00 23/07/2014 13:07
Kazan, il Dream Team (Batini, Errigo, Di Francisca e Vezzali) batte la Russia 45 a 39

Scherma, doppio oro mondiale per la "frascatana" Errigo, un mostro. Aspromonte bronzo a squadre

Pubblicato Mercoledì, 23 Luglio 2014 12:09 ilmamilio.it

FRASCATI - Dalla rassegna iridata di Kazan, in Russia, le lame tuscolane tornano con tre medaglie pesanti. Il presidente Molinari: "Terzo posto prezioso per Valerio. Arianna? E' un mostro"



Due le certezze: Arianna Errigo, carabinieri tesserata con la Comense scherma ma di casa alla palestra "Cesare Simoncelli" di Frascati dove si allena da tre anni, è un mostro. L'altra certezza è la testardaggine del fioretto maschile, Valerio Aspromonte compreso che a dispetto di un'annata grigia strappa un bronzo che vale... oro.

I mondiali di scherma 2014 andati in scena a Kazan, in Russia, mantengono l'azzurro ai vertici iridati. La protagonista assoluta è come detto Arianna Errigo che dopo l'oro conquistato nella gara individuale sabato (secondo titolo iridato consecutivo) ieri ha bissato nella prova a squadre. Il "dream team" di fioretto femminile è a dir poco fantasmagorico: con lei mettono il metallo più pregiato al collo Elisa Di Francisca, Martina Batini e l'eterna Valentina Vezzali. Nella finalissima le azzurre hanno fatto fuori, dopo Brasile, Germania (annichilita) e Corea del Sud.

MASCHILE - I campioni olimpici e campioni del mondo in carica della squadra maschile tengono stretto in mano il podio. Non è l'anno per andare in paradiso ma alle porte dell'Olimpo la squadra maschile strappa con caparbietà e determinazio.ne un bronzo che vale moltissimo. Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e il tuscolanissimo Valerio Aspromonte (schermisticamente nato e cresciuto a Frascati, cresciuto a Grottaferrata ed oggi residenti a Montecompatri) subissanoo i padroni di casa della Russia per 45-29 e portano a casa un podio mondiale che non è mai uno scherzo. Riscattata in qualche modo la cocente sconfitta patita in semifinale con la Cina (45-39), nazionale poi battuta in finale dalla Francia (45-25)

Inevitabilmente soddisfatto, pur sempre molto realista, il presidente dell'As Frascati Scherma Paolo Molinari. "Tre medaglie mondiali sono sempre un bottino eccezionale anche se c'è un po' il rammarico per la prestazione di Valerio Aspromonte. Una prova purtroppo un po' opaca nell'individuale, è uscito un po' troppo presto (nei 64). Per lui questo mondiale ha coronato, come per il resto della squadra, una stagione difficile: credo che questa medaglia di bronzo, vinta contro tutti e nel momento più buio sia un buon punto di partenza per il futuro immediato. In fin dei conti alle Olimpiadi mancano ancora due anni e c'è tempo per lavorare anche se chiaramente ci sono degli elementi sui quali riflettere. Senza contare che dietro ci sono comunque ragazzi importanti come il nostro Daniele Garozzo (riserva a Kazan) ed anche lo stesso Francesco Trani. Per quanto riguarda Arianna è un nostro, due mondiali consecutivi non sono uno scherzo ed il bis a Kazan descrive alla perfezione un'atleta eccezionale". La Errigo a Frascati è ormai una di casa.

www.ilmamilio.it/m/it/rubriche/mamilio-social/29-primo-piano/21614-scherma,-doppio-oro-mondiale-per-la-frascatana-errigo,-un-mostro-aspromonte-bronzo-a-squa...