00 27/02/2016 13:09
Re:
pliskiss, 26/02/2016 19:09:

Siccome la situazione immigrazione in Italia diciamo è diventata pesante, qui si parla si parla ma vediamo come ci si comporta nel nostro piccolo?

Parto pure io [SM=x44458] E' un anno che lo stesso zingaro al supermercato mi chiede l'euro del carrello io è un anno che neanche lo guardo in faccia. [SM=x44458]




Dipende, in genere mi fa piacere aiutare chi ne ha veramente bisogno, ma vorrei evitare chi è messo lì a mendicare fuori dai supermercati o a vendere calzini o cianfrusaglie varie dai racket dell'elemosina (a fine giornata gli prendono tutto l'incasso e gli lasciano solo briciole).

Proprio in settimana mi è capitata una zingara venirmi a chiedere elemosina mentre facevo la fila dentro una farmacia, il personale della farmacia la ha lasciata fare persino quando si è messa spalla a spalla, in silenzio, ad una signora che stava pagando al bancone le sue medicine: alla fine ha ricevuto per la "paziente attesa" una parte del resto.

Comunque ci sono tante tipologie di mendicanti, ci metto dentro anche i venditori di calzini etc. perchè ogni tanto al parcheggio cedo alle loro insistenze e cerco di vedere se possa esserci qualcosa che possa servirmi, ma la qualità è troppo bassa, alla fine loro chiedono comunque un'offerta anche se non compro niente.
Poi ci sono diversità di comportamenti: ci sono quelli insistenti fino allo sfinimento che non ti lasciano in pace finchè non mostri toni decisi, ci sono quelli che si presentano chiamandoti "amico, capo" e dantoti la mano come nei film americani, per instaurare un contatto confidenziale, poi ci sono altri che ti interrompono arrogantemente anche quando stai parlando, anche dentro uffici e negozi.

Personalmente la beneficenza preferisco farla quanto più diretttamente possibile e senza intermediari a chi ne ha veramente bisogno o a chi non ha il coraggio di chiedere aiuto, donando un po' del mio tempo e dei miei risparmi.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.