00 28/02/2016 00:32

Il momento migliore per prenotare un biglietto aereo
è 54 giorni prima della partenza. Lo dice un nuovo studio

CHECK IN
 

Finalmente c'è una risposta scientifica al perché alcuni giorni prima di un volo i biglietti sono più convenienti.

La riposta? Siete pronti? Siete veramente pronti?

I 54 giorni
prima del decollo, in media, sono i giorni perfetti per acquistare biglietti perché si trovano al loro prezzo più basso in assoluto. Un articolo di Cheapair ha stabilito che bisogna prenotare 54 giorni prima del volo per poter realmente risparmiare. Questo dato è stato ricavato su uno studio del 2015 su i i voli americani interni. Se non avete intenzione di prenotare al cinquantaquattresimo giorno preciso, per risparmiare allora dovrete orientarvi tra i 112 a 21 giorni prima della partenza.

Il personale di CheapAir ha trascorso l'ultimo anno analizzando circa tre milioni di viaggi aerei. Hanno controllato i prezzi dei biglietti partendo da circa 320 giorni prima del decollo fino al giorno prima, calcolando con precisione in quale giorno ognuno dei biglietti ha raggiunto il suo prezzo più basso.

Chi viaggia in aereo tende a credere che il prezzo più basso dei prezzi bassi si trovi prenotando "all'ultimo minuto". Questo, secondo tutti i dati presenti, è al cento per cento una falsità.

I ricercatori hanno scoperto che, in media, un biglietto costa circa 200 dollari in più se prenotato entro 7 giorni dalla partenza. Coloro che hanno acquistato i biglietti tra i 7 e i 13 giorni prima della partenza pagano circa 75 dollari di più.

Questo più o meno avvalora l'ipotesi che si dovrebbe evitare di prenotare un biglietto aereo nelle due settimane antecedenti un volo.

Mentre i ricercatori hanno scoperto che il 54° giorno è davvero il numero magico per prenotare, rimarcano che questa non è una regola fissa per ottenere il "miglior prezzo", perché molto dipende dal viaggio che si vuole intraprendere.

Se si sta partendo per qualche meta incredibilmente popolare in un periodo incredibilmente popolare, come ad esempio le vacanze di primavera in Florida, si dovrebbe prenotare molto tempo prima. Quando c'è una grande richiesta, spiegano i ricercatori, le compagnie aeree non hanno nessun interesse a ridurre i prezzi dei biglietti. Lo stesso principio vale per i voli per gli aeroporti difficili da raggiungere che si trovano in piccole città: lì c'è poca concorrenza aerea quindi i prezzi dei biglietti non diminuiscono.

Buona prenotazione, viaggiatori!