00 18/11/2015 20:58
Re:
Etrusco, 10/25/2015 5:46 PM:

Il gp della Malesia è stato vinto da Pedrosa ma tutti l'attenzione è su Valentino Rossi. Il 'dottore', giunto 3°, è stato puntito per il contatto con Marc Marquez che ha portato alla caduta dello spagnolo. Rossi partirà ultimo a Valencia, ultima gara del Motomondiale. Rossi ha ora 7 punti di vantaggio sul compagno di squadra.


La sequenza del contatto tra Valentino e Marquez


Al termine di una serie di sorpassi tra i due che battagliavano per il 3° posto, Rossi è parso rallentare improvvisamente all'uscita di una curva, quasi attendere Marquez. Poi il contatto che ha spinto lo spagnolo a bordo pista e quindi in terra. Valentino ora è terzo, Marquez si è ritirato. Pedrosa guida la gara davanti a Lorenzo.

Ultimo posto in griglia a Valencia - gp che chiuderà la stagione 2015 del motomondiale - e tre punti di penalizzazione sulla licenza. E' la sanzione decisa a carico di Valentino Rossi dalla race direction, dopo il contatto con Marc Marquez durante il Gp della Malesia, con conseguente caduta e ritiro dello spagnolo. La Yamaha ha presentato appello.

I tre punti inflitti al "patentino" di Rossi dai giudici del Gp della Malesia si vanno a sommare a quello datogli a settembre, a Misano. In quella occasione Rossi fu punito perché durante le fasi finali della Q2 guidò lentamente in traiettoria, ostacolando Jorge Lorenzo nel suo giro veloce. Con quattro punti di penalizzazione scatta l'ultimo posto in griglia.

Parla Rossi, la caduta di Marquez? "Cercavo linea migliore" - "Purtroppo ho perso molto tempo dietro a Marquez. Peccato, perché ho perso dei punti su Jorge Lorenzo ed a Valencia sarà tutto più difficile". Al microfono di Sky, Valentino Rossi aveva parlato così, subito dopo la gara, del contatto 'sospetto' con lo spagnolo, durante il Gp della Malesia: "Nella curva 14 ho cercato di andare un po' largo per prendere un linea migliore, poi lui si è avvicinato a me ed a quel punto è caduto".

Rossi è stato esplicito:
"Marquez voleva decidere la sfida del Mondiale e ci è riuscito. Con questa sanzione ha vinto lui, è riuscito a farmi perdere il Mondiale".

Il 'Dottore' lo ha detto parlando a a Sky del contatto con lo spagnolo a Sepang. "Una moto non cade per un calcio come il mio - si è difeso Valentino Rossi - Marc è caduto perché mi ha toccato con la mano destra. Non volevo farlo cadere, ma ero allo sfinimento, volevo solo rallentarlo per allungare"

Fonte: Ansa - 25 ottobre 2015




grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee