Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

8 motivi per portare i figli nella natura anzichè a fare shopping

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 2.124
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    00 25/01/2016 12:44

    8 motivi per portare tuo figlio nella natura invece che a fare shopping




    Che i nostri bambini, nativi digitali e tecnologici, rischino molto di più di scivolare in un'esistenza fatta solo di computer, TV e smartphone rispetto alla nostra generazione è un dato di fatto. I bimbi, oggigiorno, passano moltissimo tempo tra le mura di casa (o di scuola, a differenza dei paesi nordici, come vi abbiamo già parlato). Ma il tempo passato all'aperto, in mezzo alla natura, non dovrebbe essere lasciato indietro. Ancor più i media veicolano il terrore dei microbi per cui un mondo sterile è ciò che molte mamme ricercano: bambini nel passeggino o per mano, liquido igienizzante in borsetta e via, pronti per lo shopping nel centro commerciale o le "vasche" in centro città a vedere le vetrine. 


    Bè, lasciatevelo dire, non è proprio la cosa più furba e utile, non solo per vostro figlio ma anche per voi. Abbiamo già parlato del perchè l'utilizzo di spray e liquidi igienizzanti, oggi vi spieghiamo perchè scegliere di portare il bambino al parco o nei boschi invece che a fare le "vasche" davanti alle vetrine. 


    Ecco 8 motivi per cui il contatto con la natura è fondamentale per i bimbi: perché è bene che i genitori d'oggi lascino scorrazzare i piccoli nel mondo esterno, senza timore!


    1. Un ginocchio sbucciato, un taglietto procurato per una colluttazione con una corteccia cattiva, un sassolino che graffia il piedino mentre si corre sull'erba: è capitato a tutti e capiterà sempre. Sembra che oggi la sicurezza sia estremamente ricercata, forse in maniera troppo ossessiva. Lasciare che i bambini si facciano male non significa essere negligenti, menefreghisti o crudeli. La natura umana vuole che si sperimenti per imparare. Lasciare che i bimbi giochino all'aperto e incorrano in qualche spiacevole taglietto o botta significa solo lasciare che imparino i loro limiti e migliorino la loro coordinazione.


    2. Lo stesso discorso vale per la resilienza (abbiamo parlato qui di come insegnare la resilienza ai bambini). Provare sulla propria pelle situazioni difficoltose o ambienti un pochino più ostili rispetto a quella casalingo aiuta i bambini a ridurre l'ansia e a gestire meglio le emozioni.


    3. L'alimentazione sbagliata dei nostri tempi è spesso causa di obesità infantile, o comunque di disordini e sovrappesi. Beh, stare nella natura è uno stimolo concreto per fare attività fisica. Correre, scalare, camminare: non il solito sport al chiuso, nella palestrina o a casa. E in questo modo il tempo passato davanti a pc, tivù o playstation viene ridotto. Non solo: se messo a contatto con orti, verdure, frutta e prodotti naturali il bambino li apprezzerà molto di più e la sua dieta ne trarrà solo beneficio.

    4. I benefici sono anche a livello scolastico: sfogarsi all'aperto, in un ambiente non chiuso e senza un limite di spazio, aiuta poi i bambini ad aumentare la concentrazione in classe. I bimbi affetti da deficit dell'attenzione in questo senso acquisiscono abilità naturali per arginare le loro emozioni e aumentare il tempo per la concentrazione.

    5. La creatività aumenta: stare all'aria aperta, in mezzo alla natura, è un continuo stimolo cognitivo per il bambino, che nella sua testolina crea, racconta, studia e sperimenta.

    6. Se il bambino ama la natura, ama il pianeta, sviluppa un senso di rispetto nei suoi confronti. Se fin da piccoli i bambini sono messi a contatto con la natura più selvaggia (andando in campeggio, camminando nei boschi, nuotando nei laghetti nascosti) da grandi è molto probabile che diventino persone attente all'ambiente e all'impatto delle loro scelte su di esso.

    7. Il tempo passato nella natura diventa un tempo di studio concreto. Lasciare girare i bimbi in un prato o in un bosco, liberi di alzare le pietre per scovare vermi, di contare i petali di un fiore, di esplorare i buchi dei tronchi e di selezionare le foglie più belle, significa lasciare loro il tempo di studiare in maniera diretta, sperimentando con i propri occhi e le proprie mani, il loro olfatto e il loro gusto (sì, a volte mangiano l'erba, ma non preoccupatevi: non sono che anticorpi). Una volta a casa avranno sicuramente voglia di approfondire, e con un buon libro letto tutti insieme la passeggiata diventerà occasione di studio e confronto. Ecco 10 attività da fare all'aperto, anche in inverno

    8. I bambini non sono esenti dalla depressione, purtroppo. Nel loro piccolo possono provare sentimenti brutti, che li scombussolano, che li rendono tristi. Stare a contatto con la natura, giocare in essa e con essa è davvero utile per diminuire il rischio di depressione nel bambino. La natura aiuta a connettersi meglio con se stessi, a vivere il momento presente, a pensare in maniera più profonda.

    Dunque, visti i benefici, il contatto con la natura e il tempo speso all'aria aperta, anche e soprattutto in ambienti selvaggi (divertenti per i bambini, oltre che salutari) dovrebbe diventare una priorità per i genitori. Avete bisogno di altre spinte?

    Giulia Mandrino e Sara Polotti


  • OFFLINE
    pliskiss
    Post: 9.580
    Registrato il: 03/08/2014
    Città: MONZA
    Età: 59
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore del Concorso:
    Iper Spettegules 2015
    IperUtente 2015
    00 25/01/2016 22:42
    Il discorso è : Bisognerebbe portare i genitori in mezzo alla natura, tante mamme preferiscono cazzeggiare nel Centro Commerciale e esaurirsi con il figlio che non sta fermo, obesità infantile? al bambino gli dai le patatine alla mattina, la Brioches a mezzogiorno, la focaccia al pomeriggio, basta che si tranquilizza, perchè poi alle 18.00 arriva la tata e io devo andare in palestra a dimagrire, una mamma magra conta più di un bambino ciccione,in mezzo alla natura con la mamma che sta al cell. a parlare con le amiche il bambino spacca tutto dai rami degli alberi o strappare tutto quello che non c'è da strappare,la maggior parte di bambini sono esauriti.Avete bisogno di altre spinte? Si una spinta alla mamma e buttarla in un burrone.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 178.957
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 26/01/2016 00:11
    Re:
    pliskiss, 25/01/2016 22:42:

    Il discorso è : Bisognerebbe portare i genitori in mezzo alla natura...


    Negli ultimi anni ho visto una regressione nel senso civico di tanta gente, soprattutto italiani, per cui pensandoci bene è meglio che vadano nei centri commerciali anzichè in mezzo ai boschi a lasciare come segno del loro passaggio rifiuti di ogni genere [SM=x44465]

    Se uno non sa rispettarla la natura è meglio che se ne resti a casa sua o al massimo nei centri commerciali se vuole fare una passeggiata. [SM=x44475]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    pliskiss
    Post: 9.591
    Registrato il: 03/08/2014
    Città: MONZA
    Età: 59
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore del Concorso:
    Iper Spettegules 2015
    IperUtente 2015
    00 26/01/2016 00:31
    Re: Re:
    Etrusco, 26/01/2016 00:11:


    Negli ultimi anni ho visto una regressione nel senso civico di tanta gente, soprattutto italiani, per cui pensandoci bene è meglio che vadano nei centri commerciali anzichè in mezzo ai boschi a lasciare come segno del loro passaggio rifiuti di ogni genere [SM=x44465]

    Se uno non sa rispettarla la natura è meglio che se ne resti a casa sua o al massimo nei centri commerciali se vuole fare una passeggiata. [SM=x44475]




    Concordo! cmq io non me la prendo con i bambini io me la prendo con le mamme siccome sono loro che generalmente li curano, io vedo tante donne insulse che mentre i figli creano scompiglio e disturbo in ogni luogo, queste stanno sempre con sto cazzo di cellulare all'orecchio!!!
    Ma non lo vedi tuo figlio cosa sta facendo???????? [SM=x44451] a volte pesterei prima il figlio e poi la madre, sti bambini che corrono rincoglioniti e la rincoglionita che li insegue con il cell. all'orecchio, e mica lo molla!!!!!!!!
    Non ce ne [SM=x44463] altro che natura, la pianta cresce male perchè il giardiniere non capisce un cazzo, e di giardiniere che non capiscono un cazzo ce ne tantissime, tante donne si sono fottute il cervello [SM=x44451]