair ha stabilito che bisogna prenotare 54 giorni prima del volo per poter realmente risparmiare. Questo dato è stato ricavato su uno studio del 2015 su i i voli americani interni. Se non avete intenzione di prenotare al cinquantaquattresimo giorno preciso, per risparmiare allora dovrete orientarvi tra i 112 a 21 giorni prima della partenza.

    Il personale di CheapAir ha trascorso l'ultimo anno analizzando circa tre milioni di viaggi aerei. Hanno controllato i prezzi dei biglietti partendo da circa 320 giorni prima del decollo fino al giorno prima, calcolando con precisione in quale giorno ognuno dei biglietti ha raggiunto il suo prezzo più basso.

    Chi viaggia in aereo tende a credere che il prezzo più basso dei prezzi bassi si trovi prenotando "all'ultimo minuto". Questo, secondo tutti i dati presenti, è al cento per cento una falsità.

    I ricercatori hanno scoperto che, in media, un biglietto costa circa 200 dollari in più se prenotato entro 7 giorni dalla partenza. Coloro che hanno acquistato i biglietti tra i 7 e i 13 giorni prima della partenza pagano circa 75 dollari di più.

    Questo più o meno avvalora l'ipotesi che si dovrebbe evitare di prenotare un biglietto aereo nelle due settimane antecedenti un volo.

    Mentre i ricercatori hanno scoperto che il 54° giorno è davvero il numero magico per prenotare, rimarcano che questa non è una regola fissa per ottenere il "miglior prezzo", perché molto dipende dal viaggio che si vuole intraprendere.

    Se si sta partendo per qualche meta incredibilmente popolare in un periodo incredibilmente popolare, come ad esempio le vacanze di primavera in Florida, si dovrebbe prenotare molto tempo prima. Quando c'è una grande richiesta, spiegano i ricercatori, le compagnie aeree non hanno nessun interesse a ridurre i prezzi dei biglietti. Lo stesso principio vale per i voli per gli aeroporti difficili da raggiungere che si trovano in piccole città: lì c'è poca concorrenza aerea quindi i prezzi dei biglietti non diminuiscono.

    Buona prenotazione, viaggiatori!


  • OFFLINE
    Da da da
    Post: 3.021
    Registrato il: 10/01/2014
    Città: ANCONA
    Età: 47
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 28/02/2016 12:36
    Ecco spiegate tante cose, infatti quando vado a curiosare quanto cosano i biglietti, se lo faccio con molti mesi di anticipo vedo che ogni volta che ritorno il prezzo aumenta, di solito mi faccio prendere dal panico e alla terza o quarta volta prenoto subito.
    Proverò a aspettare il 54° giorno la prossima volta ;)
  • OFFLINE
    pliskiss
    Post: 10.172
    Registrato il: 03/08/2014
    Città: MONZA
    Età: 59
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore del Concorso:
    Iper Spettegules 2015
    IperUtente 2015
    00 29/02/2016 00:11
    Re:
    Da da da, 28/02/2016 12:36:

    Ecco spiegate tante cose, infatti quando vado a curiosare quanto cosano i biglietti, se lo faccio con molti mesi di anticipo vedo che ogni volta che ritorno il prezzo aumenta, di solito mi faccio prendere dal panico e alla terza o quarta volta prenoto subito.
    Proverò a aspettare il 54° giorno la prossima volta ;)



    Il panico ti viene quando per i costi manca carburante nell'aereo, "si pregano i passeggeri di allacciare le cinture, il commandante effettuerà una leggera planata verso il mare"

    Low-Mar [SM=x44458]

    Se aspetti il 200mo giorno guida l'aereo Their [SM=x44458]
  • OFFLINE
    lady considine
    Post: 3.833
    Registrato il: 11/10/2013
    Sesso: Femminile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 29/06/2023 16:28






    Il prezzo del volo low cost non è mai quello iniziale







    Il prezzo iniziale è esattamente quello che promuovono. Ovvero un prezzo da volo low cost, ma il problema è il costo finale, che invece può lievitare facendo spendere molto di più del prezzo in vetrina. Basta aggiungere qualche extra anche abbastanza indispensabile, come per esempio un bagaglio a mano. Un’indagine di Altroconsumo ha messo a confronto 52 voli delle principali compagnie considerate “economiche”. Il risultato finale è proprio che il prezzo iniziale, guardato superficialmente, non permette facilmente di capire quale sia la scelta più conveniente.







    Viaggiare nel 2023, la Top 10 delle destinazioni europee

     



     



     



     



     



     













    Volo low cost, quanti mi costi

    Detto ciò, è interessante sapere di quanto si alza il prezzo del volo. Secondo l’indagine fino al 545%, percentuale di aumento massima rilevata nell’inchiesta prendendo un volo con Wizz Air che aveva un prezzo iniziale di 14,99 euro. Aggiungendo la scelta del posto, un trolley in cabina e un bagaglio in stiva, il prezzo finale del biglietto è lievitato da 14,99 euro a 81,75 euro. In pratica, i costi extra (pari a 66,76 euro) erano più di quattro volte tanto il prezzo iniziale.

    Il metodo dell’inchiesta

    Sono stati selezionati da 3 a 6 voli andata e ritorno per ogni compagnia considerata per un totale di 52 voli, con partenze da Milano e Roma per destinazioni turistiche e di vacanza nazionali ed europee come Londra, Barcellona, Lampedusa ecc. Le compagnie aeree low cost prese in esame sono state easyJet, Ryanair, Volotea, Vueling e Wizz Air.

    Per ogni volo low cost Altroconsumo ha seguito il processo di acquisto fino al pagamento, registrando così tutte le voci di costo che si potevano aggiungere e confrontato il costo iniziale con quello finale. Le prove sono state eseguite nel mese di aprile 2023. Per ogni tratta si è cercato un volo a/r al prezzo più economico possibile tra il 23 giugno e il 9 luglio 2023, in modo da riprodurre la prenotazione di una vacanza estiva. Quindi è stato quantificato l’aumento di prezzo dei voli a fronte della selezione di servizi aggiuntivi e analizzato la struttura dell’offerta delle compagnie.

    I prezzi dei voli low cost non combaciano quasi mai con il prezzo finale Altroconsumo ha spiegato il motivo. (Getty)

    Cosa è emerso

    Con tutte le compagnie prese in esame dall’indagine, solo andando avanti nel processo di acquisto diventava evidente che con il prezzo indicato inizialmente è possibile portare a bordo solo un bagaglio a mano piccolo, cioè uno zaino o una borsa da posizionare sotto il sedile.

    Non sono incluse, invece, le voci più comuni per un viaggiatore senza esigenze particolari. Quindi bagaglio standard da cabina, tipo trolley da cappelliera, scelta del posto, check-in in aeroporto, modifica, cancellazione o cambio nominativo. Ogni compagnia per queste aggiunte applica specifiche tariffe per queste aggiunte, a volte fisse a volte variabili a seconda del volo, quindi non preventivabili se non si esegue tutto il processo di scelta.

    Come risparmiare sui costi extra

    Il fatto che le tariffe dei vettori low cost siano così frammentate può essere anche positivo perché aumenta la possibilità di scelta in base a tariffe personalizzate. Il prezzo è scomposto in tutti i suoi elementi e il viaggiatore può aggiungere solo i servizi che gli servono. Il problema, secondo l’indagine, sta solo nel fatto che il prezzo pubblicizzato non è praticamente mai quello finale. Come fanno, quindi, i viaggiatori che vogliono scegliere il volo più conveniente? Altroconsumo offre anche dei consigli utili all’utente per risparmiare davvero.

    I consigli di Altroconsumo

    Il primo è senz’altro quello di non fermarsi al prezzo iniziale. Sempre meglio addentrarsi un po’ nel processo di acquisto delle compagnie che interessano, per capire quanto effettivamente si andrà a pagare. Quindi, occhio alle dimensioni dei bagagli previsti: i costi per le valigie fuori misura sono molto salati, nel dubbio meglio acquistare prima un bagaglio extra, per non rischiare di pagare la penale all’imbarco.

    Se si va via per pochi giorni e se non pesa viaggiare “leggeri”, non va esclusa la possibilità di portare solo il piccolo bagaglio incluso nel prezzo senza pagare in più per il trolley in cabina. Sicuramente meglio un bagaglio morbido come una borsa o uno zaino piuttosto che un trolley anche molto piccolo che sarebbe comunque complicato infilare sotto il sedile. Altro consiglio potrebbe essere, se si è in due amici o familiari, quello di aggiungere alle borse piccole incluse nel prezzo iniziale un solo trolley in cabina per gli effetti personali di entrambi.

    Infine, nel processo di acquisto sui siti delle compagnie, un’attenzione va data alla prima schermata che compare dopo aver selezionato il volo che si vede anche senza loggarsi. Sembra quasi che si debba scegliere per forza un pacchetto che include più servizi, ma in realtà proseguendo nella scelta del volo, più avanti si potranno selezionare le singole voci, senza dover per forza acquistare un pacchetto, includendo anche servizi a cui non si è interessati.


  • OFFLINE
    Pipallo
    Post: 10.594
    Registrato il: 18/08/2006
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 31/08/2023 09:42

    Se c'è un maxi-sconto sul volo, Google ti avvisa. E suggerisce i periodi con i prezzi più bassi



    Se c'è un maxi-sconto sul volo, Google ti avvisa. E suggerisce i periodi con i prezzi più bassi

    Una panoramica sui costi dei voli ai prezzi attuali per facilitare la scelta della prenotazione e la possibilità di essere informati se il prezzo scende in un determinato periodo.




    Google Flights è il servizio che consente di pianificare i propri spostamenti in aereo potendo verificare il volo con il prezzo più conveniente in un determinato periodo.

    Il servizio di Google ha una pagina tutta sua attraverso la quale, inserendo un luogo di partenza e uno di arrivo, vengono mostrati i prezzi attuali di voli e treni e la loro economicità rispetto alle medie del passato.

    Nel corso di questa settimana, Google sta lanciando nuovi strumenti per rendere la scelta un po' più semplice. Per le ricerche con dati di tendenza affidabili, ora è possibile vedere quando i prezzi sono stati generalmente più bassi per prenotare le date e la destinazione prescelte.


    Per esempio, provando a inserire un volo di andata e di ritorno da Milano a Palermo per il 22 e il 27 dicembre, periodo molto richiesto, Google suggerisce di prenotare i voli entro il 29 settembre per avere i prezzi migliori e che al momento i prezzi per quelle date sono "nella norma".


    Notifiche per gli sconti


    È possibile anche attivare il monitoraggio dei prezzi, con il quale Google informerà automaticamente se i prezzi dei voli scendono in modo significativo.

    Si può impostare il monitoraggio anche per date specifiche o per qualsiasi data, in modo da per ricevere e-mail sulle offerte in qualsiasi momento nei prossimi tre/sei mesi.


    Per alcuni voli, Google utilizza anche un badge verde per identificare quelli per cui è particolarmente sicura che la tariffa non scenderà prima della partenza programmata.

    Se si prenota uno di questi voli, Google monitorerà il prezzo ogni giorno prima del decollo e, se il prezzo dovesse scendere, rimborserà la differenza tramite Google Pay. Per il momento, però, questa possibilità è in fase di test solo per voli in partenza dagli Stati Uniti.



    dday.it/redazione/46776/prenotare-voli-google-sconti?utm_source=pocket-newt...
    [Modificato da Pipallo 31/08/2023 09:42]